Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3754 - lunedì 13 gennaio 2020

Sommario
- Autostrade: Toti, "finora concessionarie si sono autocontrollate"
- La Corte Costituzionale si apre all’ascolto della società civile
- Basilicata: Bardi presenta il programma regionale
- Comunità amiche delle persone con demenza: proposte per linee guida
- Fondo foreste: osservazioni per l'intesa sul decreto di riparto
- Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti – Regioni: presa d'atto delle conclusioni

+T -T
Autostrade: Toti, "finora concessionarie si sono autocontrollate"

"E nessuno ha controllato il controllore"

(Regioni.it 3754 - 13/01/2020) Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha stigmatizzato il continuo"balletto che vede ancora non chiari i protagonisti di una danza macabra tra chi dovrebbe controllare" la sicurezza delle autostrade.
"Il ministero é assente dal precedente governo" e "Questo governo sta annaspando senza darci risposte - ha sottolineato il Presidente della Liguria nel corso di un'intervista a Radio1 - se ci sono condizioni si ritirino le concessioni, a me interessa quasi zero". Toti ha ricordato che ci sono problemi anche sulla rete gestita da Anas: quello delle infrastrutture "è un tema piu' vasto, qualcuno non se ne è reso conto. Non e' un tema che riguarda la regione - ha proseguito - ma mi chiedo cosa è stato fatto per potenziare Anas: io temo poco o niente".
"Finora - ha sottolineato - le concessionarie si sono autocontrollate e nessuno ha controllato il controllore" e dell'agenzia di controllo "non c'è ancora traccia". Toti ha infine invocato "risposte concrete al cittadino che viaggia in autostrada".
"Le concessioni autostradali contengono 'in pancia' anche molte opere accessorie: la più grande per esempio è la Gronda di Genova che vale quasi 4 miliardi di euro. Se si vogliono rimettere a gara le concessioni quanto tempo ci vorrà a farlo e nel frattempo che cosa si fa? Chiedo delle risposte al Governo senza nessuna polemica".
Il viceministro al Mit Giovanni Carlo Cancelleri ha ribadito che la revoca ad Aspi e' "l'unica possibilità che abbiamo". "Lo Stato - ha detto - è accanto ai presidenti delle Regioni e a ogni sindaco affinche' i cittadini abbiano risposte".






( red / 13.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top