Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3770 - martedì 4 febbraio 2020

Sommario
- Trasporti: Basilicata, Abruzzo e Molise chiedono Alta velocità per il Sud
- Proroga termini: gli emendamenti proposti al Disegno di legge
- Coronavirus e isolamento alunni rientrati dalla Cina
- Rigenerazione olivicola: le raccomandazioni per il Piano straordinario
- Comitato nazionale zootecnico: Posizione sulla proposta di istituzione
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

+T -T
Trasporti: Basilicata, Abruzzo e Molise chiedono Alta velocità per il Sud

Legambiente: rapporto "Pendolaria 2019"

(Regioni.it 3770 - 04/02/2020) Mentre le regioni Basilicata, Abruzzo e Molise chiedono l’Alta velocità a tutto il Sud, viene pubblicato il rapporto di Legambiente "Pendolaria 2019" sui trasporti ferroviari: Sono cinque milioni e 699 mila persone prendono ogni giorno in Italia i treni regionali (+1,6% nel 2018 rispetto all'anno precedente) e metropolitana (+2,4%). I passeggeri che usufruiscono del servizio regionale sono 2 milioni 919 mila, di cui 1,413 milioni utilizzano i convogli di Trenitalia e 1,506 milioni quelli degli altri 20 concessionari.
L'aumento passeggeri sui regionali, dal 2010, è stato dell'8,2%. In 10 anni il bilancio dell'alta velocità è imponente: 74 nel 2008, 144 nel 2019. I passeggeri trasportati sui treni Av di Trenitalia sono passati dai 6,5 milioni del 2008 a 40 milioni nel 2018, con un aumento del 517%.
Per i pendolari ci saranno più treni (attualmente quelli in servizio nelle regioni sono 2.894, gestiti dai diversi concessionari ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 29 gennaio

+T -T
Proroga termini: gli emendamenti proposti al Disegno di legge

(Regioni.it 3770 - 04/02/2020) Nel corso della Conferenza Unificata e del 29 gennaio è sttao espresso il parere di Regioni ed enti locali sul disegno di legge relativo alla "Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica" (2325).
Nel corso del confronto è stato consegnato al Governo un documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con alcune richieste emendative. Il documento integra e sostituisce quello consegnato nell’audizione svoltasi il 15 gennaio scorso (vedi "Regioni.it" del 16 gennaio). Il parere favorevole è stato quindi condizionato all'accoglimento degli emendamenti ritenuti prioritari.
Il testo è stato poi inviato dal Presidente Stefano Bonaccini a Giuseppe Brescia (Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera), a  Claudio Borghi (Presidente della Commissione Bilancio della Camera) e ai relatori Vittoria Baldino e Fabio Melilli.
Si riporta di seguito il link al testo del documento della Conferenza delle Regioni e all'atto ella Conferenza Unificata.

Documento della Conferenza dele Regioni del 29 gennaio: Posizione sul disegno di legge di conversione in legge del decreto - legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, ...

+T -T
Coronavirus e isolamento alunni rientrati dalla Cina

Richiesta presidenti regioni Veneto (Luca Zaia), Lombardia (Attilio Fontana), Friuli Venezia Giulia (Massimiliano Fedriga)e dalla Provincia autonoma di Trento (Maurizio Fugatti)

(Regioni.it 3770 - 04/02/2020) I presidenti delle regioni Veneto (Luca Zaia), Lombardia (Attilio Fontana), Friuli Venezia Giulia (Massimiliano Fedriga) e dalla Provincia autonoma di Trento (Maurizio Fugatti) chiedono in una lettera al ministero della Sanità di allargare il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina anche ai bambini che frequentano le scuole, rispetto a quanto previsto dalla circolare diffusa venerdì proprio dai ministeri della Salute e dell'Istruzione.Non ha invece firmato la lettera il presidente della provincia autonoma di Bolzano e presidente di turno della Regione Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher.
“Non c'è volontà di contrapposizione politica nè di ghettizzare: vogliamo solo dare una risposta all'ansia dei tanti genitori visto che la circolare non prevede misure in tal senso”, afferma Luca Zaia.
La lettera chiede di integrare la circolare del dicastero sulle misure per gli studenti "prevedendo un ulteriore ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 29 gennaio

+T -T
Rigenerazione olivicola: le raccomandazioni per il Piano straordinario

(Regioni.it 3770 - 04/02/2020) Via libera in Conferenza Stato-Regioni il 29 gennaioal Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia.
Il parere favorevole della Conferenza delle Regioni  è espresso in un documento contenente anche alcune raccomandazioni. Si riporta di seguito il testo di tale documento ed il link all'atto dela Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, di concerto con il ministro per il sud e con il ministro dello sviluppo economico, recante adozione del piano straordinario per la rigenerazione olivicola della puglia, nonché definizione dei criteri e delle modalità per l'attuazione degli interventi in esso previsti
Punto 9) Odg Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso avviso favorevole sul provvedimento con le seguenti raccomandazioni:
- le risorse da troppo tempo atteso devono essere indirizzate alle imprese per il ristoro ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 29 gennaio

+T -T
Comitato nazionale zootecnico: Posizione sulla proposta di istituzione

(Regioni.it 3770 - 04/02/2020) La Conferenza Stato-Regioni del 29 gennaio ha datto il via libera all'istituzione del Comitato nazionale zootecnico. L'organismo  è previsto dalla recente riforma della disciplina della riproduzione animale ed ha compiti di regolazione, standardizzazione e di indirizzo dell'attività di raccolta dei dati sugli animali in allevamento, al fine di realizzarne il programma genetico, quale strumento di conservazione e miglioramento delle rispettive razze. Lo stesso organismo svolge: funzioni consultive e di programmazione nelle politiche di settore. Spetta al Comitato vigilare inoltre sui soggetti terzi abilitati a svolgere il compito di raccolta dati e di organizzare la Banca dati unica zootecnica a livello nazionale, garantendo l'interoperabilità con altre banche dati esistenti, in particolare con la Banca dati nazionale dell'anagrafe zootecnica (BDN) del Ministero della salute, e assicurando l'accessibilità ai soggetti ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

(Regioni.it 3770 - 04/02/2020) E' on line sul portale 109.168.99.53 un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. In una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un inter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione "Segreteria Conferenza", sottosezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale”.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di gennaio:
Riparto Fondo pari opportunità 2019, DPCM 04.1202019: Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30.01.2020 Riduzione numero parlamentari, D.P.R. 28.01.2020: Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29.01.2020 Revisione della rete stradale relativa alla Regione ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top