Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3774 - lunedì 10 febbraio 2020

Sommario
- Foibe: è il giorno del ricordo
- Bit: alla Fiera del Turismo la promozione regionale
- Turismo: Bit, rapporto sul turismo in Italia di Iriss-Cnr
- Turismo: rapporto dell'Istat su viaggi e vacanze degli italiani
- Coronavirus: in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza per i primi interventi
- Trasporto locale: potenziamenti in Marche, Toscana e Provincia autonoma di Trento

+T -T
Bit: alla Fiera del Turismo la promozione regionale

Interventi di Zingaretti, Musumeci, Bardi, Solinas, Ceriscioli, Zaia, Emiliano e Toti

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) Alla Borsa Internazionale sul Turismo, Bit (Milano, dal 9 all’11 febbraio), sono intervenuti diversi presidenti a promuovere l’offerta turistica della propria regione.
Ad esempio la regione Lazio vuole “rilanciare un modello di turismo – afferma il presidente Nicola Zingaretti - che punti non solo al passato, ma soprattutto su una attenzione a valorizzare il presente e ad aumentare i servizi di qualita', in una regione dove ci si muove meglio con i treni e pullman”.
Mentre in Sicilia, sostiene il presidente della regione Nello Musumeci, si intende “destagionalizzare i flussi turistici, riqualificare il segmento culturale e tutelare la tipicita' enogastronomica. Sono i tre principali obiettivi che il mio governo si pone per il 2020 sul fronte del turismo”. “Siamo - prosegue Musumeci - la regione del Mezzogiorno che ha registrato la maggior crescita nello scorso anno in arrivi e presenze. Siamo fra le prime mete preferite al mondo e vogliamo farci trovare pronti all'appuntamento con questa straordinaria opportunita'. Lavoriamo a un patto pubblico-privato che faciliti l'accessibilita' aerea all'Isola e renda piu' varia e qualificata l'offerta ricettiva. Siamo sulla buona strada”.
La Basilicata, dopo l’effetto positivo Matera, si vuole continuare a proiettare la regione nel “sistema internazionale”, ma ora occorre – precisa il presidente Vito Bardi, “avere un riverbero sugli altri territori ricchi di un patrimonio fatto di storia e cultura. In modo che non si parli più della Basilicata come una regione di serie B". “Ma per crescere bisogna sapere programmare ed è questo il messaggio che voglio mandare ai lucani - rileva Bardi - Noi stiamo cercando di investire in un settore come quello del turismo dove i benefici che si ricavano sono sicuramente superiori alle risorse investite”.
“C'è un'attenzione forte verso le Marche – sottolinea il presidente della regione Nicola Ceriscioli - che vogliamo cogliere raccontandole attraverso la bicicletta, con Vincenzo Nibali che pedala per noi". Ceriscioli ricorda che "a Sanremo abbiamo avuto 60 milioni di contatti" per lo spot tv che ha come protagonista il campione siciliano di ciclismo: video promozionali di "grande efficacia che parlano di un territorio fatto per essere visitato in maniera dolce. La bicicletta racconta non solo un cluster turistico in crescita, ma l'intera regione".
Il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, sottolinea che “grazie al suo immenso patrimonio paesaggistico e ambientale, la nostra isola si può confermare destinazione ambita dai viaggiatori di tutto il mondo nel corso dell'anno, perché un obiettivo inderogabile è quello della destagionalizzazione con una migliore distribuzione dei flussi da marzo a novembre e nell'intero territorio regionale”.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea il problema del coronavirus che “pesa moltissimo sul turismo, è un altro cataclisma che arriva a Venezia dopo la grande alluvione. Spero che si intervenga, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche da quello finanziario a sostenere la nostra industria del turismo che è la prima in Italia”.
"La Regione Puglia è protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano insieme a tantissimi operatori pugliesi con un bagaglio notevole di proposte per i viaggiatori di tutto il mondo. Tanti i comuni, le Pro loco, i Parchi, le associazioni, i distretti che ci affiancano nello straordinario lavoro di questi anni di attrazione e accoglienza sul territorio di turisti.- dichiara il Presidente Michele Emiliano  -La Puglia si presenta dunque nella sua vivacità e nella sua capacità di lavorare insieme per il successo di una destinazione che è cresciuta tantissimo, soprattutto nei mercati stranieri, ma che lavora per una offerta che rispetti la sua autenticità e la sostenibilità dell’ambiente”.
"La Liguria non è solo spiagge – afferma il presidente Giovanni Toti – ma anche cultura, enogastronomia e tutto quello che porta verso una destagionalizzazione dell'offerta turistica". "Tra poche settimane - annuncia Toti - presenteremo a Milano anche la nuova offerta turistica dell'estate e le nuove campagne in tutti gli aeroporti in Italia e in Europa".



( gs / 10.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top