Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3817 - giovedì 9 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19 e Quadro temporaneo per Aiuti di Stato Ue: semplificare le procedure
- Covid-19: l'impegno delle Regioni per uscire dall'emergenza
- Coronavirus: su risorse regioni "speciali" chiedono incontro con Governo
- Coronavirus: la ripartenza economica è legata all'Europa
- Formazione a distanza ed e-learning nell'emergenza Covid-19: accordo per modifica linee guida
- Report della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata dell'8 aprile

+T -T
Coronavirus: su risorse regioni "speciali" chiedono incontro con Governo

(Regioni.it 3817 - 09/04/2020) “Il Governo convochi con urgenza il tavolo con le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome per affrontare – afferma il presidente della regione Friuli-Venezia-Giulia, Massimiliano Fedriga - i riflessi finanziari sulle Autonomie causati dall'emergenza epidemiologica in corso”.
Le regioni autonome quindi sollecitano che si apra il previsto tavolo di trattativa con il Governo sulle questioni finanziarie collegate alla crisi dovuta alla pandemia coronavirus.  La stessa Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell’8 aprile se ne è fatta carico, riportando in sede di Conferenza Stato-Regioni la questione. “Tale momento di confronto - spiega Fedriga - non può più infatti essere oggetto di ulteriori rinvii perché troppe sono le domande rimaste inevase dall'Esecutivo nazionale".
Intanto nella regione Sicilia si è discusso della finanziaria "d'emergenza", che e' appesa anche alle decisioni dell'Eurogruppo, dove si sta cercando l'accordo per le risposte economiche dell’Europa. E l'assessore all'Economia, Gaetano Armao, ha sottolineato infatti come "un esito dell'Eurogruppo favorevole all'Italia che da' margini finanziari fino a cento miliardi da' maggiore spazio al governo nazionale per potere accogliere piu' di una delle nostre proposte, se invece a Bruxelles chiuderanno le porte all'Italia i margini saranno molto piu' bassi".
L'assessore all'Economia ha ricordato che sui bilanci delle regioni a statuto speciale era in programma un incontro, "tra mercoledi' e giovedi'", con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e il vice ministro dell'Economia Misiani, ma il protrarsi delle trattative in sede europea potrebbe far slittare ulteriormente il confronto.
E’ fondamentale “dare una forte iniezione di liquidita' e risposte a chi ha bisogno" attraverso la legge di stabilita'. "Attendiamo l'esito dell'Eurogruppo per avere un riferimento piu' chiaro", ha concluso Armao.



 
[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, Governo convochi tavolo con Regioni Speciali

 

SICILIA. PIANO PER MANOVRA "D'EMERGENZA" MA SI ATTENDE L'EUROGRUPPO LE MOSSE DELL'ESECUTIVO MUSUMECI PER FINANZIARE INTERVENTI ANTI-CRISI



( gs / 09.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top