Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3798 - venerdì 13 marzo 2020

Sommario
- Bonaccini: Regioni danno il via al riparto del Fondo sanitario 2020
- Provenzano incontra Regioni in videoconferenza
- Coronavirus: decaloghi e vademecum
- Lavoro da casa: interventi e direttive
- Trasporti e coronavirus: ordinanze regioni
- Report Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 12 marzo

+T -T
Provenzano incontra Regioni in videoconferenza

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) Il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano il 12 marzo ha incontrato la Conferenza delle Regioni in videoconferenza sul tema dei fondi comunitari e l’emergenza coronavirus: “Sarà necessario allargare le maglie del complesso meccanismo degli aiuti di stato, garantendo un rafforzamento dell'intervento pubblico per dare continuità alla nostra economia”.
“Non stiamo immaginando artifici contabili per dirottare risorse da investimenti e obiettivi della coesione territoriale – spiega Provenzano - Anche al Sud, per intenderci, bisogna attrezzarsi in tempo per fronteggiare l'emergenza e sostenere imprese e lavoratori che già subiscono gli effetti della crisi.
Ma non è nemmeno tempo di egoismi e campanilismi, è il tempo della coesione. Ora dobbiamo sfruttare al massimo tutte le disponibilità nazionali ed europee, vincendo tutte le rigidità del passato. Lavoriamo per non lasciare niente e nessuno indietro".
“Abbiamo affrontato insieme al ministro Provenzano i temi delle politiche strutturali e di investimento europee e il complesso problema delle diversità territoriali in questa fase di crisi che colpisce l’intero Paese”, ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, che si è riunito in videoconferenza il 12 marzo con il ministro per il Sud e la Coesione sociale, Giuseppe Provenzano.
“Bene l’impegno sull’emergenza, coinvolgendo le Regioni ai tavoli tecnici per rafforzare la condivisione politica, così le garanzie sulla riprogrammazione e l’auspicata nuova ripartenza. Ci siamo infatti trovati d’accordo che l’emergenza coronavirus rende ancor più critiche alcune rigidità della Commissione europea e quindi il supporto alla spesa dei fondi per la coesione. Serve invece sburocratizzare e una maggiore flessibilità e semplificazione delle procedure, che ci permettano di risollevarci da questa situazione e alcune aperture Ue in tal senso risultano positive.
Ora bisogna passare dalle intenzioni ai fatti, verificando che siano assunte le nostre risposte strategiche di programmazione degli interventi sul territorio, a cominciare dallo sviluppo sostenibile, favorendo in particolar modo gli investimenti infrastrutturali e il Piano per il Sud. Va accelerata la spesa, occorre ampliare da subito la possibilità di attivare tutte le misure utili a far ripartire l’economia appena la situazione lo permetterà”.
"Massima flessibilità" nell'applicazione del Patto di Stabilità e per gli aiuti di Stato destinati a far fronte alle conseguenze del Coronavirus, assicura la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen secondo la quale "il divieto totale di viaggi è inefficace'. La Commissione Ue è "pronta a proporre al Consiglio di attivare la clausola di crisi per accomodare un sostegno fiscale più generale. La clausola sospenderà gli aggiustamenti di bilancio raccomandati dal Consiglio in caso di recessione severa della zona euro e dell'Ue". In una lettera al ministro Gualtieri i commissari Ue Dombrovskis e Gentiloni:"ogni misura 'una tantum' sulla spesa, in risposta alla pandemia, sarà esclusa per definizione dal computo del deficit strutturale".



Bonaccini: confronto positivo con Ministro Provenzano


 


Coronavirus, Provenzano: ok Ue a riprogrammare fondi strutturali Ne parlerò con i Presidenti di Regione in Conferenza

 

= Coronavirus: Ue a Gualtieri, misura una tantum fuori deficit
Coronavirus: Ue a Italia,massima flessibilita' eventi inusuali

 



( gs / 13.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top