Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3857 - martedì 9 giugno 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: ampliate e integrate le linee guida per la riapertura, regole anche per il settore ricreativo
- App immuni alla prova delle Regioni
- Turismo: la Sardegna si prepara ad una campagna sui mercati nazionali e internazionali
- Scuola: la ripresa e l'incognita delle elezioni
- Fase 3: "Piano" economico per ripartire
- Toti: giustizia amministrativa tra i punti all'ordine del giorno

+T -T
Turismo: la Sardegna si prepara ad una campagna sui mercati nazionali e internazionali

Solinas; la newco Alitalia potrebbe riassorbire Air Italy

(Regioni.it 3857 - 09/06/2020) "La Sardegna ha un 51% della domanda turistica che arriva dall'estero con mercati consolidati sui quali stiamo cominciando a fare un ragionamento attraverso i consoli che stanno nell'Isola e attraverso le ambasciate, così da raggiungere accordi e intese che ci portino a riappropriarci di quelle quote di mercato". Lo ha dichiarato a Monitor sull'emittente locale Videolina il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, annunciando "una serie di campagne di promozione da portare su tutti i mercati nazionali e internazionali".
Riferendosi poi alla crisi Air Italy, Solinas ha detto che "Con tre miliardi di euro di dotazione finanziaria, la newco di imminente costituzione per Alitalia potrebbe ben riassorbire anche Air Italy dal punto di vista occupazionale, delle rotte e degli aeromobili. Pensiamo che la vicenda vada trattata dal governo nel suo complesso - ha aggiunto - non è pensabile che si tratti in un decreto emergenziale la sola posizione di Alitalia costituendo l'ennesima newco e si trascuri per intero la crisi aziendale industriale del secondo player di trasporto aereo del Paese". Secondo Solinas, infatti, la vicenda Air Italy non può essere "rilasciata alle due Regioni maggiormente interessate". L'azienda, ha ricordato, "è in fase liquidatoria e ha un commissario, nelle settimane scorse ha scelto di avviare contrattazioni in cui ha coinvolto i sindacati e il governo senza invitare la Regione Sardegna".
Infine, intervenendo ad "Agorà" su Raitre, il presidente della Regione Sardegna, ha annunciato di aver inviato una "lettera al ministero dei Trasporti per chiedere la riapertura di tutte le frequenze di continuità territoriale". Si tratta di "un incremento importante che prevede il ripristino dell'offerta prevista nel decreto del Mit numero 61 del 2013 in relazione a tutte le diverse frequenze su tutti gli aeroporti della Sardegna - Cagliari, Olbia e Alghero - verso Roma e Milano".
Nelle Marche sono state definite "strategie e obiettivi molto concreti e puntuali"con  il Programma promozionale turistico 2020, approvato dalla giunta regionale . Obiettivi elaborati a inizio anno e rimodulati durante l'emergenza sanitaria: disporranno, tra risorse del bilancio regionale e fondi Por Fesr 2014-2020, di 22 milioni e 270 mila euro. In primo piano, rafforzamento e riposizionamento del brand Marche verso l'Italia e l'estero "considerati i risultati importanti degli ultimi tre anni per incremento di presenze turistiche in regione", potenzianado le azioni promozionali. "Come siamo tutti consapevoli - ha detto Moreno Pieroni, assessore regionale al Turismo Cultura - il turismo in ogni filiera ha risentito e risente pesantemente delle misure messe in atto a causa della pandemia. Abbiamo individuato un complesso di attività di comunicazione e promozione, puntando agli elementi di differenziazione dell'offerta, rendendoli punti di forza per una maggiore attrattività, che abbia come messaggio forte: tante offerte ma unico brand.


 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 09.06.2020
 
Fase 3: Solinas,accordi con ambasciate per turisti da estero

 
Air Italy: Solinas, newco Alitalia potrebbe riassorbirla

 
Fase 3:Solinas a Mit,ripristinare frequenze continuità aerea

Turismo: Regione Marche vara piano promozionale 22 mln euro Riposizionamento in Italia e estero. Tante offerte, brand unico

 



( red / 09.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top