Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3779 - lunedì 17 febbraio 2020

Sommario
- Regione Calabria: si è insediata la neo Presidente Santelli
- Autonomia: Bonaccini e Boccia sui tempi
- Autostrade: Toti, Regione pronta a gestire nodo Genova
- Infrastrutture: confronto Marsilio- De Micheli
- Bardi e Boccia: Basilicata è una terra che ha fame di infrastrutture
- Consiglio Ministri 13 febbraio: Olimpiadi invernali e leggi regionali

+T -T
Autostrade: Toti, Regione pronta a gestire nodo Genova

(Regioni.it 3779 - 17/02/2020) Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervistato dall'emittente tv ligure 'Primocanale' sollecita "il Ministero delle infrastrutture e trasporti a dare delle risposte sull'annunciata revoca delle concessioni ad Aspi. "Se il Governo vuole dare le autostrade liguri in mano alla Regione, ce ne facciamo carico, facciamo le gare d'affidamento, il piano strategico per le opere infrastrutturali che servono e siamo pronti a gestire almeno il nodo di Genova".
Quanto ai lavori per il nuovo ponte di Genova, si concluderà domani, martedì 18 febbraio, con il completamento della pila 12, la realizzazione delle 18 pile della struttura. Intorno alle 13, nel cantiere di levante, si terrà un sopralluogo da parte dei responsabili del consorzio insieme all'amministratore delegato di Salini Impregilo Pietro Salini. Saranno invitati anche i due commissari per il ponte, il presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.
L'appuntamento, che non viene definito una cerimonia ma avrà comunque un forte valore simbolico, si protrarrà per circa un'ora. La pila in calcestruzzo è alta come le altre "sorelle" circa 40 metri e includendo le fondazioni può sfiorare i 90. La scorsa settimana con il varo della prime delle tre travi lunghe 100 metri e con l'elevazione in quota di quella tra le pile 16 e 17 la quantità di impalcato già visibile è arrivata a superare i 550 metri sui 1067 totali del ponte.

Dal sito di Primocanale:


( red / 17.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top