Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4192 - lunedì 29 novembre 2021

Sommario
- Super Green Pass, variante ‘Omicron’: aumentano vaccinazioni
- Vaccinazioni ai bambini: previsto inizio dopo Natale
- Pandemia: mascherine e distanziamento, terze dosi agli over 18
- 2 dicembre: webinar, le Regioni accompagnano le imprese sui mercati esteri, strumenti e opportunità
- L'intervento di Fedriga alla VI Conferenza nazionale sulle dipendenze
- Addio a Beniamino Caravita di Toritto

+T -T
Vaccinazioni ai bambini: previsto inizio dopo Natale

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) “Oggi mancano in Toscana alla vaccinazione – afferma ilo presidente Eugenio Giani - su 3 milioni e 668mila persone, anche 360-370 mila bambini fra 0 e 12 anni. Quindi la possibilità di poter vaccinare almeno da 5 e 12 anni è molto importante, molto seria, e dobbiamo affrontarla”.
“E' importante – aggiunge Giani - aprire la porta ai vaccini per i bambini da 5 a 12 anni. Poi se verranno gestiti sostanzialmente con la logica del green pass o se sarà un vaccino volontario, questo lo deciderà il Ministero, noi ci adegueremo. Io sono convinto che a poco a poco tutti si renderanno conto che è importante vaccinare anche i bambini in modo da mettere in sicurezza la propria salute, quella dei nonni e dei genitori”.
Per quanto riguarda la vaccinazione dei bambini si resta in attesa del via libera di Aifa, che dovrebbe arrivare questa settimana. Stiamo parlando del vaccino in età pediatrica e si pensa che possano iniziare le somministrazioni dal 23 di dicembre: “poi magari sarà qualche giorno prima o qualche giorno dopo. – spiega Franco Locatelli, coordinatore del Cts, Comitato Tecnico Scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) – “Semplicemente perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose per la fascia di età 5-11 anni è di un terzo, 10 microgrammi, rispetto alla dose per l'adulto. Si è proprio voluto evitare il prelievo dalle fiale degli adulti, perché avrebbe creato situazioni in qualche modo aleatorie, per questo si è preferito aspettare la disponibilità di formulazioni pediatriche”.
"Si sta ragionando - aggiunge Locatelli - per creare aree pediatriche negli hub vaccinali. Ho anche sentito frasi secondo cui occorre aspettare quello che emerge dalla vaccinazione in altri Paesi, ma se facciamo tutti così nessuno avrà mai dei dati. Cerchiamo di fidarci delle evidenze degli studi scientifici".
Invece sull'obbligo vaccinale nei bambini c’è scetticismo, Locatelli afferma: "Assolutamente no, è un'opzione che va offerta, va fatta opera di convincimento, spiegando perché c'è un vantaggio nel vaccinare i bambini, per tutela della loro
salute e dei loro spazi educativi e sociali. Ma non considererei l'obbligo". Così come il Green Pass: "Neanche – sostiene Locatelli - se n'è già discusso, e il ministro Speranza è stato chiaro nel dire che in questo momento non si considerava questa ipotesi”.
Comunque l'approvazione per l'uso di un farmaco "e quindi di un vaccino si attengono a dei criteri assolutamente stringenti. Dire che è stato fatto tutto troppo in fretta mi pare assolutamente inappropriato e direi anche assolutamente ingiustificato" ribadisce Locatelli: “le aziende sviluppano piani di investigazione pediatrica che vengono preventivamente sottoposti per discussione e valutazione ad approvazione da parte delle Agenzie regolatorie".
Per Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, “la scuola o la vacciniamo a scuola o comunque chiamiamo le scuole in blocco. Quindi non c'è una prenotazione come quella di tutti gli altri cittadini, cerchiamo di fare il più in fretta possibile tutto insieme, tutto il sistema scolastico, in modo da avere la certezza di averli immunizzati. Chiameremo i dirigenti scolastici e chiederemo loro di portare gli studenti agli hub così il controllo è molto preciso e hai l'effetto di vaccinarli tutti insieme e di non avere diacronie. Partiremo con questo meccanismo appena avremo il via, credo dal 6 dicembre".



( gs / 29.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top