Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3832 - giovedì 30 aprile 2020

Sommario
- Fase 2: il dibattito fra le Regioni e il Governo sulla ripartenza e sulle competenze regionali
- Fase 2: l'economia in vista dei nuovi provvedimenti del Governo
- Coronavirus: la sanità tra contagio e ripartenza
- Bonaccini e Grieco: non penalizziamo Terzo settore, bene azioni Governo
- Emergenza Covid-19: Comitato di Settore Regioni-Sanità, soddisfazione per protocollo Regioni-Sindacati
- Protocollo Regioni e sindacati: destinare risorse e tutele aggiuntive al personale impiegato nell'emergenza Covid-19

+T -T
Coronavirus: la sanità tra contagio e ripartenza

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3832 - 30/04/2020) Calano i malati da contagio coronavirus in Italia e il commissario Arcuri comunque assicura che saremmo “pronti a reggere un picco superiore a quello della prima fase” ed è in arrivo un accordo per garantire la fornitura delle mascherine alle farmacie. “Pronti a reggere un picco anche superiore a quello della prima fase, non all'Apocalisse, ma pensiamo che non ci sarà”, afferma sempre Arcuri. Alla fine dell'estate stop agli acquisti all'estero, produzione in Italia del 100% dei dispositivi di protezione individuale.
E dall’estero arriva la notizia che la Food and Drugs Administration americana è pronta ad autorizzare in emergenza l'uso del farmaco sperimentale remdesivir per trattare i pazienti affetti da coronavirus.
L'antivirale prodotto dalla società americana Gilead Science è stato testato su un gruppo di persone contagiate dal Covid-19 e ha dato buoni risultati, accelerando del 31% i tempi di guarigione, spiega l'Istituto della sanità americana. L'antivirale, tuttavia, fa discutere gli scienziati: la rivista scientifica Lancet pubblica uno studio secondo cui 'non funziona'.
Nel contempo il vaccino anti-Covid sperimentale messo a punto da Oxford University e Advent-Irbm, ChAdOx1, è stato somministrato finora ad oltre 320 volontari sani evidenziando di essere "sicuro e ben tollerato".  La sperimentazione clinica del potenziale vaccino è iniziata la scorsa settimana su oltre 500 volontari sani in 5 centri in Inghilterra. I risultati di questa prima fase sono attesi entro maggio.
La logica del documento epidemiologico elaborato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) con la Fondazione Bruno Kessler è riaprire il Paese cercando di capire quale variabile ha più peso nella diffusione del virus, dichiara il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'Istituto. "E' uno studio nazionale che dovrà essere modulato sui dati regionali ed è focalizzato alla riapertura", ha aggiunto, e i "modelli dovranno essere aggiornati periodicamente e tarati sulle realtà regionali".
"La stima" dell'indice di contagiosità "Rt in tutte le regioni è sotto l'1, anche considerato il range che utilizziamo per la stima, e questo è un dato molto positivo, conseguenza delle misure adottate nel nostro Paese e dell'adesione dei cittadini a queste misure". L'84% di chi e' morto aveva più malattie, due o tre. i decessi totali sono oltre 25mila, rende noto Brusaferro.
Lo studio con le previsioni sulla curva epidemiologica in base alle varie riaperture, fornito al Governo per la fase 2, "e' basato sui dati, non ci sono errori", sottolinea Brusaferro. "Qualcuno ha detto che abbiamo sbagliato i conti, ma sono giusti - ha spiegato Stefano Merler della fondazione Kessler, che ha collaborato all'elaborazione dei dati - Chi ha criticato ha fatto un calcolo sul rapporto terapie intensive/infezioni, ma si dimenticano dei decessi per covid che non sono entrati in terapia intensiva. Il conto giusto e' 3-400 in terapia intensiva in quel periodo piu' i decessi, uguale 13.000, non 1.300 come ha calcolato chi critica lo studio. E sappiamo inoltre che i positivi reali rispetto a quelli noti sono 10-20 volte tanto".
Pertanto la curva dell'epidemia da coronavirus continua a decrescere sia come casi che per numero di sintomatici e il tasso di contagiosità Rt è sotto 1 in tutte le regioni. Si è ridotto anche il numero delle zone rosse: sono 74 comuni in 7 regioni.
Intanto in Emilia-Romagna si lavora anche sulla prevenzione dalle zanzare. Conosci, previeni, proteggi: con questo messaggio la Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a difendersi dalle zanzare, che alle soglie dell'estate puntualmente si presentano e possono trasmettere malattie virali anche pericolose. Parte infatti sabato 2 maggio la campagna di comunicazione messa a punto dal Servizio sanitario regionale 'Zanzare e altri insetti, impara a difenderti', che quest'anno si presenta con una novità: una app, 'Zanzarer', che fornisce consigli e informazioni utili per facilitare la collaborazione dei cittadini nella lotta alle zanzare.


Coronavirus Fase 2: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 30.04.2020


CORONAVIRUS. MOTORE SANITÀ: ECCO DICHIARAZIONI ESPERTI IN WEBINAR SU TERAPIE


++ Coronavirus: Iss, curva continua a decrescere ++


++ Vaccino Oxford anti-Covid già a 320 volontari,è sicuro ++


++ Coronavirus: Brusaferro,Rt sotto 1 in tutte le regioni ++


Coronavirus:Iss,studio epidemiologico modulato su regioni


++ Coronavirus: tempo insorgenza sintomi 6.6 giorni ++

CORONAVIRUS: OMS EUROPA, 'PER ORA USO REMDESIVIR SOLO IN TRIAL'


++ Coronavirus: Iss, ridotte zone rosse, sono 74 comuni ++


CORONAVIRUS: DE MICHELI "ALLO STUDIO APP AFFOLLAMENTO MEZZI PUBBLICI"


 
[Istituto Superiore Sanità] Valutazione di politiche di riapertura utilizzando contatti sociali e rischio di esposizione professionale - 30 aprile 2020 -

 
[Istituto Superiore Sanità] Covid-19, il documento: valutazione di politiche di riapertura utilizzando contatti sociali e rischio di esposizione professionale - 30 aprile 2020 -

 
[Istituto Superiore Sanità] Covid-19, aggiornamento sull'evoluzione della pandemia - 30 aprile 2020 -



( gs / 30.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top