Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4332 - martedì 12 luglio 2022

Sommario
- Istituti Tecnici Superiori: Di Berardino, “Bene approvazione riforma, ora al lavoro per decreti attuativi”
- Vaccinazioni, Circolare ministero Sanità: richiamo per tutti gli over 60 e per i fragili
- Pandemia: quarta dose, iniziano prenotazioni per vaccinazioni
- Emergenza cinghiali: giovedì 14 luglio conferenza stampa degli Assessori delle Regioni
- Autonomia: può accelerare crescita come mira a fare il Pnrr
- Fascicolo sanitario elettronico: le osservazioni sul provvedimento

+T -T
Autonomia: può accelerare crescita come mira a fare il Pnrr

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) “Oggi l'autonomia differenziata non è più solo una richiesta delle regioni del nord e neanche solo di quelle governate dal centro-destra: al Veneto, alla Lombardia e all'Emilia-Romagna, si sono aggiunte la Toscana, la Liguria e il Piemonte. E’ necessario sfatare anche alcuni falsi miti”, dichiara Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
La legge quadro sull'autonomia, spiega Gelmini, "che il mio ministero sta predisponendo è una occasione di valorizzazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione politica e amministrativa delle regioni. L'autonomia oggi realizzabile non è una sfida sull'accaparramento delle risorse, ma è una sfida sull'efficienza e sull'efficacia dell'azione pubblica. E serve a traghettarci nel federalismo fiscale che è una riforma prevista da una legge delega del 2009 e il cui completamento è previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".
“Credo nelle potenzialità del Pnrr – afferma il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana - se accompagnato dalla certificazione di autonomia, di cui sentiamo un bisogno amministrativo impellente per consentire al Paese di ripartire dopo anni di stop forzato".
“L'autonomia – aggiunge Fontana - può accelerare la crescita economica proprio come mira a fare il Pnrr, per la cui attuazione le regioni purtroppo non sono state molto coinvolte", e  "permetterà margini di manovra più ampi nel sistema della ricerca universitaria, nelle professioni, sugli investimenti nelle infrastrutture, per collegamenti più rapidi con i mercati europei. In altre parole, sull'attrattività delle nostre regioni".
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, “il tema della riforma dell'assetto del paese è fondamentale per la capacità e la velocità di incidere sui
processi amministrativi. Io credo che il titolo V della Costituzione e le competenze che si accavallano su molti campi consentano sempre meno agli elettori di avere un giudizio chiaro sulle classi dirigenti di questo Paese. Per questo occorre costruire un sistema netto in cui le classi dirigenti possano essere giudicate dagli elettori a seconda di quello che riescono a fare per i loro territori, senza avere scuse o pretesti".
"Le competenze - rileva Toti - devono essere municipali, regionali o nazionali e su questo sposerei il modello tedesco non solo con le autonomie dei Lander, ma anche di alcune città. Genova compete attraverso il suo porto soprattutto con Amburgo che è una città che ha un'importante impostazione e una grande duttilità dell'azione amministrativa. Un altro motivo per cui l'autonomia è fondamentale è l'allocazione delle risorse: capisco il tema della coesione e dello sviluppo, capisco le quote, ma non possono andare bene per distribuire le risorse laddove alcuni territori non l'assorbono”.


( gs / 12.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top