Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4468 - mercoledì 1 marzo 2023

Sommario
- Conferenza Regioni in presenza il 2 marzo alle 11
- Anziani: Regioni, incontro Commissione Politiche Sociali con il CUPLA
- Siccità: Commissario sulla crisi idrica
- Siccità: Piemonte, problema serio ma affrontabile
- Ue: valle idrogeno del Nord-Adriatico
- Fondi Ue: Toscana presenta 10 progetti “bandiera”

+T -T
Fondi Ue: Toscana presenta 10 progetti “bandiera”

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) La regione Toscana presenta 10 progetti “bandiera” realizzati coi i fondi Ue 2021-27. Si tratta in particolare della realizzazione dei programmi Fse+ e Fesr 2021-2027 della Ue.
Il presidente Giani spiega che in "questi 10 capitoli nei prossimi sette anni cambieranno anche il sentimento sulla qualità della vita che può offrire la Toscana, già una delle regioni più attrattive nel mondo, e uno stimolo dunque per abitarci, per la qualità della vita e la coesione delle nostre comunità".
Giani ha anche anticipato l'istituzione di "un contributo a fondo perduto alle giovani coppie che compreranno casa nelle aree interne".
Fra i progetti bandiera del Fse+, gli asili nidi gratis per tutte le famiglie con un Isee inferiore a 35mila euro, un bonus cultura da 20 milioni per 100 euro l'anno a ragazzi entro 25 anni e con particolari requisiti Isee, e l'attenzione a disabilità e fragilità con 78 milioni solo per progetti su 'Vita indipendente', e 14 milioni per dare vita ad un soggetto nuovo, le comunità della terza età. Per quanto riguarda il Fesr, quattro i punti fondamentali: le imprese, l'energia, la mobilità sostenibile e l'ambiente e la Toscana diffusa.
"Il 50% delle risorse riservate ai bandi saranno destinati alle cinque province costiere - sottolinea Giani - e altri fondi saranno dedicati alle aree interne, con un'attenzione particolare alle piccole e medie imprese: vogliamo andare avanti tutti uniti". 


( gs / 01.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top