Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4192 - lunedì 29 novembre 2021

Sommario
- Super Green Pass, variante ‘Omicron’: aumentano vaccinazioni
- Vaccinazioni ai bambini: previsto inizio dopo Natale
- Pandemia: mascherine e distanziamento, terze dosi agli over 18
- 2 dicembre: webinar, le Regioni accompagnano le imprese sui mercati esteri, strumenti e opportunità
- L'intervento di Fedriga alla VI Conferenza nazionale sulle dipendenze
- Addio a Beniamino Caravita di Toritto

+T -T
Super Green Pass, variante ‘Omicron’: aumentano vaccinazioni

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) Sia per il ‘super Green Pass’ che per la nuova variante ‘Omicron’ si riscontra una crescita delle vaccinazioni: +40% di prime dosi rispetto alla scorsa settimana.
Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Css, si esprime in questi termini sulla nuova variante: “Omicron ha avuto una diffusione importante in Sudafrica, ma il tempo che ci ha messo per diventare predominante è largamente ridotto rispetto alle altre varianti, c'è stato un incremento del 260% dei casi in quel Paese: il tutto supporta una maggior contagiosità. Ma non c'è nessuna evidenza che possa provocare malattia più grave o sfuggire all'effetto dei vaccini in maniera importante”.
I vaccinati "sono protetti largamente" rispetto alla variante Omicron: “ad oggi nessuna delle varianti isolate, la Alfa o la Delta, si è dimostrata resistente all'effetto dei vaccini”, afferma Locatelli, che aggiunge: ...

+T -T
Vaccinazioni ai bambini: previsto inizio dopo Natale

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) “Oggi mancano in Toscana alla vaccinazione – afferma ilo presidente Eugenio Giani - su 3 milioni e 668mila persone, anche 360-370 mila bambini fra 0 e 12 anni. Quindi la possibilità di poter vaccinare almeno da 5 e 12 anni è molto importante, molto seria, e dobbiamo affrontarla”.
“E' importante – aggiunge Giani - aprire la porta ai vaccini per i bambini da 5 a 12 anni. Poi se verranno gestiti sostanzialmente con la logica del green pass o se sarà un vaccino volontario, questo lo deciderà il Ministero, noi ci adegueremo. Io sono convinto che a poco a poco tutti si renderanno conto che è importante vaccinare anche i bambini in modo da mettere in sicurezza la propria salute, quella dei nonni e dei genitori”.
Per quanto riguarda la vaccinazione dei bambini si resta in attesa del via libera di Aifa, che dovrebbe arrivare questa settimana. Stiamo parlando del vaccino in età pediatrica e si ...

+T -T
Pandemia: mascherine e distanziamento, terze dosi agli over 18

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) Nell’ultimo monitoraggio di Agenas (l’agenzia per i servizi sanitari regionali) si rileva un aumento percentuale di posti occupati negli ospedali da parte di pazienti colpiti dalla pandemia. In circa un terzo delle regioni si ha questo riscontro e 3 superano il livello di allerta del 15%: il Friuli Venezia Giulia, che oggi passa in zona gialla, arriva al 22%, Valle d'Aosta e Bolzano al 18%, Campania al 9%, Abruzzo, Trento e Veneto all'8%.
Per le terapie intensive, il valore nazionale resta al 7% ma sale in 5 regioni: al 10% nel Lazio, 8% a Trento, 7% in Molise e Sardegna, 11% in Umbria.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, afferma: "Qualcuno parlava di obbligo vaccinale: francamente non avrei nulla in contrario, ma sarebbe difficile da mettere in pratica. Cosa facciamo con i cittadini che non vogliono vaccinarsi? Non credo sia possibile costringerli al trattamento sanitario obbligatorio. Avremmo escluso dal lavoro quella categoria che pur ...

+T -T
2 dicembre: webinar, le Regioni accompagnano le imprese sui mercati esteri, strumenti e opportunità

Appuntamento con Smart Export

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e Conferenza dei Rettori delle Università italiane, in collaborazione con Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, hanno promosso il webinar di presentazione del progetto Smart Export - L'Accademia digitale per l'internazionalizzazione, che si terrà online il prossimo 2 dicembre ore 12:00.
Un'occasione per consentire alle diverse imprese dei territori per crescere sui mercati esteri Insomma.Smart Export è uno strumento innovativo di sostegno alla crescita internazionale del sistema imprenditoriale italiano. Con Smart Export aziende e professionisti beneficiano gratuitamente di percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione.
Il titoto del webinar è: Le Regioni accompagnano le imprese sui mercati esteri: strumenti e opportunità. Il seminario ...

+T -T
L'intervento di Fedriga alla VI Conferenza nazionale sulle dipendenze

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) "Oggi parliamo come istituzioni, ma non bastano le istituzioni. Quando si affronta il modello sociale che vogliamo proporre ai nostri giovani, io penso a quello che fanno i mezzi di comunicazione. E scusate se sono così schietto, ma quando si propongono dei modelli che sono magari punto di riferimento dei nostri giovani che ci raccontano 'quanto è bello utilizzare la droga', che lo fanno abitualmente, non penso che sia un messaggio positivo da lanciare ai nostri giovani". Così Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni nel suo intervento alla VI Conferenza Nazionale sulle dipendenze 'Oltre le fragilità' il 27 novembre a Genova.
Il modello sociale da proporre ai nostri futuri cittadini, secondo Fedriga, deve guardare "al bene collettivo. Il concetto che dobbiamo ripercorrere e riprendere è quello del bene comune".
Rispetto alla Conferenza nazionale sulle dipendenze, ...

+T -T
Addio a Beniamino Caravita di Toritto

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) Il 25 novembre è morto il professor Beniamino Caravita di Toritto, giurista, studioso e avvocato che ha dato, nel corso della sua vita, contributi fondamentali su argomenti centrali del diritto: dal processo di integrazione europea alla giustizia costituzionale, dalle politiche ambientali alla comunicazione.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome lo ricorda soprattutto per il suo apporto e per le sue riflessioni giuridiche su temi chiave del regionalismo, potendosi avvalere della sua competenza e della sua disponibilità al confronto in molte fasi fondamentali del processo che, negli ultimi decenni, ha comportato uno sviluppo ragguardevole delle istituzioni regionali, nell’affermazione costante dei principi che sono alla base della valorizzazione delle autonomie e della leale collaborazione istituzionale.
La Conferenza delle Regioni partecipa con commozione al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top