Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3789 - lunedì 2 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: dati economici, richieste e task force Ue
- Fondi Ue: Toscana e Friuli Venezia Giulia su futura programmazione
- Coronavirus: decreto Governo per gestione emergenza
- Consiglio ministri 29 febbraio: prime misure di sostegno per epidemia da COVID-19
- Coronavirus: Ordinanza 640 su gestione dati sanitari
- Coronavirus: Ordinanza 641 su dispositivi sanitari

+T -T
Coronavirus: Ordinanza 640 su gestione dati sanitari

(Regioni.it 3789 - 02/03/2020) Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio n.50 è stata pubblicata l’Ordinanza in merito ad “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (Ordinanza n.640)”.
Nell’Ordinanza si predispone, tra l’altro, che l’Istituto superiore di sanità gestisce una specifica piattaforma dati, che le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sono tenute ad alimentare.ed è fatto obbligo alle regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano di alimentare quotidianamente la piattaforma
Ai fini della sorveglianza microbiologica, l’Istituto superiore di sanità raccoglie i campioni biologici positivi delle persone sottoposte ad indagine epidemiologica, che i laboratori di riferimento sono tenuti a trasmettere.
Sempre l’Istituto Superiore Sanità esamina i campioni, ne conferma la positività e tiene una lista aggiornata dei casi confermati e sospetti.
Mentre l’Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, in qualità di Centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità per la gestione clinica, diagnosi, risposta e formazione sulle malattie altamente contagiose, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, effettua la sorveglianza delle caratteristiche cliniche dei casi nazionali attraverso apposito database, connesso con la piattaforma dati prevista dall’Ordinanza 640.
Al fine di garantire la collaborazione scientifica epidemiologica internazionale, i dati di cui al presente articolo, appositamente anonimizzati, possono essere condivisi con gli specifici database dell’organizzazione mondiale della sanità e dello European center for disease control.
Le disposizioni dell’ ordinanza si applicano alle Province autonome di Trento e Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.
Per i territori delle Province di Trento e Bolzano, le misure previste dalla presente ordinanza sono disposte, d’intesa con il Capo del Dipartimento della protezione civile, dalla provincia autonoma competente nel rispetto degli statuti e delle relative norme di attuazione. 


 
Covid-19, Ordinanza 640 del 27.02.2020: Gazzetta Ufficiale n. 50 del 28.02.2020

( gs / 02.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top