Header
Header
Header
         

News




Fascicolo Sanitario Elettronico, medici specialisti e investimenti: Toma, notizie positive per la sanità

mercoledì 6 luglio 2022
Roma, 6 luglio 2022 (comunicato stampa) “Una modernizzazione netta della sanità pubblica che realizza una delle priorità fissate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” così il Presidente del Molise, Donato Toma – che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni – ha commentato il via libera delle Regioni (che sarà formalizzato nella odierna Conferenza Stato-Regioni) al Decreto sul “Fascicolo sanitario elettronico, sistemi di sorveglianza nel settore sanitario e governo della sanità digitale”.
Le risorse per il “Fascicolo sanitario elettronico” - riconducibili alla linea di attività dell’intervento di investimento M6C2 1.3.1 (b) “Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni” (complessivamente più di 610 milioni di euro) - ammontano a quasi 299,6 milioni di euro per il potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi sanitari e 311,38 milioni per incrementare le competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario.
“Le risorse per l’incremento delle competenze digitali – ha spiegato Toma - dovrà avvenire sulla base della presentazione di un apposito piano operativo da parte delle Regioni. Abbiamo inoltre chiesto al Governo di definire criteri e modalità per omogeneizzare, a livello nazionale, l’erogazione dei contributi a favore degli erogatori privati”.
“Sul fronte della sanità arriva anche un’altra buona notizia. Oggi sono stati sanciti due Accordi in Stato-Regioni per la “Rideterminazione del fabbisogno di medici specialisti per l’anno accademico 2021-2022” e per la determinazione per l’anno accademico 2022-2023 dei laureati magistrali a ciclo unico, dei laureati delle professioni sanitarie e dei laureati magistrali farmacista, biologo, chimico, fisico, psicologo. Il fatto che i contratti di formazione specialistica 2021-2022 siano stati rideterminati in 13.000 è molto positivo”.
“Infine – ha sottolineato Toma - via libera anche ad un’Intesa Stato-Regioni su un decreto di riparto di risorse per investimenti in sanità.
Questo Decreto - conclude il presidente del Molise - incrementa il programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico (articolo 20 L. 67/1988) di 2 miliardi”.

Dal canale YouTube di Regioni.it:
Sanità: dichiarazioni del Presidente Toma (Molise) al termine della Conferenza delle Regioni


Leggi tutto »

Documenti della Conferenza delle Regioni del 6 luglio e del 21 giugno

 

Fascicolo sanitario elettronico: le osservazioni sul provvedimento

Le condizoni poste sui decreti relatrivi a dispositivi medici e alle disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico- diagnostici in vitro

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) La Conferenza Stato-Regioni del 6 luglio ha registrato il parere su “Fascicolo sanitario elettronico, sistemi di sorveglianza nel settore sanitario e governo della sanità digitale" che prevede risorse per il “Fascicolo sanitario elettronico” - riconducibili alla linea di attività dell’intervento di investimento M6C2 1.3.1 (b) “Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni” (complessivamente più di 610 milioni di euro) - e che ammontano a quasi 299,6 milioni di euro per il potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi sanitari e 311,38 milioni per incrementare le competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario.
La Conferenza delle Regioni ha condizionato l’espressione del parere favorevole alla riformulazione della proposta di riparto delle risorse destinate al potenziamento delle infrastrutture digitali (come da Tabella inviata per via telematica ed allegata al ...
 

 



Go To Top