Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3803 - venerdì 20 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: richieste restrizioni più severe
- Coronavirus: nuove prescrizioni nelle regioni
- Coronavirus: aggiornamenti sui servizi sanitari
- Ricetta elettronica per ridurre contagio
- Territori svantaggiati confinanti con regioni speciali: ripartizione fondo per valorizzazione
- Bioeconomia e strategia nazionale

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Territori svantaggiati confinanti con regioni speciali: ripartizione fondo per valorizzazione

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) Nel corso della Conferenza delle Regioni del 12 marzo in videoconferenza è stato espresso il parere favorevole, con delle raccomandazioni inviate per via telematica in sede di Conferenza Unificata, sulla ripartizione dei fondi che interessano i territori confinanti cone le regioni a statuto speciale.
Nella raccomandazione della Conferenza delle Regioni, si sottolinea che si reitera la modalità di concessione del finanziamento in capo allo Stato, attribuendo alle Regioni una mera competenza di conformità dell’esecuzione rispetto al progetto presentato ed alla eventuale proposta di revoca del finanziamento. Tutto ciò senza risorse, e si auspica quindi che la funzione sia attribuita per intero alla competenza delle Regioni.
Si riporta di seguto il testo del documento della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di decreto del presidente del consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ripartizione delle annualità 2018-2021 del fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale.
Parere, ai sensi dell'articolo 6, comma 7, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n.127
Punto 1) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole con la seguente raccomandazione:
Si rileva che nella attuale formulazione si reitera la modalità di concessione del finanziamento in capo allo Stato, attribuendo alle Regioni una mera competenza riguardo alla valutazione di conformità dell’esecuzione rispetto al progetto presentato ed alla eventuale proposta di revoca del finanziamento. Il conferimento di tale competenza non è accompagnato da alcuna risorsa atta a garantirne lo svolgimento, in contrasto con le disposizioni in materia di sussidiarietà e decentramento.
È auspicabile, pertanto, che l’intera funzione sia attribuita alla competenza delle Regioni.
Roma, 12 marzo 2020

Link al documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo 2020: Posizione sullo schema di decreto del presidente del consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ripartizione delle annualità 2018-2021 del fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale.

Link all'atto della Conferenza Unificata del 12 marzo: Parere, ai sensi dell'articolo 6, comma 7, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n.127, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ripartizione delle annualità 2018-2021 del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale


( red / 20.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top