Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3779 - lunedì 17 febbraio 2020

Sommario
- Regione Calabria: si è insediata la neo Presidente Santelli
- Autonomia: Bonaccini e Boccia sui tempi
- Autostrade: Toti, Regione pronta a gestire nodo Genova
- Infrastrutture: confronto Marsilio- De Micheli
- Bardi e Boccia: Basilicata è una terra che ha fame di infrastrutture
- Consiglio Ministri 13 febbraio: Olimpiadi invernali e leggi regionali

+T -T
Bardi e Boccia: Basilicata è una terra che ha fame di infrastrutture

(Regioni.it 3779 - 17/02/2020) “La Basilicata è una terra che ha fame di infrastrutture, e ne ha bisogno per un volano alle attività imprenditoriali e al turismo. Con il Ministro ci sono stati molti punti di convergenza, e ci ha assicurato che si farà garante anche della nostra richiesta di tutelare le piccole Regioni in relazione al taglio dei parlamentari, per non intaccarne la rappresentatività”. Così il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, al termine dell'incontro con il Ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia, avvenuto il 14 febbraio. “Abbiamo parlato – spiega Bardi - di infrastrutture, petrolio e autonomia differenziata: in caso di una riduzione dei parlamentari, la rappresentatività della Basilicata sarà scarsa, se non nulla. Bisogna invece difendere le piccole Regioni, come fecero i padri costituenti, ed è giusto continuare a tutelarle ancora oggi”.
“Penso che la Basilicata – afferma il ministro Francesco Boccia - sia il simbolo del lavoro che stiamo facendo sulla riforma dell'autonomia quando, come dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'autonomia rafforza l'unita' nazionale, ma l'autonomia che rafforza l'unita' nazionale non e' solo quella dell'articolo 116 della Costituzione, e' quella che si realizza se il 116 si porta dietro il 117, il 118 e il 119. L'articolo della Costituzione che impone la perequazione e' quello che ho fatto diventare una cintura di sicurezza per l'intera riforma dell'autonomia differenziata".
Secondo Boccia “le aree interne sono diventate prioritarie nella riforma. La demografia della Basilicata e' condizionata dalle aree interne, le risorse arrivano naturalmente nelle aree in cui c'e' densita' di imprese. Lo Stato quando investe ha il dovere di ripartire dalle aree interne, i 565 mila abitanti della Basilicata devono imporre un impegno forte dello Stato”.
Nel 2020 “celebriamo i 50 anni delle Regioni, ma non deve essere solo un anno di celebrazioni, è l'occasione per decidere cosa fare nei prossimi cinquant'anni”. Boccia inoltre annuncia che intende "ridurre del 50 per cento” il contenzioso Stato-Regioni e in tal senso, per Boccia, “facciamo prima a parlarci, lo stiamo facendo in questi mesi, se ci si parla un po' si evitano le impugnative. La Conferenza delle Regioni è il luogo per dirsi tutto e risolvere i problemi”.


 
[Basilicata] Regione, Bardi: “Con Boccia proficua collaborazione istituzionale”

( gs / 17.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top