Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4224 - venerdì 28 gennaio 2022

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni mercoledì 2 febbraio
- Pandemia: Fontana, eliminare classificazione in zone e semplificare quarantene
- Dl Sostegni in Gazzetta Ufficiale: Mims, adeguamento appalti per aumento prezzi
- Piante officinali e criteri concessione mutui ISMEA: intese raggiunte in Conferenza Stato-Regioni
- Aeroporti: nuova ordinanza ministero Salute su arrivi dall'estero
- Pnrr: bandi su infrastrutture di ricerca e innovazione

+T -T
Convocata la Conferenza delle Regioni mercoledì 2 febbraio

(Regioni.it 4224 - 28/01/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 2 febbraio 2022, alle ore 10.00 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).
Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 4 e 12 gennaio 2022;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;
5) COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI – POLITICA PER LA MONTAGNA – Coordinamento Regione Valle d’Aosta
Valutazioni in merito alla bozza di progetto di legge recante “Disposizioni in favore delle zone montane";
6) COMMISSIONE AFFARI EUROPEI E INTERNAZIONALI – Coordinamento Regione Siciliana
Esame proposta di emendamenti al regolamento del Tavolo permanente per il partenariato economico, ...

+T -T
Pandemia: Fontana, eliminare classificazione in zone e semplificare quarantene

(Regioni.it 4224 - 28/01/2022) Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, sottolinea gli ultimi dati settimanali sulla pandemia provenienti dall'Istituto superiore di sanità  e come da questi si rilevi  “la frenata dei contagi e la Lombardia resta in zona gialla, anche nel consueto monitoraggio settimanale della cabina di regia di Iss e Ministero della Salute".
"Ora – ribadisce Fontana - attendiamo che il Governo accolga le richieste che abbiamo avanzato in sede di Conferenza delle Regioni: eliminare la classificazione in zone e semplificare le quarantene, soprattutto in ambito scolastico, concentrandosi in particolare sui positivi sintomatici. La Lombardia e il Paese intero hanno la necessità di rimettere in moto l'economia e la vita”.
A livello nazionale rimane stabile il numero di nuovi casi di Covid non associati a catene di trasmissione, ma la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei ...

+T -T
Dl Sostegni in Gazzetta Ufficiale: Mims, adeguamento appalti per aumento prezzi

(Regioni.it 4224 - 28/01/2022) Il provvedimento rivede il meccanismo  previsto dal Codice dei contratti pubblici per l'adeguamento dei  prezzi di aggiudicazione ai costi dei materiali e per la  determinazione dei prezzi posti a base degli appalti, risorse per  assicurare la continuità dei servizi aggiuntivi nel trasporto  pubblico locale e per sostenere i settori del trasporto in difficoltà per il calo dei ricavi conseguente alle limitazioni imposte dalla pandemia.
Il decreto legge introduce significativi cambiamenti nella disciplina  riguardante i corrispettivi da riconoscere alle imprese che si
aggiudicano contratti pubblici (si legge in una nota del ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili), anche alla luce dell'andamento  eccezionale dei costi dei principali materiali da costruzione.
In primo luogo, viene stabilito che il  ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 12 gennaio

+T -T
Piante officinali e criteri concessione mutui ISMEA: intese raggiunte in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4224 - 28/01/2022) Via libera al Decreto sulle piante officinali: sul provvedimento è stata infatti raggiunta l'intesa nella Conferenza Stato-Regioni del 12 gennaio
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha richiesto (con un breve documento inviato al Governo) l'inserimento delle specie di Artemisia (Nivalis e Petrosa) nell'elenco allegato al provvedimento in quanto rientranti nel disciplinare di produzione del Genepì.
Lo schema di decreto interministeriale - si legge in una nota del ministero delle politiche agricole - recepisce quanto disposto dagli articoli 1 e 3 del decreto legislativo n.75/2018 "Testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali". Viene introdotto un quadro normativo innovativo a livello europeo per il comparto delle piante officinali, a beneficio delle moltissime aziende agricole interessate ad avviare un'attività di coltivazione e prima trasformazione.  ...

+T -T
Aeroporti: nuova ordinanza ministero Salute su arrivi dall'estero

Settore trasporto aereo tra i più colpiti dalla pandemia

(Regioni.it 4224 - 28/01/2022) Nuova ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle misure legate alla pandemia per gli arrivi dall’estero.
Il provvedimento interessa i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, per i quali all'arrivo sarà sufficiente il "green pass" senza obbligo di tampone. L'Ordinanza entra in vigore dal 1 febbraio 2022.
Nella stessa ordinanza vengono inoltre prorogate ed estese le misure relative ai "Corridoi turistici Covid-free" che riguarderanno ulteriori destinazioni: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.
Gli aeroporti italiani intanto chiudono il 2021 con 80,7 milioni di passeggeri e una contrazione del 58,2% sul 2019, ultimo anno non interessato dalla pandemia, quando il numero dei viaggiatori ha superato quota 193 milioni.
Anche se i dati sono in crescita del 52,4% rispetto al 2020, è sempre profonda la crisi del settore con 113 ...

+T -T
Pnrr: bandi su infrastrutture di ricerca e innovazione

Incontro presidente Fugatti con ministro Messa

(Regioni.it 4224 - 28/01/2022) “Con questo nuovo bando Prin vogliamo incentivare i giovani a sviluppare ambiziosi progetti di ricerca di base", annuncia il ministro dell'Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa. Si tratta di finanziamenti per Progetti di rilevante interesse nazionale nel 2022. 
Sono circa 749 milioni di euro, che arrivano in parte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Di questi stanziamenti circa 223 milioni (30% del totale) sono destinati a progetti presentati da docenti o ricercatori con meno di 40 anni. 
Messa quindi aggiunge che si vuole così “rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Next Generation EU e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea. Grazie anche alle risorse del PNRR saremo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top