Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3798 - venerdì 13 marzo 2020

Sommario
- Bonaccini: Regioni danno il via al riparto del Fondo sanitario 2020
- Provenzano incontra Regioni in videoconferenza
- Coronavirus: decaloghi e vademecum
- Lavoro da casa: interventi e direttive
- Trasporti e coronavirus: ordinanze regioni
- Report Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 12 marzo

+T -T
Lavoro da casa: interventi e direttive

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) Nel decreto al vaglio del governo "ci saranno misure importanti per i lavoratori, le imprese e, ovviamente, le famiglie. Nessuno perderà il lavoro per il problema del Coronavirus. Garantiamo ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori e congedi parentali per aiutare i genitori con figli ad affrontare questo difficile momento". Lo annuncia il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e per la Cig in deroga "dedicheremo circa4 miliardi di euro”. Per la cassa integrazione ordinaria "ci sarà la creazione di una causale unica speciale (Covid- 19), la in Cig straordinaria poi potrà avere accesso all'ordinaria con la stessa causale e procedura".
Il Csi del Piemonte è a disposizione dei soci con servizi come l'allargamento dello smart working, ilpotenziamento del sistema di videoconferenze, il supporto all'Unità di Crisi presso la Protezione Civile piemontese e il supporto ai sistemi sanitario e scolastico.
Intanto arriva la Direttiva 2/2020 di Funzione pubblica in relazione all’emergenza Covid-19 che sostituisce la precedente, con un ulteriore giro di vite sulle regole organizzative e di condotta indirizzate alle amministrazioni pubbliche.
Al fine di tutelare la salute di cittadini e dipendenti, contemperando questa esigenza primaria con la necessità di erogare i servizi indifferibili, vengono indicate nel documento le linee di comportamento che gli enti devono seguire. Ecco le principali:

le attività dovranno essere assicurate tramite una rotazione dei dipendenti per garantire il giusto distanziamento; il lavoro agile dovrà diventare la modalità ordinaria ed essere esteso anche ad attività escluse in precedenza. Inoltre, non sono più previste soglie minime o massime; le riunioni in via telematica devono diventare la norma; deve essere garantito il massimo accesso ai servizi per via informatica; le presenze di persona del pubblico vanno scaglionate e organizzate per evitare assembramenti.

Le amministrazioni comunicano tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo_dfp@mailbox.governo.it le misure poste in essere in attuazione della presente direttiva, con particolare riferimento alle modalità organizzative adottate per il ricorso al lavoro agile. La presente direttiva, che sostituisce integralmente la direttiva n. 1 del 2020 del Ministro per la pubblica amministrazione, potrà essere integrata o modificata in ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria.                            



 
[Ministro Pubblica amministrazione] PA: ecco la nuova direttiva di Funzione pubblica sull’emergenza Covid-19
[Ministro Pubblica amministrazione] Direttiva n. 2 del 2020
[Ministro Pubblica amministrazione] PA, al via il monitoraggio per il lavoro agile


 ==Coronavirus: Catalfo, congedi per 15 giorni e retroattivi



( gs / 13.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top