Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3791 - mercoledì 4 marzo 2020

Sommario
- Emergenza coronavirus: azioni e interventi economici richiesti
- Coronavirus: misure e provvedimenti sanitari
- Gentiloni: Unione europea sarà vicina all'Italia
- Lazio-Abruzzo: accordo per potenziare ferrovia Roma-Pescara
- Sicurezza sul lavoro: osservazioni su proposta di legge all'esame Camera
- Turismo: primi dati sulla crisi del settore

+T -T
Lazio-Abruzzo: accordo per potenziare ferrovia Roma-Pescara

(Regioni.it 3791 - 04/03/2020) E' stato firmato nella sede del ministero dei Trasporti a Roma, un protocollo tra Regione Lazio, Regione Abruzzo, Mit e Rete ferroviaria italiana per la costituzione di un gruppo di lavoro per il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara. A siglare l'accordo il ministro Paola De Micheli, i presidenti di Lazio e Abruzzo Nicola Zingaretti e Marco Marsilio e l'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile.
L'obiettivo dell'accordo è la valutazione e la definizione di soluzioni progettuali per interventi di tipo infrastrutturale, tecnologico, operativo e organizzativo necessari per il miglioramento del collegamento ferroviario tra le città di Roma e Pescara.
Zingaretti rileva che “unire tutte le forze delle due regioni con Rfi e con il ministero è un segnale di inversione di tendenza che va incontro a ciò che chiedono le persone e le imprese. Ovvero muoversi meglio per essere più forti e competitivi. Faremo di tutto per correre e dare risposte anche da questo punto di vista”.
Il presidente dell'Abruzzo Marco Marsilio ha sottolinea che “tutto questo ci lascia sperare che, in un tempo ragionevole, da qui a cinque-sei anni potremmo avere una prima fase che comporterà, una percorrenza tra Avezzano e Roma, tra Pescare e Sulmona di meno di un'ora. Nel frattempo sta partendo l'elettrificazione della tratta. L'Aquila-Sulmona che collegherà il capoluogo con Pescara e Roma, tutto questo può cambiare veramente la vita degli abruzzesi".






( red / 04.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top