Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3857 - martedì 9 giugno 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: ampliate e integrate le linee guida per la riapertura, regole anche per il settore ricreativo
- App immuni alla prova delle Regioni
- Turismo: la Sardegna si prepara ad una campagna sui mercati nazionali e internazionali
- Scuola: la ripresa e l'incognita delle elezioni
- Fase 3: "Piano" economico per ripartire
- Toti: giustizia amministrativa tra i punti all'ordine del giorno

+T -T
Scuola: la ripresa e l'incognita delle elezioni

(Regioni.it 3857 - 09/06/2020) "Dobbiamo avere la forza di rimettere la scuola al primo posto, perche' il Paese non riparte senza la scuola. E lo stesso vale per i servizi zero-sei anni, per dare risposte alle famiglie e restituire ai piu' piccoli spazi di socialita'. Non dobbiamo arretrare di un millimetro sul terremo della conciliazione", a dirlo e' il Presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha illustrato le linee di mandato in Assemblea legislativa. Sull'avvio dell'anno scolastico incombe l'incognita delle elezioni e "In Parlamento le forze politiche sono sempre piu' indirizzate a fissare le prossime elezioni regionali e amministrative dopo il 20 settembre. Una decisione che però non piace alle stesse Regioni. Un'ipotesi che lo stesso Bonaccini boccia: "Mi adeguo, ma non lo condivido". In un passaggio dell'illustrazione del programma di mandato. "Lo avevamo già detto - ricorda Bonaccini- secondo le Regioni si sarebbe dovuto votare prima della meta' di settembre. Non sara' cosi' e questo realisticamente significhera' avviare l'anno scolastico a fine mese se non, speriamo di no, a ottobre", conclude Bonaccini.
La Regione Liguria si dice pronta ad attuare per le scuole linee guida alternative a quelle proposte dal Governo per garantire una ripartenza in sicurezza e nel benessere di alunni e insegnanti. “Inaccettabile il modo cui il ministro Azzolina vuol far tornare i ragazzi e i bambini in classe - dichiara il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Gabbie in plexiglass o mascherine ai piccoli per 8 ore non credo siano le soluzioni adatte. Chi scrive certe proposte è lontano dalla realtà, come è stato ampiamente dimostrato in questi mesi. Dopo aver ascoltato in questi giorni migliaia di proteste da parte delle mamme, giustamente preoccupate, e confrontandomi con altri colleghi Presidenti di Regione, abbiamo pensato di fare la stessa cosa per le scuole come abbiamo già fatto per le attività economiche. E in Liguria faremo linee guida alternative, per garantire certamente sicurezza ma anche benessere ad alunni e insegnanti. La scuola non è solo un luogo di apprendimento ma è socialità e inclusione. È il luogo dove si costruisce il nostro futuro senza cui non possiamo ripartire. La scuola deve essere messa al centro dell'azione di governo con risposte concrete, come la messa in sicurezza degli edifici, l’assunzione di docenti e personale, il wifi, le biblioteche, l'acquisto di fogli, pennarelli, gessetti e carta igienica, tutte cose che mancano nelle scuole e le devono comprare i genitori.
Anche Toti si sofferma sul tema elezioni. "vogliamo davvero mandare i nostri ragazzi a scuola a ottobre? Si va verso questa direzione mettendo le elezioni amministrative il 20 settembre – prosegue il governatore – I nostri alunni sono fermi da febbraio ed è assurdo posticipare ulteriormente il ritorno sui banchi. Davvero vogliamo creare altri disagi alle famiglie e sacrificare di nuovo questa categoria? E’ necessaria una soluzione alternativa che vada incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie”.
La questione vaccini per nidi e scuole materne è al centro dell'azione dela Toscana - sottolinea l’assessore per il diritto alla salute, Stefania Saccardi - che "è tra le prime Regioni ad avere reso i vaccini obbligatori per l’accesso al nido e alla scuola materna, con l’obiettivo primario di tutelare la salute pubblica di tutta la comunità. Vi abbiamo creduto fortemente, io per prima, senza risparmiarci". Già a maggio abbiamo scritto alle Asl e ai rappresentanti della pediatria del comitato regionale, perché i servizi interessati e i pediatri vaccinatori riprendessero le attività, temporaneamente ridotte a causa del lockdown, dovuto al Covid 19”.
“Peraltro, come Regione – aggiunge Saccardi – stiamo monitorando la ripresa delle attività nei vari territori. Il calendario vaccinale, che abbiamo dovuto rimodulare in piena emergenza epidemiologica, sulla base degli indirizzi nazionali, finalizzati alla tutela della salute pubblica, non è minimamente compromesso. La copertura vaccinale in età pediatrica proseguirà a pieno ritmo”.
In Veneto sono ripartiti i nidi ed anche "le ultime classi della formazione professionale che sono di competenza della Regione, si tratta di 6mila ragazzi più i bambini dei nidi che grazie alle line guida della Regione abbiamo aperto. Il ritorno alla normalità è possibile e necessario". Lo ha detto Elena Donazzan, assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto a 24Mattino su Radio 24. Ma il ministro Azzolina "non ci ha dato certezze e rassicurazioni, sulla scuola facciamo fatica a capire la linea d'indirizzo. Per questo abbiamo cercato di rendere praticabili alcune misure di sicurezza per nidi e scuole", ha sottolineato Donazzan. Lamentele da Roma? "Non abbiamo ancora sentito nessuno, mi pare incredibile che la scuola sia chiusa dal 27 febbraio. Noi assessori regionali abbiamo incontrato la ministra Azzolina solo una volta e poi non abbiamo avuto nessuna informazione da parte del Ministero. Abbiamo chiuso quest'anno scolastico liquidandolo senza rispetto per impegno dei docenti e studenti", ha concluso l'assessore veneto. 


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 09.06.2020


FASE 3: DONAZZAN, 'IN VENETO 6MILA RAGAZZI IN CLASSE, AZZOLINA LIQUIDA L'ANNO SCOLASTICO' =


LAVORO. EMILIA-R., BONACCINI: MIGLIAIA DISOCCUPATI, CE LA FAREMO /FOTO "PERDEREMO POSTI DA QUI A FINE ANNO, MA RICOSTRUIREMO"


[Liguria] CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA PRONTA AD ATTUARE LINEE GUIDA ALTERNATIVE PER LA SCUOLA, PRESIDENTE TOTI: “INACCETTABILE MASCHERINE E PLEXIGLASS NELLE AULE”


ELEZIONI. BONACCINI BOCCIA VOTO DOPO 20 SETTEMBRE: NON CONDIVIDO IL PRESIDENTE: MI ADEGUO MA NON VA; COSÌ SCUOLA INIZIA A OTTOBRE


[Toscana] Saccardi a Stella: “Sulle vaccinazioni non accettiamo lezioni da nessuno”



( red / 09.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top