Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4493 - giovedì 6 aprile 2023

Sommario
- Infrastrutture: Oti Nord, rapporto su lavori in corso
- Infrastrutture: Umbria, la messa a punto del PNRR
- Rinnovabili: royalties Regioni su investimenti green
- Terremoto dell'Aquila: impegno per la rinascita
- Migranti: si va verso lo stato di emergenza
- Infrastrutture: Pedemontane da Nord a Sud

+T -T
Infrastrutture: Umbria, la messa a punto del PNRR

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) In Umbria si fa il punto sullo stato dell’arte dell’attuazione del PNRR, che permette l’avvio di molti progetti avendo a disposizione risorse per 567 milioni.
Risorse che finanziano 200 progetti, ciascuno con un investimento di più di un milione di euro e la maggior parte dei fondi sono relativi al Pnrr.
Di questi risultano avviati 62 interventi per un totale di 567 milioni, secondo i dati presenti nel sistema di monitoraggio nazionale Regis, ai quali si aggiungono i circa 500 progetti più piccoli (sotto il milione ciascuno) per un totale di ulteriori 80 milioni.
E’ un “momento favorevole in Umbria per attuazione", afferma il presidente Donatella Tesei: “l'attuazione del Pnrr in Umbria in questo momento è molto favorevole e ce lo confermano i dati del registro Regis nazionale”.
"Abbiamo attivato molti progetti, una sessantina - ha detto ancora Tesei -, per importi che superano complessivamente i 560 milioni di euro e a questi si aggiungono altri 500 progetti più piccoli per altri 80 milioni. Ad oggi l'Umbria ha intercettato oltre 2 miliardi di euro. È evidente che la sfida adesso sono i tempi e la dobbiamo affrontare con grande determinazione per la realizzazione di tutti i progetti che siamo riusciti a farci finanziare".
Il 61% delle imprese umbre punta su innovazione, digitalizzazione e integrazione verticale. Il 72% sta investendo sulla filiera e il 100% ritiene prioritario adottare strategie di riduzione dell'impatto ambientale.
"La nostra idea di Umbria del domani - rileva Tesei - è semplice e concreta, quella di una regione che conservi le sue caratteristiche fondanti, bellezza naturale, tradizioni, tipicità dei borghi, aprendosi però all'esterno e collegandosi con il mondo".


( gs / 06.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top