Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4520 - martedì 13 giugno 2023

Sommario
- Fedriga: Berlusconi, perdita per il Paese
- Le condoglianze di Emiliano, Giani, Testolin
- Il cordoglio di Bonaccini, De Luca e Kompatscher
- Berlusconi: Schifani, Toti, Bardi, Occhiuto, Toma, Cirio
- La vicinanza di Fontana, Tesei, Zaia, Fugatti, Solinas
- Il ricordo di Rocca, Marsilio e Acquaroli

+T -T
Berlusconi: Schifani, Toti, Bardi, Occhiuto, Toma, Cirio

L'amicizia e la vicinanza

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) Bandiere a mezz’asta a Palazzo d’Orléans e in tutti gli uffici della Regione Siciliana nel giorno dei funerali del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, mercoledì 14 giugno. A disporlo è il presidente Renato Schifani in segno di cordoglio e nel rispetto del lutto nazionale proclamato da Palazzo Chigi.
"Esprimo la mia più affettuosa vicinanza e il mio più sentito cordoglio ai familiari. L'Italia perde un grande statista, un uomo che ha cambiato la politica, dando una casa comune a quanti si riconoscono nei valori liberali che hanno garantito la tenuta democratica del Paese. Berlusconi è stato un leader che ha dominato la scena politica internazionale degli ultimi 30 anni. Personalmente perdo un riferimento politico e una guida, al quale devo il mio impegno diretto nelle istituzioni, ma soprattutto un amico con il quale ho condiviso anni di battaglie per la libertà e per il bene dell'Italia", dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
La Regione Liguria su volontà del presidente Toti ha reso omaggio a Silvio Berlusconi, uomo che più a lungo ha ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio dei Ministri della
Repubblica Italiana, con un messaggio di cordoglio proiettato sul maxischermo luminoso del palazzo: “La Liguria saluta Silvio Berlusconi, ciao Presidente”.
Berlusconi "è stato l'alfa e l'omega della vita politica di questo Paese per chi lo ha apprezzato e per chi ne è stato irriducibile avversario. È stato comunque un metro del cambiamento del Paese. La seconda Repubblica italiana nasce con Berlusconi e credo che si chiuderà con lui". Così Giovanni Toti, presidente della Liguria: "Credo che tutti oggi possano apprezzare lo sforzo gigantesco fatto da Berlusconi per cambiare e modernizzare questo Paese, compiere quella rivoluzione liberale di cui stiamo parlando oggi. Spero che tutti sappiano cogliere un'eredità che è davvero gigantesca, un'eredità collettiva".
Poi un ricordo personale: "Con Berlusconi ci sono stati grandi momenti di felicità comune e anche momenti di dissidio e attrito, ma la grandezza del personaggio e la sua capacità di imprenditore, uomo di sport e della politica penso che oggi sovrasti ogni piccola cosa del passato".
Per il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, "è  stato un uomo che resterà nella storia del nostro paese, per il contributo che ha dato come imprenditore e come politico, sempre all'insegna dell'innovazione in ogni campo. Il Presidente Berlusconi è stato un grande italiano, ha rappresentato il nostro paese a livello internazionale e ho avuto l'onore di essere da lui indicato come candidato presidente ma soprattutto posso dire di avere avuto l'onore della sua amicizia".
Per Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, "se ne va un grande uomo, un grande leader, che ha fatto la storia del nostro Paese, e non solo, nell'imprenditoria, nello sport, nella politica. Oggi è un giorno molto triste".
Il l presidente della Regione Molise, Donato Toma, ricorda "un rapporto bellissimo, diretto, schietto, fondato sul rispetto e sulla stima reciproca. Ci siamo incontrati l'ultima volta nella sua casa di Arcore il 23 marzo scorso. Abbiamo pranzato e parlato di tutto: lui, sempre cordiale e positivo, prodigo di consigli e aneddoti. Pochi giorni dopo il ricovero all'ospedale San Raffaele, oggi questa terribile notizia che crea un vuoto talmente grande che non riesco a pensare a un'Italia senza un uomo come lui. Silvio Berlusconi ha letteralmente rivoluzionato l'Italia: nel mondo della imprenditoria, della finanza, delle telecomunicazioni, dello sport. Ha impersonato con grande entusiasmo e passione l'Italia che ha avuto successo nel mondo".
"Per me è come perdere un papà". Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi.

 


( red / 13.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top