Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3774 - lunedì 10 febbraio 2020

Sommario
- Foibe: è il giorno del ricordo
- Bit: alla Fiera del Turismo la promozione regionale
- Turismo: Bit, rapporto sul turismo in Italia di Iriss-Cnr
- Turismo: rapporto dell'Istat su viaggi e vacanze degli italiani
- Coronavirus: in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza per i primi interventi
- Trasporto locale: potenziamenti in Marche, Toscana e Provincia autonoma di Trento

+T -T
Coronavirus: in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza per i primi interventi

(Regioni.it 3774 - 10/02/2020) E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (8 febbraio, n.32) l’Ordinanza del 3 febbraio 2020 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile – sui primi interventi urgenti relativi all’emergenza relativa e al rischio sanitario connesso all’insorgenza di "patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. (Ordinanza n. 630), avendo anche acquisita l’intesa del Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome".
Intanto è al lavoro il Tavolo interministeriale sul Coronavirus a Palazzo Chigi, con allo studio una task force dedicata all’emergenza.
E proprio nell’Ordinanza si fa riferimento al “Coordinamento degli interventi” del Capo del Dipartimento, avvalendosi anche delle componenti e delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, nonché di soggetti attuatori, individuati anche tra gli enti pubblici economici e non economici e soggetti privati, che agiscono sulla base di specifiche direttive, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Diverse le azioni finalizzate all’organizzazione ed all’effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione interessata dall’emergenza, oltre che degli interventi urgenti e necessari per “la rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, con particolare riferimento alla prosecuzione delle misure urgenti già adottate dal Ministro della salute”.
Ci si avvale di un Comitato tecnico-scientifico, “composto dal segretario generale del Ministero della salute, dal direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, dal direttore dell’ufficio di coordinamento degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera del Ministero della salute, dal direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive «Lazzaro Spallanzani», dal Presidente dell’lstituto superiore di sanità, da un rappresentante della commissione salute designato dal Presidente della Conferenza delle regioni e province autonome e dal coordinatore dell’ufficio promozione e integrazione del Servizio nazionale della protezione civile del Dipartimento della protezione civile, con funzioni di coordinatore del Comitato. Il Comitato può essere integrato in relazione a specifiche esigenze”.


 
Nuovo Coronavirus, primi interventi urgenti, Ordinanza PCM, Dip.to Protezione civile 03.02.2020: Gazzetta Ufficiale n. 32 del 08.02.2020
 
Coronavirus, tavolo interministeriale a Palazzo Chigi - 10.02.2020


( red / 10.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top