Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4493 - giovedì 6 aprile 2023

Sommario
- Infrastrutture: Oti Nord, rapporto su lavori in corso
- Infrastrutture: Umbria, la messa a punto del PNRR
- Rinnovabili: royalties Regioni su investimenti green
- Terremoto dell'Aquila: impegno per la rinascita
- Migranti: si va verso lo stato di emergenza
- Infrastrutture: Pedemontane da Nord a Sud

+T -T
Infrastrutture: Pedemontane da Nord a Sud

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) Interviene sulla realizzazione della Pedemontana il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, annunciando che “entro l'estate si apre fino a Montecchio, poi avremo il tema del casello di Montecchio che è in corso di realizzazione, non compete a noi perché ci è stato vietato di farlo, ma presumo che entro la fine dell'anno tutta la partita sarà conclusa”.
Zaia evidenzia che grazie all'infrastruttura “il tratto Pordenone -Vicenza sarà raggiunto in un'ora e cinque minuti, il Portogruraro-Vicenza in un'ora e venti. si risparmia metà tempo". Quanto alla Treviso mare, per Zaia "siamo nella fase di istruttoria burocratica, è stata esperita la gara penso quindi sia solo una questione di carte come accade in Italia".
"E' un'opera fondamentale perché questa è la sesta apertura unica nel suo genere e perché è l'innesto sull'A27: quindi il rango di questa autostrada passa da traffico locale a traffico di attraversamento con tutti i vantaggi che ne avremo".
Nel piano “abbiamo previsto 9 anni di fase di avvio fino a raggiungere il break-even nel 9/o anno". Per Zaia "è la storia di tutte le infrastrutture si inizia a capirle”, quando sono realizzate. Zaia ribadisce inoltre che sarà affrontato "di sicuro il tema dei pedaggi: oggi i flussi di traffico ci fanno ben sperare”.
Mentre prosegue la verifica della progettazione relativa alla cosiddetta Pedemontana di Palermo, la tangenziale per collegare le autostrade A19 (Palermo-Catania) e A29 (Palermo-Mazara del Vallo). La Regione Siciliana, che punta alla realizzazione dell'infrastruttura viaria per razionalizzare il traffico extraurbano che attualmente transita interamente sulla circonvallazione del capoluogo, ha già affidato la progettazione all'Anas.


( gs / 06.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top