Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3803 - venerdì 20 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: richieste restrizioni più severe
- Coronavirus: nuove prescrizioni nelle regioni
- Coronavirus: aggiornamenti sui servizi sanitari
- Ricetta elettronica per ridurre contagio
- Territori svantaggiati confinanti con regioni speciali: ripartizione fondo per valorizzazione
- Bioeconomia e strategia nazionale

+T -T
Coronavirus: aggiornamenti sui servizi sanitari

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) “Tutte le regioni avranno i tamponi necessari e se servirà ne acquisteremo degli altri", annuncia il commissario Angelo Borrelli. Nel contempo si attiva anche la possibilità di servizi interregionali o dell'iinvio di alcuni malati in altre regioni, dalla Lombardia in particolare, ma spiega il presidente Attilio Fontana, "purtroppo si tratta di piccoli numeri perché anche le altre Regioni hanno i loro problemi. Per il personale medico dal primo giorno chiediamo in modo esplicito l'invio di nuovi medici”.
"I nostri medici sono ormai allo stremo, - spiega Fontana - non ce la fanno più e sono molto preoccupato del momento in cui i nostri medici e infermieri, ma anche gli autisti delle ambulanze, dovessero cedere fisicamente. Dimostrano una resistenza fisica oltre che morale incredibile ma se dovessero cedere siamo in situazione insostenibile", rileva Fontana, che ha poi spiegato che in una riunione con le Regioni "è stato proposto di mandare qui dei medici che avrebbero potuto farsi un'esperienza specifica sull'emergenza perché se si dovesse diffondere il virus nelle loro regioni potrebbero farsi un'esperienza. Ma purtroppo è difficile. Io dal primo giorno ho chiesto che rientrassero in servizio i neo pensionati, i medici che stanno finendo la specializzazione ma non abbiamo avuto riscontri come auspicavo”.
Si cerca di ampliare in tutte le regioni l’offerta di maggiori servizi sanitari per contrastare il contagio da coronavirus, ampliando in particolare i posti di terapia intensiva.
La situazione più critica è in Lombardia, dove siamo ai limiti delle attuali possibilità, soprattutto nelle province di Bergamo e Brescia. Si lavora all’ampliamento delle strutture.
Anche la regione Emilia-Romagna è al lavoro per ampliare i posti letto negli ospedali e nelle residenze sanitarie. Sono stati inseriti ulteriori 211 posti letto che complessivamente passano da 2.480 a 2.691, tra ordinari (2.295) e di terapia intensiva (396). Il presidente Stefano Bonaccini ha però annunciato che il totale dei posti letto che si raggiungerà in regione sarà di 3100 per gli ordinari e 513 per le terapie intensive.
In Veneto si lavora alla realizzazione di 3 mila posti letti, nuovi 212 di pneumatologia semi-intensiva e nuovi 206 di terapia intensiva. Il tutto portando i posti letto di terapia intensiva dai 500 iniziali a 825.
In Piemonte si dispone di 320 letti di terapia intensiva negli ospedali pubblici e sono stati creati ulteriori 100 posti riservati alle persone affette dal virus e attivabili altri 60.
Nel Lazio "ci aspettiamo un incremento dei casi perche' la curva epidemiologica ci dice questo - spiega l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato:  "Stiamo attrezzando il completamento della rete delle terapie intensive che tra qualche giorno raggiungera' il numero di 298 postisolo dedicati al Covid-19, a cui poi si aggiungono oltre 1.300 posti,per un totale in tutta la Regione di 1.500 tra malattie infettive e pneumologia”.
La Regione Sardegna si e'  organizzata con un 'Piano strategico' e  sono 20 iposti letto dedicati ai pazienti 'Covid+. Se si registrasse un aggravamento e' previsto un aumento dei posti letto di 224 unita' per potenziare la disponibilita' nei reparti di terapia intensiva, pneumologia e infettivi.
In Puglia sono gia' attivi i primi posti letto Covid 19 individuati dalla Regione Puglia all'interno del Policlinico di Bari e si lavora ad un potenziamento dei reparti di Terapia Intensiva.
In Calabria  I posti letto di terapia intensiva prima dell'emergenza coronavirus in Calabria erano 108, ora la regione si sta attrezzando per aumentare la sua capacita' di rispondere all'epidemia.
Anche in Sicilia si rafforza laterapia intensiva: ci sono gia' a regime 411 posti e si e' "nella fase finale" per aggiungerne poco piu' di 200. Obiettivo confermato dall'assessore alla Salute Ruggero Razza e' quello di 650.
In Basilicata per la terapia intensiva in Basilicata sono disponibili attualmente 64 posti, che possono diventare 90 in caso di necessita'.
In Liguria il piano regionale prevede da 75 posti dedicati alla terapia intensiva, con possibilità di aumentarli fino a 88. Sul fronte posti letto, sono previsti in tutta la Liguria fino a 120 posti dedicati ai pazienti con Coronavirus. Inoltre la Regione ha individuato 117 posti per quarantene e degenze ospedaliere protette.
In Toscana sono 745 i posti letto di terapia intensiva predisposti, o in via di allestimento sono 14 gli ospedali in Trentino Alto Adige pronti per far fronte all'emergenza.
In Campania si intende arrivare ad avere nei prossimi giorni 490 posti in rianimazione in piu', numero giudicato dagli esperti della Task force coronavirus regionale sufficiente anche per gli scenari piu' gravi prospettati dalle proiezioni sul contagio da Covid-19 in Campania. Tutti gli ospedali regionali si sono dotati della tenda pre-triage, che evita ai casi sospetti di coronavirus di infettare i pronto soccorso.


Regioni

Potenziamenti terapia intensiva

Abruzzo

[Abruzzo] CORONAVIRUS: MARSILIO FIRMA NUOVA ORDINANZA

Basilicata

Ansa Coronavirus: Bardi a sindaci, sforzo per garantire servizi

Calabria

[Calabria] LA REGIONE CALABRIA ATTIVA IL PIANO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

Campania

Agi Coronavirus: De Luca, subito gara per moduli terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: potenziata terapia intensiva ospedale Ariano

Emilia-Romagna

Adnk CORONAVIRUS: BONACCINI, 'VENTILATORE POLMONARE PER PIU' PAZIENTI NOTIZIA STRAORDINARIA' =

Agi Coronavirus: E.Romagna punta a triplicare posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Bonaccini, encomiabile nostro sistema sanitario =

Dire CORONAVIRUS. BONACCINI: GOVERNO ACCELERI SULLE MASCHERINE

Dire CORONAVIRUS. VENTURI: TERAPIE INTENSIVE A RISCHIO, STATE A CASA

Ansa Coronavirus: Bonaccini,piano per triplicare terapia intensiva Per arrivare fino a 550 posti e 3.000 in più per pazienti acuti

Friuli Venezia Giulia

Ansa Coronavirus: Fedriga, al via cantieri per terapie intensive

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, pronto Piano Fvg potenziamento terapie intensive

Lazio

Agi Coronavirus: D'Amato, a breve 298 posti terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: assessore Lazio, ci aspettiamo aumento casi

Askanews  Coronavirus, Zingaretti: da domani operativo Covid 3 Hospital

Ansa Coronavirus: D'Amato,in pochi giorni tanti letti t.intensiva

Liguria

Dire CORONAVIRUS. TOTI: STIAMO AUMENTANDO LABORATORI PER TAMPONI

CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'IN LIGURIA AL LAVORO PER ARRIVARE A 140 POSTI IN TERAPIA INTENSIVA' =

[Liguria] CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Lombardia

Italpress CORONAVIRUS: GALLERA "ARRIVEREMO A 1.260 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Agi Coronavirus: ospedale Fiera prende forma, 'miracolo milanese'

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA"FIERA,CI SONO CONDIZIONI PER 400 LETTI INTENSIVA"

Italpress  CORONAVIRUS: FONTANA "OSPEDALE FIERA? CON RESPIRATORI 5-7 GIORNI"

Marche

[Marche] Approvato in Giunta il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19

Molise

Ansa Coronavirus: Toma,nuovi posti letto ospedali Larino e Venafro

Piemonte

[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE, 17 NUOVI DECESSI, IN TOTALE IL NUMERO DEI MORTI SALE A 111, 1516 I CONTAGIATI – APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO, COVID HOSPITAL DI RIFERIMENTO DEL PIEMONTE

Puglia

[Puglia] EMILIANO PRESENTA IL PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS DELLA REGIONE PUGLIA

Sardegna

[Sardegna] CHRISTIAN SOLINAS PREDISPONE IL PIANO DI EMERGENZA

Sicilia

[Sicilia] Coronavirus: Razza, ecco il Piano d’azione della Regione

[Sicilia] Coronavirus: i provvedimenti del governo Musumeci per ospedali, famiglie e imprese

Italpress CORONAVIRUS: MUSUMECI "BISOGNO DI ALTRI 200 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Toscana

Ansa == Coronavirus:Rossi,presto salire a 5.000 tamponi al giorno
[Toscana] La Regione dà il via libera alla realizzazione di 280 nuovi posti di terapia intensiva
Ansa Coronavirus: Toscana;Rossi,230 nuovi posti terapia intensiva
Adnk  **CORONAVIRUS: ROSSI, 'TOSCANA ORGANIZZERA' 22 OSPEDALI PER MALATI COVID'** =

Umbria

Agi Coronavirus: Umbria, 395 positivi; piu' laboratori per analisi

[Umbria] coronavirus; presidente tesei chiede disponibilità e collaborazione a cliniche private

[Umbria] coronavirus: firmata ordinanza per utilizzo temporaneo di spazi dell’ospedale di città di castello

Valle d’Aosta

 

Veneto

Agi Coronavirus: Zaia, pronti a ordinanze se governo no nuove misure =

Askanews Coronavirus, Zaia: speso 50 mln di euro per sanità

Askanews Zaia: lavoriamo su terapie intensive, obiettivo 700 posti

Provincia autonoma di Trento

 

Provincia autonoma di Bolzano

 


 
[Emilia - Romagna] Sanità. Coronavirus, ridurre gli spostamenti da casa all'ambulatorio medico. Un aiuto arriva dalla Regione, che dispone la "dematerializzazione" delle ricette rosse. L'assessore Donini: "Una misura in più a tutela dei cittadini. Abbiamo anticipato quanto adesso è stabilito a livello nazionale per tutte le Regioni"


Coronavirus: corsa contro il tempo regioni per terapie intensive


[Ministero della Salute] Speranza: “Per limitare gli spostamenti puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono” - 19.03.2020


[Ministero della Salute] Covid-19, CTS: “Unica diagnosi valida resta il tampone rino-faringeo” - 19.03.2020


[Ministero della salute] Covid-19, il Comitato Tecnico-Scientifico chiarisce la definizione di paziente guarito - 19.03.2020


Coronavirus: Boccia, il Sud 'corra' su terapie intensive


CORONAVIRUS. BOCCIA: CHIUDERE TUTTO IN LOMBARDIA? NO, CALMA E GESSO


--CORONAVIRUS. BOCCIA: GOVERNO LAVORA AD APP PER TRACCIARE CONTATTI


CORONAVIRUS. BOCCIA: VENETO HA RADDOPPIATO POSTI IN TERAPIA INTENSIVA


CORONAVIRUS: BOCCIA "IN FUTURO POSTI TERAPIA INTENSIVA GESTITI DA ROMA"


CORONAVIRUS: BOCCIA, 'OGGI LA CALL PER LA TASK FORCE DI 300 MEDICI' =


Coronavirus: Boccia a Fontana, no a competizione ordinanze =


CORONAVIRUS: BOCCIA "OSPEDALE IN FIERA SARÀ HUB PER TUTTA ITALIA"


CORONAVIRUS: BOCCIA "INEVITABILE ALLUNGARE TEMPI E ULTERIORE STRETTA"


Coronavirus, Boccia: fra poco mascherine ce ne saranno in abbondanza


 


( gs / 20.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top