Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3791 - mercoledì 4 marzo 2020

Sommario
- Emergenza coronavirus: azioni e interventi economici richiesti
- Coronavirus: misure e provvedimenti sanitari
- Gentiloni: Unione europea sarà vicina all'Italia
- Lazio-Abruzzo: accordo per potenziare ferrovia Roma-Pescara
- Sicurezza sul lavoro: osservazioni su proposta di legge all'esame Camera
- Turismo: primi dati sulla crisi del settore

+T -T
Emergenza coronavirus: azioni e interventi economici richiesti

(Regioni.it 3791 - 04/03/2020) "Cercheremo di portare un documento unitario di proposte, condiviso con le parti sociali, per affrontare il nodo economico”, annuncia il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.
Per fare fronte all'emergenza coronavirs e rilanciare il settore economico dal Governo Stefano Bonaccini si aspetta “come annunciato dal ministro dell'Economia Gualtieri e dal presidente del Consiglio, misure robuste, robusti investimenti pubblici”.
Servono “misure speciali – afferma Bonaccini - come fatto per il Ponte Morandi per investimenti in infrastrutture e la possibilità di derogare al Patto di Stabilità dell'Unione Europea, visto che in Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna "nelle nostre tre regioni", le più colpite dal virus "si produce quasi il 50% del Pil italiano".
Per fare fronte alle difficoltà economiche dovute all’epidemia "chiederemo di estendere" la possibilità di ...

+T -T
Coronavirus: misure e provvedimenti sanitari

(Regioni.it 3791 - 04/03/2020)  “Stiamo lavorando con il ministero della Salute e il Governo per misure condivise, con Veneto e Lombardia”, spiega Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, per contenere al massimo il contagio”.
Alla luce dell'emergenza coronavirus, nei territori più colpiti, "si sta facendo un lavoro straordinario per quanto complicato sia" perché si è di fronte "a una sfida inedita in cui non si conosce la natura del virus e che tipo di propagazione possa avere".
Un lavoro compiuto "d'intesa con i colleghi e amici Fontana e Zaia", presidenti di Lombardia e Veneto "con cui ci sentiamo decine di volte al giorno e con il Governo italiano".
Si mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive. L'Istituto Superiore di Sanità valuta intanto di allargare la zona rossa.
Prevista la rimodulazione locale delle attività ospedaliere, ridistribuendo il personale sanitario per ...

+T -T
Gentiloni: Unione europea sarà vicina all'Italia

Intervista al Corriere della Sera

(Regioni.it 3791 - 04/03/2020) "Roma non sarà sola E ora pensi al rilancio". Il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni sostiene che ci sia una risposta globale sull’emergenza coronavirus, ed è il momento di coordinare le varie politiche di bilancio per difendere la crescita ed il lavoro.
All'Italia dall'Ue arriva comprensione e vicinanza, e la richiesta delle circostanze eccezionali sui saldi di finanza pubblica sarà valutata "con spirito positivo". Ma serve un piano di riforme e rilancio, e "so che il ministro Roberto Gualtieri ci sta lavorando".
" Noi stiamo monitorando - afferma Gentiloni - l'impatto sui settori più esposti: turismo, trasporti, lusso, auto. Di questi alcuni coinvolgono in modo speciale l'Italia, che è la principale destinazione del turismo cinese in Europa con circa 5,3 milioni di pernottamenti all'anno. E poi il resto: le catene globali del valore, le materie prime. Ð problema è che questo concretizzarsi ...

+T -T
Lazio-Abruzzo: accordo per potenziare ferrovia Roma-Pescara

(Regioni.it 3791 - 04/03/2020) E' stato firmato nella sede del ministero dei Trasporti a Roma, un protocollo tra Regione Lazio, Regione Abruzzo, Mit e Rete ferroviaria italiana per la costituzione di un gruppo di lavoro per il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara. A siglare l'accordo il ministro Paola De Micheli, i presidenti di Lazio e Abruzzo Nicola Zingaretti e Marco Marsilio e l'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile.
L'obiettivo dell'accordo è la valutazione e la definizione di soluzioni progettuali per interventi di tipo infrastrutturale, tecnologico, operativo e organizzativo necessari per il miglioramento del collegamento ferroviario tra le città di Roma e Pescara.
Zingaretti rileva che “unire tutte le forze delle due regioni con Rfi e con il ministero è un segnale di inversione di tendenza che va incontro a ciò che chiedono le persone e le imprese. Ovvero muoversi meglio per essere più forti e competitivi. Faremo di tutto per ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 febbraio

+T -T
Sicurezza sul lavoro: osservazioni su proposta di legge all'esame Camera

(Regioni.it 3791 - 04/03/2020) La Commissione lavoro pubblico e privato della Camera ha chiesto alle Regioni una posizione sulla proposta di legge Speranza ed altri (C. 1266) recante "modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali".
Il 20 febbraio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dato il via libera ad un un documento di osservazioni e proposte emendative che è stato inviato alla Commissione Lavoro pubblico della Camera dei Deputati e che si riporta di seguito integralemente.

+T -T
Turismo: primi dati sulla crisi del settore

(Regioni.it 3791 - 04/03/2020) L’epidemia da coronavirus mette in crisi il settore del turismo.
Nel trimestre 1 marzo-31 maggio sono previste oltre 31 milioni di presenze in meno in Italia, con una perdita di 7,4 miliardi di euro, secondo i nuovi calcoli di Confturismo-Confcommercio alla luce dell'evoluzione dell'ultima settimana dell'epidemia.
In particolare nelle strutture ricettive si stima una perdita di oltre 31.625.000 di presenze di turisti italiani e stranieri nel nostro paese con una perdita di quasi 7.412.000.000 di euro per il periodo 1 marzo -31 maggio.
Si spiega anche che in questo calcolo non è conteggiata la perdita dei viaggi organizzati verso l'estero e nemmeno la componente dei viaggi di affari verso l'estero.
Per il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patanè, "serve, da subito, prendere provvedimenti forti per immettere liquidità nel sistema dando un po' di ossigeno alle imprese del settore, ma è necessario anche intervenire a livello ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top