Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4224 - venerdì 28 gennaio 2022

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni mercoledì 2 febbraio
- Pandemia: Fontana, eliminare classificazione in zone e semplificare quarantene
- Dl Sostegni in Gazzetta Ufficiale: Mims, adeguamento appalti per aumento prezzi
- Piante officinali e criteri concessione mutui ISMEA: intese raggiunte in Conferenza Stato-Regioni
- Aeroporti: nuova ordinanza ministero Salute su arrivi dall'estero
- Pnrr: bandi su infrastrutture di ricerca e innovazione

+T -T
Pnrr: bandi su infrastrutture di ricerca e innovazione

Incontro presidente Fugatti con ministro Messa

(Regioni.it 4224 - 28/01/2022) “Con questo nuovo bando Prin vogliamo incentivare i giovani a sviluppare ambiziosi progetti di ricerca di base", annuncia il ministro dell'Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa. Si tratta di finanziamenti per Progetti di rilevante interesse nazionale nel 2022. 
Sono circa 749 milioni di euro, che arrivano in parte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Di questi stanziamenti circa 223 milioni (30% del totale) sono destinati a progetti presentati da docenti o ricercatori con meno di 40 anni. 
Messa quindi aggiunge che si vuole così “rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Next Generation EU e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea. Grazie anche alle risorse del PNRR saremo in grado di sostenere un numero di progetti mai finanziato fino a oggi”.
Le proposte progettuali potranno essere presentate, in inglese, esclusivamente attraverso il sito https://prin.miur.it/ a partire dalle 15 del 1° febbraio ed entro lo stesso orario del 31 marzo 2022.
E’ avvenuto un confronto sulle procedure per la partecipazione ai bandi PNRR a cui anche il sistema trentino della ricerca e innovazione aspira, tra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli con il ministro per l'Università e la ricerca Maria Cristina Messa.
Al centro dell'incontro le procedure di accesso ai bandi, che presentano ancora dei nodi da sciogliere rispetto alla partecipazione di tutti gli enti trentini della ricerca e dell'innovazione.
"Con il ministro Messa – spiega l'assessore Spinelli - abbiamo discusso dei bandi PNRR sulle infrastrutture di ricerca e innovazione che rappresentano una grande opportunità per il Trentino. Abbiamo fatto notare che servirebbe cercare di configurare le procedure di accesso ai bandi in modo tale da permettere ai nostri enti e istituti di ricerca di partecipare nel modo più coordinato e collaborativo possibile, in modo tale che non si gravi dal punto di vista amministrativo e gestionale solo su alcuni enti, ma sfruttando le potenzialità di tutto il sistema”.
 


( gs / 28.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top