Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4520 - martedì 13 giugno 2023

Sommario
- Fedriga: Berlusconi, perdita per il Paese
- Le condoglianze di Emiliano, Giani, Testolin
- Il cordoglio di Bonaccini, De Luca e Kompatscher
- Berlusconi: Schifani, Toti, Bardi, Occhiuto, Toma, Cirio
- La vicinanza di Fontana, Tesei, Zaia, Fugatti, Solinas
- Il ricordo di Rocca, Marsilio e Acquaroli

+T -T
La vicinanza di Fontana, Tesei, Zaia, Fugatti, Solinas

Uomo che ha scritto la storia recente

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) "Ci lascia Silvio Berlusconi, un grande lombardo. Un amico, un imprenditore, ma soprattutto un uomo che ha contribuito in maniera determinante alla crescita del nostro Paese". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo avere appreso la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi.
"Ha scritto pagine indelebili che resteranno nella storia di tutti noi. Vincente in ogni tappa della sua vita - aggiunge Attilio Fontana - porterò per sempre nel cuore quel sentimento di generosità e di essere una persona normale con chiunque si confrontasse. Indimenticabili, poi, guardando oltre l'aspetto istituzionale e politico, gli anni del nostro grande Milan. Regione Lombardia troverà modo per lasciare un segno che lo ricordi per sempre".
"Apprendo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi a cui ero legata da un sincero rapporto. Berlusconi ha segnato un'intera epoca politica ed è stato il traino per tutto il centrodestra di Governo. Alla sua famiglia e agli amici di Forza Italia vanno le mie più sentite condoglianze", scrive il presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, pubblicando una sua foto con il presidente Berlusconi.
"Ci lascia un uomo che ha scritto la storia recente della politica italiana, un pioniere nel campo dei media, in particolare della televisione e della pubblicità", afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: "In campo politico ha saputo tessere alleanze 'del buon governo' sia nel Nord, sia nel Centro-Sud, lanciando un progetto politico che, già nei primi anni novanta, ha fornito un preciso referente all'elettorato di centro-destra, di chiara impronta liberista, valorizzando l'iniziativa privata".
"Rimarrà indelebile nei miei ricordi - aggiunge Zaia - l'esperienza da Ministro, nel 2008, nel quarto governo Berlusconi. Una parentesi politica importante grazie alla quale abbiamo rimesso 'l'azienda agricola italiana' al centro dell'agenda politico-istituzionale nazionale. Un impegno a difesa del made in Italy, la lotta contro gli OGM, le battaglie per le quote latte, i riconoscimenti Unesco".
"Numerosi sono i legami che egli ha avuto con il Veneto: è stato pronto ad accorrere nelle vesti di Presidente del Consiglio, dopo la grande alluvione del 2010 nelle nostre terre martoriate dall'acqua, con energia e determinazione ha voluto calarsi fra la gente e visitare numerose frazioni allagate".
"Con profondo rammarico, oggi piangiamo la perdita di Silvio Berlusconi, una figura iconica che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia politica italiana. Con la sua personalita' carismatica e il suo stile unico, Berlusconi ha influenzato l'intero panorama politico nazionale per decenni. Con Berlusconi finisce un pezzo della storia italiana". E' quanto afferma il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti .
"Rivoluzionario, lungimirante, capace di grandi battaglie. Silvio Berlusconi ha fatto la storia di questo Paese, cambiando radicalmente gli scenari politici, economici e sociali dell'Italia, persino quelli sportivi". Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas: "Quattro volte premier e fondatore di Forza Italia, ha cambiato l'assetto politico dell'Italia introducendo linguaggi nuovi e facendo della politica un laboratorio di idee- le parole del governatore sardo- ci lascia prima di tutto l'uomo, un imprenditore capace di creare sviluppo e crescita economica, amico della Sardegna e del popolo sardo, e poi un grande politico, leader incontestato della Seconda Repubblica". Con coraggio "ha affrontato sempre le sfide di un'Italia che necessitava di un forte cambiamento, imprimendo quella scossa che solo un vero leader sa dare a un Paese in affanno - ricorda Solinas-. Nel suo impegno pubblico e nei contesti internazionali, anche nei confronti più duri e negli anni più bui, ha mostrato sempre il volto positivo dell'Italia impegnandosi nella ricerca continua della pace e dell'equilibrio tra i popoli".
Con Silvio Berlusconi, conclude, "ho condiviso riflessioni e momenti di vita vissuta che conserverò nella memoria. Se ne va un grande uomo che lascia, nella vita di questo Paese, un vuoto incolmabile".


( red / 13.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top