Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3754 - lunedì 13 gennaio 2020

Sommario
- Autostrade: Toti, "finora concessionarie si sono autocontrollate"
- La Corte Costituzionale si apre all’ascolto della società civile
- Basilicata: Bardi presenta il programma regionale
- Comunità amiche delle persone con demenza: proposte per linee guida
- Fondo foreste: osservazioni per l'intesa sul decreto di riparto
- Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti – Regioni: presa d'atto delle conclusioni

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti – Regioni: presa d'atto delle conclusioni

(Regioni.it 3754 - 13/01/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonomome nella riunione del 18 dicembre ha preso atto del "documento conclusivo" della XVIII Sessione Programmatica Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti( Cncu) – Regioni, elaborato a Chianciano il 17 e 18 ottobre 2019 ( di cu si riporta il testo integrale).
D
ocumento conclusivo della XVIII edizione sessione programmatica CNCI-Minisyero dello Sviluppo Economico - Regioni svoltasi a Chianciano il 17 e 18 ottobre 2019.
XVIII Sessione Programmatica CNCU – Regioni – di Chianciano
17 – 18 ottobre 2019
Documento delle Regioni a conclusione dei lavori.
La Sessione Programmatica CNCU – Regioni, per la prima volta, ha rappresentato un momento di riflessione in cui le Associazioni e le Regioni si sono confrontate apertamente.
Ne sono scaturiti, tra molte idee e posizioni diverse, alcuni spunti di lavoro condivisi, utili ad intraprendere percorsi volti a formulare proposte da presentare al Governo, allo scopo di aggiornare la disciplina nazionale in materia di tutela dei consumatori e utenti.
Ciò richiede un rinnovato impegno da parte di Associazioni e Regioni e un nuovo approccio nella gestione dei lavori del CNCU, con maggiore utilizzo dei gruppi di lavoro e del Comitato permanente CNCU Regioni, così come sperimentato durante la Sessione, che dunque potrebbe mantenere questo format anche per il futuro.
Il ruolo delle Regioni in questa Sessione è stato determinante. Oltre alla gestione dei lavori è cambiata l’organizzazione e il finanziamento.
Per la prima volta il MISE si è fatto carico dell’intero finanziamento, mentre la Regione ospitante ha affrontato l’organizzazione con il supporto delle Associazioni dei consumatori del proprio territorio: il segnale di una nuova sinergia fra Istituzioni e Associazioni dei consumatori e utenti che ha portato, in questa sua prima esperienza, risultati promettenti.
E’ chiaro quindi, a conclusione della XVIII Sessione Programmatica, che le Regioni debbano impegnarsi e dare impulso ai gruppi di lavoro del CNCU e al Comitato Permanente, a partire dalle istanze che sono emerse per raggiungere i seguenti risultati:
- garanzia di una costante e adeguata rappresentanza delle Regioni nel CNCU;
- adozione di un sistema di valutazione dell’efficacia delle politiche a tutela dei consumatori uniforme sul territorio nazionale, così da riuscire a dimostrare l’utilità degli interventi, a partire da quelli di assistenza al cittadino, ed ottenere risorse costanti nel tempo per mantenere i servizi attivati;
- individuazione di regole condivise per disciplinare i rapporti fra Associazioni dei consumatori, imprese e istituzioni.
A tale scopo, il Comitato Tecnico attività produttive della Conferenza delle Regioni propone di attivare da subito il Comitato Permanente CNCU – Regioni per formulare proposte operative entro la primavera del 2020.

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre: Presa d'atto del "documento conclusivo" della XVIII Sessione Programmatica Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti( Cncu) – Regioni

Foto di Burhan Khawaja da Pixabay

( red / 13.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top