Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3854 - giovedì 4 giugno 2020

Sommario
- Aeroporti: per le Regioni due notizie positive dal confronto con il Ministro De Micheli  
- Fase 3: buona la tenuta iniziale del sistema Paese
- Fase 3 alla prova delle questioni economiche
- Promozione "made in Italy": osservazioni sulla convenzione ministero Affari Esteri-Ice
- Formazione: accordo sui casi e sui criteri per gli esami a distanza
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di maggio

+T -T
Fase 3: buona la tenuta iniziale del sistema Paese

Fase 3 coronavirus: tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3854 - 04/06/2020) “Non ho paura dei milanesi, ho paura delle code in autostrada perché abbiamo un sacco di cantieri”. Così il presidente della regione Liguria Giovanni Toti sulla riapertura degli spostamenti interregionali.
“Non ho paura dei milanesi anche perché siamo attrezzati a monitorare la situazione – afferma Toti -, abbiamo passato le giornate con la nostra sanità a controllare i sistemi di tracciamento, verificare i posti letto d'ospedale e tutto l'apparato necessario a fronteggiare eventuali ricadute o cluster".
Anche il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, evidenzia che “possiamo accogliere milioni di turisti ma sappiamo che non ci potra' essere il pienone perche' abbiamo gia' perso 2-3 mesi. Dobbiamo recuperare qualcosa, siamo fiduciosi e siamo pronti sul piano della qualita': non tutto cade dal cielo, ogni cosa va conquistata e in una grande competizione la qualita' fa la differenza”.
La Sicilia prima del Covid “era una delle 7 tappe piu' accreditate nel mondo” e "la App 'Immuni' non e' alternativa alla App 'SiciliaSicura'".
E il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, afferma che “tante persone, pur non essendoci l'obbligo, stanno arrivando in Sardegna con un certificato di avvenuta esecuzione del test che attesti la negatività al Covid19. Questo perché la Sardegna oltre ad essere meta ambita in tutto il mondo, è anche amata, e chi ama la Sardegna ha un approccio etico solidale che cerca di preservare ciò che è stato fatto in termini di contenimento del virus”.
Intanto il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, annuncia un'ordinanza sui centri estivi per i bambini 0-3 anni: “stiamo preparando delle linee guida, abbiamo consegnato queste linee guida al governo, al momento attuale dopo 10 giorni stiamo ancora aspettando una validazione. A questo punto faro' una ordinanza per aprire anche i centri da zero a tre anni. E' un fatto di responsabilita'. E' una grande risposta che si da' alle famiglie in un grosso momento di difficolta'. A livello nazionale abbiamo aperto i centri per i ragazzi da tre a 17 anni, lo faremo anche per i bambini piccolissimi”.
E il ministro per le Pari Opportunita' e la Famiglia, Elena Bonetti, annuncia: “Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo all'estensione delle linee guida per le attivita' estive destinate alla fascia 0-3".
I centri estivi sono pronti a partire anche in Emilia-Romagna e oggi la vicepresidente Elly Schlein ha illustrato il protocollo regionale e per quanto riguarda investimenti e garanzie, l'assessore spiega che "il decreto Rilancio ha disposto 150 milioni per agevolare queste attivita', ma non c'e' ancora indicazione chiara su quanto sara' concesso al comparto per coprire costi aggiuntivi per numero di personale". Ma, "abbiamo ottenuto che il bonus baby sitter potesse essere utilizzato anche per l'accesso a questi servizi2.
“Provate a immaginare se Codogno, anziche' in Lombardia, si fosse trovata in Campania ... cosa sarebbe successo in Italia. Ci avrebbero tappato la bocca per altri trent'anni. Noi siamo persone civili e non abbiamo speculato su niente”, afferma il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.
“La Campania e' la regione che, in relazione alla popolazione residente, ha il tasso piu' basso d'Italia di deceduti per coronavirus e di contagiati di coronavirus". Quindi, "per una volta tanto, la Campania si presenta a testa alta in Italia perche' siamo la regione che ha retto meglio di tutte le regioni d'Italia". De Luca quindi annuncia di star preparando due campagne di screening, una per il personale sanitario, "dopo aver fatto gia' i tamponi a 50mila dipendenti delle strutture sanitarie pubbliche", e un'altra per oltre 100mila persone che lavorano nella scuola, "perche' ci avviciniamo all'apertura dell'anno scolastico e vorremmo dare serenita' alle famiglie”.
Pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione Toscana, il bando ricerca Covid-19, che mette a disposizione 6 milioni di euro per la promozione di progetti di ricerca mirati all'identificazione di sistemi di prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi per combattere le infezioni da Sars-CoV-2, e altre emergenze virali che si potrebbero presentare in futuro.
Quattro le aree tematiche entro le quali dovranno muoversi i progetti di ricerca: studio e analisi di modelli organizzativi e di presa in carico; indagini epidemiologiche e studi sociologici; studi di diagnostica e virologia; approcci terapeutici e vaccini.
Nel contempo l’Istituto Superiore di Sanità avverte di non esagerare con la disinfezione là dove le superfici sono tenute pulite e il virus è facilmente inattivabile, in quanto un eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo. Quanto alle mascherine, non è raccomandato usare quelle molto sofisticate a livello domestico, e quindi, in base ai diversi contesti, si può usare lo strumento di protezione più appropriato. Quelle chirurgiche possono essere utilizzate anche per un uso prolungato da 2 a 6 ore, ma non ci sono evidenze che ne garantiscano il riutilizzo in sicurezza e neppure il ricondizionamento.
Infine secondo il report della Fondazione Gimbe la Sardegna è la regione in Italia che ha meno problemi con il coronavirus. La percentuale di tamponi positivi è la più bassa a livello nazionale dal 18 maggio al 3 giugno: 0,03 per cento. Gimbe sottolinea che i dati relativi al periodo 18 maggio-3 giugno dimostrano che la percentuale dei tamponi diagnostici positivi, seppur in riduzione, rispetto alla media nazionale (1,48%) è ancora elevata in Liguria (4,3%), Lombardia (3,83%) e Piemonte (2,69%).

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 04.06.2020


[Istituto Superiore di Sanità] COVID19, quali rischi e come comportarsi in spiaggia - 04.06.2020


MINORI. BONETTI: DA CTS OK A ESTENSIONE LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ ESTIVE 0-3 ANNI

 
Fase 2: Toti, non ho paura milanesi ma di code su autostrade


CORONAVIRUS: MUSUMECI "IN SICILIA SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE TURISTI"

Coronavirus: Toscana, pubblicato bando da 6 mln per ricerca Finanziati progetti per prevenzione, terapie e diagnostica

Coronavirus, Brusaferro (Iss): pericoloso eccesso di disinfezione ""Disinfettanti arrivano negli scarichi ed entrano in ciclo""

++ Coronavirus:Brusaferro,uso mascherine su base contesto ++ Quelle sofisticare non adatte a cintesto domestico


Fase 3, Gimbe: ridurre a minimo rischio seconda ondata Covid-19 Cartabellotta: Il Paese non reggerebbe nuovi lockdown
 
FASE 2: E.ROMAGNA, PRESENTATE DIRETTIVE SU CENTRI ESTIVI MA C'E' IL TEMA DEI COSTI

 
Coronavirus: De Luca, abbiamo retto meglio di altre a pandemia


TURISMO. SOLINAS: TANTI STANNO VENENDO IN SARDEGNA COL TEST FATTO /FOTO 'NON C'È OBBLIGO, QUESTO PERCHÉ NOSTRA ISOLA È AMATA'




( gs / 04.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top