Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3833 - lunedì 4 maggio 2020

Sommario
- Fase 2: i chiarimenti del Governo nelle domande più frequenti (faq)
- Fase 2: il nuovo modulo di autodichiarazione
- Fase 2: le ordinanze della ripartenza
- Riparte anche lo sport, subito quello individuale
- La sanità alla prova della Fase 2: dati, vaccino e sperimentazioni
- Molise: la nuova "Giunta Toma"

+T -T
Riparte anche lo sport, subito quello individuale

Bonaccini, in Emilia-Romagna possibili gli allenamenti individuali anche per gli sport di squadra secondo criteri di sicurezza

(Regioni.it 3833 - 04/05/2020) Il Presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha spiegato in una intervista al Corriere dello Sport (realizzata da Ivan Zazzaroni e pubblicata il 3 maggio) spiega i motivi che lo hanno spinto a dare l'ok per gli allenamenti individuali dei calciatori professionisti nei centri sportivi delle rispettive società. "Abbiamo agito nel pieno rispetto del decreto e delle specificità del ministro con il mi sono sentito al telefono. Noi abbiamo usato il buonsenso, prima di arrivare all'ordinanza ho parlato con i dirigenti di Bologna e Sassuolo e ci  siamo trovati immediatamente su un punto, l'evidente riduzione del  rischio se i calciatori si alleneranno individualmente e secondo criteri molto precisi in spazi chiusi e protetti piuttosto che in un  parco pubblico".  E "Se ci saranno le condizioni sono certamente favorevole alla ipartenza del campionato, per l'importanza che riveste il calcio nel sistema Italia -aggiunge Bonaccini al 'Corriere dello Sport'-. La parola agli esperti, ma non solo. I tempi li detta il virus, è opportuno tuttavia iniziare a conviverci, non vedo alternative. Confido nel vaccino, nel fatto che presto sia scoperto ma non posso andare oltre la speranza. Viviamo in una condizione di estrema incertezza e la politica ha il dovere di indicare al Paese il percorso da seguire. Mi stupisce che in due mesi lo sport non abbia ancora trovato un protocollo sanitario condiviso quando l'industria c'è arrivata grazie a un'intesa di notevole responsabilità e sensibilità con i sindacati… In una situazione come l'attuale l'ostacolo più alto è la conflittualità, l'arma vincente la solidarietà tra pari".
Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, sottolinea però sul suo profilo facebook, che "nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio", per poi concludere "Ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi (palestre, centri danza, piscine, ecc.) che devono riaprire al più presto". Successivamente, rispondendo a un commento sul suo post di questa sera, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha aggiunto nuovi elementi : "I lavoratori sportivi delle palestre valgono meno? E tutti gli altri, che sono centinaia di migliaia? Io mi occupo di tutti e tutto, non solo del calcio. Non sono il Ministro del Calcio ma il Ministro dello Sport".
Il Comitato tecnico scientifico  dopo un confronto col ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, si è poi orientato a dare l'ok alla possibilità di allenamenti individuali per gli atleti di sport di squadra secondo un protocollo molto dettagliato, che esclude gli allenamenti di gruppo.
Nel frattempo sul sito dell'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio sono state pubblicate le Linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali: un documento che fornisce le indicazioni utili a consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute e attuando quanto prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020 che autorizza le sessioni di allenamento degli atleti di discipline sportive individuali, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali. Allo stato attuale gli allenamenti sono possibili nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali, previo adeguamento alle presenti linee guida.  



[Ufficio per lo sport] Linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali
 
CORONAVIRUS: BONACCINI, 'BUONSENSO E SICUREZZA, COSI' HO RIAPERTO CALCIO IN EMILIA'


++ Spadafora, ripresa campionato? Per ora non se ne parla ++ Ministro su facebook: "allenamenti squadre non prima 18 maggio"

++ Cts 'ok allenamenti calcio con protocollo Spadafora' ++ Fonti ministero Sport: a breve linee guida 





( red / 04.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top