Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3793 - venerdì 6 marzo 2020

Sommario
- Mattarella: coronavirus; "servono condivisione, concordia e unità di intenti"
- Rossi, Cirio e Bonaccini: è il momento di fare sistema
- Coronavirus: Ordinanza 644
- Rivedere meccanismi funzionamento mercato dell'efficienza energetica
- Catalfo e Grieco su sblocco della cassa integrazione
- Nel Consiglio dei Ministri del 5 marzo i provvedimenti d'urgenza

+T -T
Rossi, Cirio e Bonaccini: è il momento di fare sistema

(Regioni.it 3793 - 06/03/2020) "Per la politica è il momento di fare sistema, - afferma Enrico Rossi, presidente della regione Toscana - di evitare di alzare i toni, di dare contributi positivi e razionali, di stimolare la convivenza, di isolare l'odio. L'Italia, come ha detto il presidente Mattarella, ha grandi risorse e un popolo straordinario che ce la farà sicuramente anche questa volta. Anzi da questa disgrazia si risolleverà più forte e capace di vincere le sfide che ci pone il presente”.
Occorre, aggiunge Rossi, "ritrovare la consapevolezza di essere comunità. Ieri ho incontrato le rappresentanze delle categorie economiche. La preoccupazione è altissima ma non manca la voglia di lavorare e di combattere. Chiedono sostanzialmente due misure: la cassa integrazione universale per tutti i lavoratori, e il rinvio di tutte le scadenze dei pagamenti, tasse ma anche ratei dei prestiti bancari, per tutte le aziende e i lavoratori autonomi. Il governo ha stanziato 7 miliardi e mezzo. Noi ci impegneremo perché le risorse siano indirizzate a favore delle richieste che ieri ci hanno fatto i sindacati e tutte le rappresentanze sociali".
Per Rossi, “poi si dovrà pensare a rilanciare l'economia. Io dico: investimenti, investimenti e ancora investimenti. Inoltre sarà importante rilanciare anche l'immagine del Paese con una grande campagna di comunicazione a livello mondiale”.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, commenta l'appello del Capo dello Stato all'unità: “Mattarella ha fatto bene a prevedere univocità e rigore assoluto. Noi al Nord questa linea l'avevamo già presa, poi è stata confermata successivamente dai provvedimenti del Governo".
Il Piemonte, ricorda Cirio, ha “quattro province che confinano con la Lombardia. Ho zone più vicine a Lodi di tanti comuni lombardi - osserva - Abbiamo preso decisioni in autonomia, ma sempre consultando il ministro della Salute, Roberto Speranza”.
"Se la politica non supera in momenti come questi le differenze geografiche e soprattutto di appartenenza politica vuol dire che non e' una classe dirigente adeguata”, così ol presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Verrà il tempo di tornare a dividerci ma adesso bisogna lavorare insieme, uniti, e cercare di uscire da questa fase" legata all'epidemia di coronavirus.
"Abbiamo tutte le condizioni - rileva Bonaccini - per potercela fare pero' bisogna evitare polemiche inutili e pretestuose che rischiano di danneggiare anche i messaggi che dobbiamo dare all'opinione pubblica”.
 
CORONAVIRUS: ROSSI, 'FARE SISTEMA EVITANDO DI ALZARE I TONI, SERVE RAZIONALITA''

 
CORONAVIRUS: CIRIO "DA PIEMONTE RIGORE, CONTAGIO NON GUARDA CONFINI"



( red / 06.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top