Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4520 - martedì 13 giugno 2023

Sommario
- Fedriga: Berlusconi, perdita per il Paese
- Le condoglianze di Emiliano, Giani, Testolin
- Il cordoglio di Bonaccini, De Luca e Kompatscher
- Berlusconi: Schifani, Toti, Bardi, Occhiuto, Toma, Cirio
- La vicinanza di Fontana, Tesei, Zaia, Fugatti, Solinas
- Il ricordo di Rocca, Marsilio e Acquaroli

+T -T
Le condoglianze di Emiliano, Giani, Testolin

Avversario politico formidabile

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) E' un momento di grande dolore. "Silvio Berlusconi è stato per me un avversario politico formidabile, ma anche una persona affettuosa e gentile in ogni occasione in cui l'ho incontrato e gli ho parlato. Aveva una concezione della vita piena e senza paura, persino delle profonde contraddizioni che ha scelto o che non ha potuto evitare. Le ha vissute con spirito ironico e con grande capacità politica, imprenditoriale e umana", dichiara così il cordoglio il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che è anche vicepresidente della Conferenza delle Regioni.
"Ha subito furibondi attacchi reagendo con forza sovrumana e con la tristezza di chi non ha avuto tutto l'amore che avrebbe desiderato. Sono addolorato - aggiunge Emiliano - come credo moltissimi italiani e avrei voluto salutarlo prima che se ne andasse, ma il pudore di disturbarlo e la speranza che stesse meglio mi hanno frenato. Nei libri di storia avrà molte pagine di grande importanza.
Esprimo alla sua famiglia, alla comunità di Forza Italia e a tutti i suoi cari le condoglianze mie personali e della Regione Puglia".
"E' evidente che le opinioni, per quanto mi riguarda, sono spesso state diverse: ma c'è il rispetto verso una persona che ha fatto la storia d'Italia". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, commentando la scomparsa di Silvio Berlusconi avvenuta oggi all'età di 86 anni. "Ebbi modo - ha spiegato - di entrare in contatto con quella che sarebbe stata poi la composizione del partito di Forza Italia esattamente 30 anni fa, era il 1993. Non ci credeva nessuno, ma Silvio Berlusconi stava preparando con Forza Italia il soggetto politico che gli consentì già subito nel 1994 di vincere le elezioni, quindi in un arco di 30 anni ha segnato in modo irreversibile la politica e la storia d'Italia: qualcuno potrà vederla in modo critico, e qualcuno con grande apprezzamento". Per Giani, in ogni caso, "nel momento in cui avviene la scomparsa c'è il più assoluto profondo senso di rispetto verso la persona, le condoglianze ai familiari, la solidarietà verso chi ne raccoglierà l'eredità anche da un punto di vista politico, perché quel partito è un partito importantissimo oggi nella vita parlamentare e nella coalizione di governo".
"Indiscusso protagonista della politica italiana e internazionale degli ultimi 30 anni e, nei decenni precedenti, di quella imprenditoriale, Berlusconi lascia un vuoto importante nel campo del centro destra e nello scenario politico nazionale. Alla sua famiglia e agli esponenti di Forza Italia, nazionali e locali, vanno le nostre condoglianze". Così il Presidente della Regione Valle d'Aosta Renzo Testolin esprime il cordoglio della Giunta regionale per la scomparsa di Silvio Berlusconi.



( red / 13.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top