Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4468 - mercoledì 1 marzo 2023

Sommario
- Conferenza Regioni in presenza il 2 marzo alle 11
- Anziani: Regioni, incontro Commissione Politiche Sociali con il CUPLA
- Siccità: Commissario sulla crisi idrica
- Siccità: Piemonte, problema serio ma affrontabile
- Ue: valle idrogeno del Nord-Adriatico
- Fondi Ue: Toscana presenta 10 progetti “bandiera”

+T -T
Ue: valle idrogeno del Nord-Adriatico

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato un accordo con A2A Energiefuture per la sostenibilità ambientale del progetto di dismissione della centrale a carbone di Monfalcone (Gorizia) verso un impianto di transizione energetica a ciclo combinato con idrogeno verde. Lo rende noto la Regione Fvg, spiegando che il provvedimento contiene "importanti risvolti per il risanamento ambientale e il rilancio del territorio".
Quella dell'idrogeno è "una partita importante che il nostro paese deve giocare in primo piano". Lo afferma la presidente di Anie-Confindustria Federica Guidi, secondo la quale occorre "svilupare una strategia nazionale con importanti investimenti, necessari a garantire la fattibilità economica dei progetti".
Intanto arrivano 25 milioni dal bilancio Ue per la valle idrogeno transfrontaliera che coinvolge la regione Friuli Venezia Giulia,  la Croazia e la Slovenia.
E’ l'unica "valle dell'idrogeno" transfrontaliera dell'Ue il cui progetto è stato presentato a Bruxelles.
La valle dell'idrogeno del Nord-Adriatico, ha ricevuto 25 milioni di fondi Ue, con l'obiettivo di mobilitare 214 milioni per l'investimento iniziale, e 739 milioni di investimenti una volta a regime. Ora cominceranno i negoziati per concludere glio accordi di sovvenzione, prima dell'estate. La North Adriatic Hydrogen Valley è un'iniziativa sostenuta dai governi di Croazia, Slovenia e dalle autorità locali del Friuli Venezia Giulia, ha lo scopo di accelerare la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno e produrre idrogeno per le industrie ad alta intensità di energia e i trasporti.


( red / 01.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top