Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4493 - giovedì 6 aprile 2023

Sommario
- Infrastrutture: Oti Nord, rapporto su lavori in corso
- Infrastrutture: Umbria, la messa a punto del PNRR
- Rinnovabili: royalties Regioni su investimenti green
- Terremoto dell'Aquila: impegno per la rinascita
- Migranti: si va verso lo stato di emergenza
- Infrastrutture: Pedemontane da Nord a Sud

+T -T
Infrastrutture: Oti Nord, rapporto su lavori in corso

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) 84 interventi infrastrutturali del Nord Italia monitorati nel 2022 di cui, rispetto al 2021: o il 48% è avanzato secondo i programmi (erano il 45% nel 2021) o il 32% è avanzato seppur con qualche rallentamento (erano il 27% nel 2021) o il 20% è risultato in ritardo (contro il 28% del 2021).
Sono i dati dell’Osservatorio territoriale infrastrutture di Confindustria che fa il punto della situazione opere nel Nord Italia.
Secondo il rapporto il 70% dei lavori per le grandi infrastrutture in Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige nel 2022 è proseguito secondo i programmi, mentre un intervento su cinque è risultato in ritardo.
Il Rapporto 2022 dell'Osservatorio Oti Nord monitora così l'avanzamento degli iter progettuali e realizzativi di 84 grandi opere infrastrutturali nelle regioni del Nord Italia. Il Nordest, rispetto alle opere monitorate dall'Osservatorio, è destinatario di ...

+T -T
Infrastrutture: Umbria, la messa a punto del PNRR

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) In Umbria si fa il punto sullo stato dell’arte dell’attuazione del PNRR, che permette l’avvio di molti progetti avendo a disposizione risorse per 567 milioni.
Risorse che finanziano 200 progetti, ciascuno con un investimento di più di un milione di euro e la maggior parte dei fondi sono relativi al Pnrr.
Di questi risultano avviati 62 interventi per un totale di 567 milioni, secondo i dati presenti nel sistema di monitoraggio nazionale Regis, ai quali si aggiungono i circa 500 progetti più piccoli (sotto il milione ciascuno) per un totale di ulteriori 80 milioni.
E’ un “momento favorevole in Umbria per attuazione", afferma il presidente Donatella Tesei: “l'attuazione del Pnrr in Umbria in questo momento è molto favorevole e ce lo confermano i dati del registro Regis nazionale”.
"Abbiamo attivato molti progetti, una sessantina - ha detto ancora Tesei -, per importi che superano complessivamente i 560 ...

+T -T
Rinnovabili: royalties Regioni su investimenti green

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) Sulle fonti di energia rinnovabile sia riconosciuta una quota regionale. La richiesta è partita dal presidente della regione Sicilia, Renato Schifani, seguita dai presidenti Roberto Occhiuto (Calabria) e Vito Bardi (Basilicata), che condivide “gli auspici di Renato Schifani e Roberto Occhiuto: la Basilicata ha già inviato - il 10 febbraio scorso - al ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin le proprie proposte - in un'ottica di leale collaborazione istituzionale - per vedersi riconosciuta una quota di energia prodotta qui sul territorio. Ringrazio l'Assessore all'Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, per il lavoro fatto negli ultimi mesi insieme al suo dipartimento. Dobbiamo dirci la verità, anche se scomoda: le 'rinnovabili' non creano posti di lavoro e al momento non 'lasciano' benefici sul territorio”.
Per Bardi bisogna cambiare questa impostazione se si vuole rendere “il Sud un hub delle rinnovabili. ...

+T -T
Terremoto dell'Aquila: impegno per la rinascita

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) Nell'anniversario del terremoto dell'Aquila, il Presidente della Repubblica, indossa il "fiore della memoria", simbolo delle vittime del 6 aprile 2009, inviatogli dal sindaco dell'Aquila, e ricorda che "nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 uno dei terremoti più devastanti della nostra storia recente ha propagato morti e distruzioni a L’Aquila e nei paesi vicini". 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Sindaco del Comune dell’Aquila, Pierluigi Biondi, evidenzia la "fatica annosa di riconquistare spazi di vita, legami di comunità, percorsi verso il futuro", richiamando "l’impegno di completare la ricostruzione, di sostenere una rinascita piena della vita civile, sociale, economica, culturale della città".
Mattarella ricorda inoltre che "parti significative del territorio nazionale sono purtroppo vulnerabili agli eventi sismici, come confermato dai terremoti che hanno fatto ...

+T -T
Migranti: si va verso lo stato di emergenza

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) Sul tema migranti “si va verso lo stato di emergenza” - annuncia il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani - “i flussi si sono bloccati negli ultimi giorni solo per il maltempo, ma riprenderanno con intensità nelle prossime settimane. Per limitarli è necessario intervenire sugli Stati di partenza e, tra questi, sulla Tunisia. Solo la garanzia di una sua stabilità istituzionale può permettere il blocco del fenomeno migratorio". 
Il Governo ha già disposto il potenziamento dei centri di accoglienza della Sicilia e della Calabria e "l'iniziativa riguarderà sicuramente Lampedusa - commenta Schifani – ma si dovrà proseguire a livello nazionale nella logica della veloce distribuzione dei migranti sbarcati sul nostro territorio". 
Nell'ultima riunione della Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stato esaminato il ...

+T -T
Infrastrutture: Pedemontane da Nord a Sud

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) Interviene sulla realizzazione della Pedemontana il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, annunciando che “entro l'estate si apre fino a Montecchio, poi avremo il tema del casello di Montecchio che è in corso di realizzazione, non compete a noi perché ci è stato vietato di farlo, ma presumo che entro la fine dell'anno tutta la partita sarà conclusa”.
Zaia evidenzia che grazie all'infrastruttura “il tratto Pordenone -Vicenza sarà raggiunto in un'ora e cinque minuti, il Portogruraro-Vicenza in un'ora e venti. si risparmia metà tempo". Quanto alla Treviso mare, per Zaia "siamo nella fase di istruttoria burocratica, è stata esperita la gara penso quindi sia solo una questione di carte come accade in Italia".
"E' un'opera fondamentale perché questa è la sesta apertura unica nel suo genere e perché è l'innesto sull'A27: quindi il rango di questa autostrada passa ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top