Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4468 - mercoledì 1 marzo 2023

Sommario
- Conferenza Regioni in presenza il 2 marzo alle 11
- Anziani: Regioni, incontro Commissione Politiche Sociali con il CUPLA
- Siccità: Commissario sulla crisi idrica
- Siccità: Piemonte, problema serio ma affrontabile
- Ue: valle idrogeno del Nord-Adriatico
- Fondi Ue: Toscana presenta 10 progetti “bandiera”

+T -T
Siccità: Piemonte, problema serio ma affrontabile

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) Il 2022 è stato per il Piemonte il peggiore anno sotto profilo idrologico degli ultimi 65, afferma l’Arpa. Il della regione Piemonte, Alberto Cirio, spiega che l'emergenza idrica è un problema serio ma ci sono gli strumenti per affrontarla: nel nuovo Programma di sviluppo rurale del Piemonte ci saranno 55 milioni per aiutare le aziende agricole a realizzare piccoli invasi, che dovranno essere fatti salvaguardando l'ambiente e il paesaggio. Mettendo queste risorse abbiamo mosso i primi passi, ma come Regioni rivendichiamo una attenzione dello Stato forte e determinata, perché è necessario azionare tempestivamente leve importanti".
"Fino a pochi anni fa - sottolinea Cirio - in Piemonte si facevano i convegni sulle alluvioni, tanti venivano da noi a imparare come gestire l'eccesso di acqua. Oggi la situazione si è invertita e dobbiamo imparare da chi ha già affrontato il problema come gestirne la scarsità. L'approccio che vogliamo è di tipo scientifico, guardando innanzitutto ai dati. Senza dimenticare che l'assenza di precipitazioni crea anche problemi di qualità dell'aria".
"L'agricoltore, che in Piemonte finora non si è mai dovuto preoccupare dell'acqua – osserva Cirio - ora dovrà occuparsene, ma non sarà lasciato solo. In montagna saranno costruiti nuovi bacini per il contenimento dell'acqua, e abbiamo pianificato anche azioni di coinvolgimento del mondo agricolo sul tema".


( red / 01.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top