Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3789 - lunedì 2 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: dati economici, richieste e task force Ue
- Fondi Ue: Toscana e Friuli Venezia Giulia su futura programmazione
- Coronavirus: decreto Governo per gestione emergenza
- Consiglio ministri 29 febbraio: prime misure di sostegno per epidemia da COVID-19
- Coronavirus: Ordinanza 640 su gestione dati sanitari
- Coronavirus: Ordinanza 641 su dispositivi sanitari

+T -T
Fondi Ue: Toscana e Friuli Venezia Giulia su futura programmazione

(Regioni.it 3789 - 02/03/2020) Il presidente Massimiliano Fedriga dichiara che “la regione Friuli Venezia Giulia va avanti per tornare alla normalità" e anche l'incontro di oggi dedicato alla Programmazione dei fondi di coesione 2021-2027, "ne è una prova". La Regione, spiegato Fedriga, "ha dato gli indirizzi sull'utilizzo dei Fondi di coesione 2021-2027. Si tratta di innovazione e logistica e su questo ci confronteremo con i territori per poi fare la programmazione 21-27”.
La regione Toscana ha invece commentato i dati pubblicati dall'Agenzia di coesione, al 31 dicembre 2019, su capacità di spesa e allocazione risorse.
L'assessore regionale alle Attività Produttive della Toscana, Stefano Ciuoffo, evidenzia i buoni risultati raggiunti e il “dinamismo del sistema imprenditoriale”, e per la nuova fase di programmazione le sfide principali sono “la transizione al digitale e all'economia circolare”, che sono “il faro per le politiche di sostegno alle imprese, insieme a internazionalizzazione e credito”.
Le risorse europee sono un volano “essenziale per le Regioni – afferma Ciuoffo - che da anni vedono i propri bilanci ridursi per effetto dei tagli ai trasferimenti non sostituiti da un presunto o adeguato federalismo fiscale: non possiamo nascondere che le risorse che provengono dall'Europa ed in particolare dai cosiddetti fondi strutturali rappresentano il cuore delle politiche industriali regionali”.

 
[Agenzia per la coesione territoriale] Programmazione comunitaria 2014-2020: centrato obiettivo, target di spesa raggiunti da tutti i programmi





( gs / 02.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top