Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4192 - lunedì 29 novembre 2021

Sommario
- Super Green Pass, variante ‘Omicron’: aumentano vaccinazioni
- Vaccinazioni ai bambini: previsto inizio dopo Natale
- Pandemia: mascherine e distanziamento, terze dosi agli over 18
- 2 dicembre: webinar, le Regioni accompagnano le imprese sui mercati esteri, strumenti e opportunità
- L'intervento di Fedriga alla VI Conferenza nazionale sulle dipendenze
- Addio a Beniamino Caravita di Toritto

+T -T
L'intervento di Fedriga alla VI Conferenza nazionale sulle dipendenze

(Regioni.it 4192 - 29/11/2021) "Oggi parliamo come istituzioni, ma non bastano le istituzioni. Quando si affronta il modello sociale che vogliamo proporre ai nostri giovani, io penso a quello che fanno i mezzi di comunicazione. E scusate se sono così schietto, ma quando si propongono dei modelli che sono magari punto di riferimento dei nostri giovani che ci raccontano 'quanto è bello utilizzare la droga', che lo fanno abitualmente, non penso che sia un messaggio positivo da lanciare ai nostri giovani". Così Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni nel suo intervento alla VI Conferenza Nazionale sulle dipendenze 'Oltre le fragilità' il 27 novembre a Genova.
Il modello sociale da proporre ai nostri futuri cittadini, secondo Fedriga, deve guardare "al bene collettivo. Il concetto che dobbiamo ripercorrere e riprendere è quello del bene comune".
Rispetto alla Conferenza nazionale sulle dipendenze, Fedriga ha parlato di una importante iniziativa "che ha deciso di coinvolgere anche i territori, in questo caso le Regioni e le Province autonome", e questo è "un importante segnale" anche in considerazione del "lavoro quotidiano che dobbiamo fare insieme per il contrasto alle dipendenze e all'utilizzo di sostanze stupefacenti". 
"Non è scontato il risultato che otterremo - ha continuato -, è importante sottolineare che non basta una buona prevenzione, una buona organizzazione, che è necessario migliorare, non basta un'alleanza tra istituzioni, che è comunque fondamentale; penso che dobbiamo porci con realismo e trasparenza di fronte al modello sociale che abbiamo imposto alle generazioni, un modello sociale dove il fallimento, il sacrificio viene escluso. E se noi ai ragazzi diciamo che non esistono, il risultato è l'isolamento, l'individualismo e il ricorso magari a sostanze perché non si accetta quello che fa parte della vita, tra cui la sofferenza. Superare le difficoltà fa parte della vita, cosi come fallire". Certamente "Sono d'accordo con chi ha detto che non bisogna usare le droghe per fare campagna elettorale, ma non credo che la droga si combatte legalizzandola, non mi risulta che dalle dipendenze legalizzate ci sia stato un grande risultato nel loro utilizzo o non utilizzo"". ha aggiunto. "Non va giustificato il non aver saputo affrontare la lotta al narcotraffico, se non riusciamo a combatterlo allora 'legalizziamo?'. Così non funziona, dobbiamo prenderci delle responsabilità". 
"Penso che dobbiamo porci con realismo e trasparenza di fronte al modello sociale che abbiamo imposto alle nuove generazioni - ha aggiunto -. Un modello sociale dove il fallimento, il sacrificio viene escluso. E se noi ai ragazzi diciamo che non esiste il sacrificio, non esiste il fallimento, il risultato è l'isolamento, l'individualismo, il ricorso magari a sostanze perché, magari, non si accetta quello che fa parte della vita, tra cui la sofferenza, fallire fa parte della vita. Per questo dico che non si può dare per scontato che dal punto di vista tecnico operativo si possono risolvere i problemi dell'utilizzo di sostanze stupefacenti. Secondo Fedriga siamo di fronte ad "una sfida che dobbiamo fare tutti insieme".


( red / 29.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top