Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3826 - giovedì 23 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus e Fase 2: Inail su mascherine; Pa 30% ancora lavoro a distanza
- Emergenza Coronavirus: Fase 2, prosegue il confronto Governo-Regioni-Enti locali in cabina di regia
- Coronavirus: la crisi e il rilancio dell'economia
- Emergenza Covid-19: Consiglio Europeo per definire un'azione comune
- Coronavirus: sanità e contrasto al contagio sul territorio
- Formazione forestali ed albi regionali delle imprese del settore: osservazioni su due decreti

+T -T
Coronavirus: sanità e contrasto al contagio sul territorio

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) “Servono più investimenti nella sanità pubblica, chi vuole più privato non sa di cosa sta parlando, per oggi e domani”, così Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, sostenendo che “dobbiamo pensare a una medicina più di territorialità e meno ospedaliera, con più investimento nel pubblico. Si è investito troppo poco nella sanità pubblica, servono più risorse, l'idea di una sanità che sia più privata che pubblica, cioè che curi più gli ospedali, dove una persona è presa in cura e non in carico, è un'idea sbagliata”.
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, si dice convinto che “la mascherina sia utile ma sono altrettanto convinto che per quanto riguarda le disponibilità del Paese non ce ne siano per sopperire alle necessità che avremo alla riapertura. Su questo, serve un piano di approvvigionamento nazionale importantissimo”.
Inoltre, aggiunge Fedriga, è necessario che venga fatta chiarezza sul tipo di mascherina da utilizzare: “perché oltre alle Ffp2 e Ffp3 ci sono le mascherine chirurgiche sanitarie che devono essere utilizzate all'interno dell'ospedale. Qui la scienza ci deve dire se ci sono altretipologie di mascherine che riescono a garantire dal punto di vista scientifico le stesse prestazioni di quelle di tipo chirurgico pur non avendone le stesse caratteristiche". In questo modo, prosegue Fedriga, "riusciamo ad approvvigionare gli ospedali e le strutture sanitarie che ne hanno bisogno", mentre i lavoratori "che non hanno bisogno di
dispositivi di protezione individuale specifici potranno essere riforniti con altro tipo di mascherine" consentendo così "il riavvio della produzione”.
“Serve comunque chiarezza - aggiunge Fedriga -, altrimenti scriviamo bellissimi documenti che sono però inapplicabili”.
"Vorrei parlare del quadro profondamente preoccupante che sta emergendo nelle strutture di assistenza a lungo termine nella Regione europea e nel mondo nelle ultime settimane. Secondo le stime europee, fino alla metà dei decessi avvenuti per Covid-19 si è registrata in questi luoghi. Questa è una tragedia umana inimmaginabile", dichiara il direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, Hans Kluge.


Coronavirus Fase 2: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni


Coronavirus: Oms, in Europa quasi meta' dei morti nelle Rsa =



( gs / 23.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top