Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3793 - venerdì 6 marzo 2020

Sommario
- Mattarella: coronavirus; "servono condivisione, concordia e unità di intenti"
- Rossi, Cirio e Bonaccini: è il momento di fare sistema
- Coronavirus: Ordinanza 644
- Rivedere meccanismi funzionamento mercato dell'efficienza energetica
- Catalfo e Grieco su sblocco della cassa integrazione
- Nel Consiglio dei Ministri del 5 marzo i provvedimenti d'urgenza

+T -T
Coronavirus: Ordinanza 644

(Regioni.it 3793 - 06/03/2020) Nell'ordinanza n. 644 (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 56 del 5 marzo 2020) si prevedono ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso  all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Tra questi c'è il Coordinamento nazionale in materia di disponibilità e utilizzo dei posti letto in relazione all’emergenza COVID-19, al fine di attivare un modello di cooperazione interregionale coordinato a livello nazionale, la «Centrale remota operazioni soccorso sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonchè dei Referenti sanitari regionali in caso di emergenza nazionale».
Si prevede inoltre l’acquisizione, per il tramite del referente sanitario regionale, delle richieste di disponibilità “di posti letto ed eventuali fabbisogni organizzativi da parte delle regioni particolarmente colpite dall’emergenza Covid-19 e tempestiva allocazione dei pazienti, con la messa a disposizione obbligatoria, da parte delle altre regioni, di posti letto e risorse umane, strumentali e tecnologiche rispondenti alle urgenze e necessità terapeutiche fatta riserva per le regioni che dispongono di un solo presidio ospedaliero sul territorio regionale”.
Sono quindi da attivare tutte le misure di raccordo “per l’immediato e sicuro trasporto a bordo di ogni tipo di vettore, ivi compresi l’elicottero sanitario, nonché il trasporto su ala fissa ordinariamente utilizzato per le attività di prelievo e trasporto di organi e tessuti ed equipe”.
Per quanto riguarda gli aspetti di funzionamento organizzativo si prevede anche la «Centrale remota operazioni soccorso sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti sanitari regionali in caso di emergenza nazionale».
La «Centrale remota operazioni soccorso sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti sanitari regionali in caso di emergenza nazionale», nell’esercizio delle funzioni di cui alla presente ordinanza, opera in coordinamento con il Comitato operativo nazionale della protezione civile.
Infine le regioni a statuto speciale danno esecuzione alle disposizioni della presente ordinanza nel rispetto degli statuti speciali e delle relative norme di attuazione.





( gs / 06.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top