Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3826 - giovedì 23 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus e Fase 2: Inail su mascherine; Pa 30% ancora lavoro a distanza
- Emergenza Coronavirus: Fase 2, prosegue il confronto Governo-Regioni-Enti locali in cabina di regia
- Coronavirus: la crisi e il rilancio dell'economia
- Emergenza Covid-19: Consiglio Europeo per definire un'azione comune
- Coronavirus: sanità e contrasto al contagio sul territorio
- Formazione forestali ed albi regionali delle imprese del settore: osservazioni su due decreti

+T -T
Coronavirus e Fase 2: Inail su mascherine; Pa 30% ancora lavoro a distanza

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) Nella Pubblica Amministrazione la ripartenza sarà ancora legata per almeno un terzo delle attività al lavoro a distanza. Lo annuncia il ministro della P.a, Fabiana Dadone
Così anche nella fase 2, quella della ripartenza del Paese nell’emergenza della pandemia coronavirus, quindi dopo il 4 maggio, lo smart working sarà ancora un elemento essenziale del lavoro e dei servizi pubblici, restando comunque la modalità "ordinaria" di organizzazione del lavoro negli uffici pubblici.
“Dobbiamo ora consolidare il grande cambiamento che abbiamo avviato in emergenza. Vanno individuati gli strumenti migliori per garantire che lo smart working rimanga nel tempo un'importante modalità organizzativa, almeno al 30%. Dobbiamo assicurare tutte le tutele e le prerogative del lavoratore assieme alle soluzioni per far sì che il lavoro agile aiuti a erogare migliori servizi ai cittadini".
L'Inail chiede di prevedere “di norma, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l'utilizzo di una mascherina chirurgica”.
E' online l'elenco dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) - occhiali, visiere, semimaschere, indumenti di protezione, guanti e calzari - validati positivamente dall'Inail, che ha attribuito questa funzione all'Istituto in via straordinaria fino al termine dell'emergenza Covid-19, in deroga alle procedure ordinarie.
L'elenco, che sara' periodicamente aggiornato con l'inserimento dei nuovi Dpi validati, per ciascun dispositivo riporta la data di validazione, la tipologia di prodotto, il nominativo del produttore e/o dell'importatore con la regione/nazione di riferimento, e un'immagine, se disponibile. La lista si riferisce esclusivamente ai dpi validati dall'Inail sulla base della documentazione trasmessa dal produttore/importatore. La validazione in deroga dell'Istituto riguarda, infatti, soltanto i singoli modelli di dpi presi in considerazione e non puo' essere estesa in alcun modo all'intera produzione/importazione di altri dispositivi, anche della stessa serie, da parte delle imprese presenti nell'elenco.


( gs / 23.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top