Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4520 - martedì 13 giugno 2023

Sommario
- Fedriga: Berlusconi, perdita per il Paese
- Le condoglianze di Emiliano, Giani, Testolin
- Il cordoglio di Bonaccini, De Luca e Kompatscher
- Berlusconi: Schifani, Toti, Bardi, Occhiuto, Toma, Cirio
- La vicinanza di Fontana, Tesei, Zaia, Fugatti, Solinas
- Il ricordo di Rocca, Marsilio e Acquaroli

+T -T
Il cordoglio di Bonaccini, De Luca e Kompatscher

Lungo ciclo politica italiana

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) "Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa dell'uomo e del leader politico. La mia vicinanza, in questo momento, va alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità politica di Forza Italia e del centrodestra, che Berlusconi ha fatto nascere e guidato per un lungo ciclo della politica italiana". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi.
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, sottolinea come  "al di là ovviamente delle distinzioni e dei motivi di battaglia politica, parliamo di una personalità che ha avuto ruoli preminenti nel governo dell'Italia e parliamo anche di un uomo che ha dimostrato, al di là dei limiti che ognuno di noi ha, di essere un combattente che ha affrontato fino all'ultimo minuto la sua malattia cercando di fare il suo lavoro fino all'ultimo secondo. Merita rispetto".
"Ci ha lasciato un personaggio che e' stato davvero determinante nel bene e nel male per quanto successo nella vita economica e politica del Paese". E' quanto affermato dal presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, parlando in ricordo dell'ex presidente del Consiglio e fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina all'eta' di 86 anni a Milano. In merito ai rapporti con l'Alto Adige quando Berlusconi era premier, Kompatscher ha aggiunto: "Non sono sempre stati dei migliori anche perche' forse la sensibilita', soprattutto all'inizio, verso la nostra autonomia non c'e' stata del tutto, poi i rapporti sono migliorati negli anni e a volte si e' riusciti a dialogare". Secondo il governatore altoatesino il 'Cavaliere', e' stato un "precursore della nuova forma di politica che si basa sui sondaggi e punta sul lato comunicativo".


( gs / 13.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top