Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4332 - martedì 12 luglio 2022

Sommario
- Istituti Tecnici Superiori: Di Berardino, “Bene approvazione riforma, ora al lavoro per decreti attuativi”
- Vaccinazioni, Circolare ministero Sanità: richiamo per tutti gli over 60 e per i fragili
- Pandemia: quarta dose, iniziano prenotazioni per vaccinazioni
- Emergenza cinghiali: giovedì 14 luglio conferenza stampa degli Assessori delle Regioni
- Autonomia: può accelerare crescita come mira a fare il Pnrr
- Fascicolo sanitario elettronico: le osservazioni sul provvedimento

+T -T
Istituti Tecnici Superiori: Di Berardino, “Bene approvazione riforma, ora al lavoro per decreti attuativi”

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) “Bene l’approvazione della riforma degli ITS, gli Istituti tecnici superiori che offrono una formazione totalmente gratuita agli studenti, esempio di eccellenza nella formazione”, lo ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio e coordinatore della Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Claudio Di Berardino, commentando il via libera definitivo alla riforma da parte della Camera.
“Un intervento normativo – ha spiegato l’assessore - che riguarda il segmento formativo terziario post diploma e che è frutto di un percorso di proficua collaborazione istituzionale. Infatti, come Regioni abbiamo contribuito a mettere in pratica questa riforma con alcune proposte messe in evidenza in alcuni momenti di confronto anche con il Ministro dell’Istruzione,
Dopo tanti anni la riforma del sistema degli Istituti tecnici superiori è fondamentale ...

+T -T
Vaccinazioni, Circolare ministero Sanità: richiamo per tutti gli over 60 e per i fragili

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) La circolare del ministero della Salute sulla quarta dose di vaccinazioni per gli over 60 prevede "l'estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID19". L'aggiornamento sarà applicabile a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in "Gazzetta Ufficiale della determina Aifa che inserisce le indicazioni nell'elenco di cui alla legge 648/96".
Il parre positivo dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa)  è stata presa "tenuto conto sia dell'attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell'occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensiva, sia delle evidenze disponibili sull'efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid-19".
La raccomandazione del Centro europeo per la prevenzione e il controllo ...

+T -T
Pandemia: quarta dose, iniziano prenotazioni per vaccinazioni

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, sulla quarta dose spiega che “è uscita ieri questa decisione da parte del governo e da parte di Aifa, adesso ci stiamo ovviamente strutturando anche rispetto alle richieste che ci saranno di accesso al vaccino che mi auguro siano ampie per quanto riguarda la quarta dose per gli over 60 e per i soggetti fragili”.
“Sicuramente viviamo in un momento difficile nella parte sanitaria per la carenza di personale, molto del quale è contagiato pur non con sintomi gravi ma si deve però allontanare dal posto di lavoro e questo è un problema nazionale che stiamo affrontando con il sistema delle Regioni”.
La Regione Veneto ha pubblicato una circolare sulle procedure per l'erogazione della quarta dose ("second booster") del vaccino anti-Covid a tutte le persone dai 60 anni in su.
Alla circolare è allegata la comunicazione del ...

Evento di denuncia in programma presso la sede della Conferenza delle Regioni a Roma in via Parigi 11

+T -T
Emergenza cinghiali: giovedì 14 luglio conferenza stampa degli Assessori delle Regioni

Caner: "Che fine ha fatto il decreto del ministero della Transizione ecologica Cingolani-Gava?  Basta promesse, territori in ginocchio"

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) Circa due mesi fa, su indicazione della commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e su delega del ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani, la sottosegretaria Vannia Gava aveva proposto una bozza di decreto interministeriale che prevedeva due sostanziali modifiche all'articolo 19 della legge 157 del 1992: l'ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e la possibilità da parte delle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette.
"Dopo quasi 60 giorni, - dichiara il coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, l’assessore del Veneto, Federico Caner - tutto ancora tace: non si ha più alcuna notizia del decreto e del suo iter anche se pare che la proposta del MITE sia da tempo stata inviata ai ministeri concertanti. Siamo dinanzi a un incredibile affronto verso tutti gli assessori regionali che hanno sostenuto all'unanimità l'iniziativa, ...

+T -T
Autonomia: può accelerare crescita come mira a fare il Pnrr

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) “Oggi l'autonomia differenziata non è più solo una richiesta delle regioni del nord e neanche solo di quelle governate dal centro-destra: al Veneto, alla Lombardia e all'Emilia-Romagna, si sono aggiunte la Toscana, la Liguria e il Piemonte. E’ necessario sfatare anche alcuni falsi miti”, dichiara Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
La legge quadro sull'autonomia, spiega Gelmini, "che il mio ministero sta predisponendo è una occasione di valorizzazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione politica e amministrativa delle regioni. L'autonomia oggi realizzabile non è una sfida sull'accaparramento delle risorse, ma è una sfida sull'efficienza e sull'efficacia dell'azione pubblica. E serve a traghettarci nel federalismo fiscale che è una riforma prevista da una legge delega del 2009 e il cui completamento è previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 6 luglio e del 21 giugno

+T -T
Fascicolo sanitario elettronico: le osservazioni sul provvedimento

Le condizoni poste sui decreti relatrivi a dispositivi medici e alle disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico- diagnostici in vitro

(Regioni.it 4332 - 12/07/2022) La Conferenza Stato-Regioni del 6 luglio ha registrato il parere su “Fascicolo sanitario elettronico, sistemi di sorveglianza nel settore sanitario e governo della sanità digitale" che prevede risorse per il “Fascicolo sanitario elettronico” - riconducibili alla linea di attività dell’intervento di investimento M6C2 1.3.1 (b) “Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni” (complessivamente più di 610 milioni di euro) - e che ammontano a quasi 299,6 milioni di euro per il potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi sanitari e 311,38 milioni per incrementare le competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario.
La Conferenza delle Regioni ha condizionato l’espressione del parere favorevole alla riformulazione della proposta di riparto delle risorse destinate al potenziamento delle infrastrutture digitali (come da Tabella inviata per via telematica ed allegata al ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top