Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3858 - mercoledì 10 giugno 2020

Sommario
- Elezioni regionali: Bonaccini e Toti hanno scritto a Conte
- Coronavirus: ancora alta l'attenzione al contagio
- Fase 3: interventi economici e riaperture
- Il "Patto per l'export"
- Emergenza Covid-19: Grieco, prevedere ammortizzatori sociali per tutto il 2020
- Linee Guida attività economiche, produttive e ricreative integrate e aggiornate

+T -T
Fase 3: interventi economici e riaperture

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3858 - 10/06/2020) Il Piano Colao e l’organizzazione da parte del Governo degli Stati generali dell'Economia sono i principali passaggi per il rilancio dopo l'emergenza dovuta alla pandemia.
L'Ocse stima anche un possibile ritorno del contagio nel nostro Paese, con il Pil che potrebbe calare dell'11,3% nel 2020 e risalire del 7,7% nel 2021. Mentre la Banca d’Italia indica che ad aprile i depositi bancari del settore privato sono cresciuti del 6,8 per cento sui dodici mesi (contro il 5,7 in marzo).
“Tutti a parlare del calo del Pil, - afferma il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi - ma nessuno parla della previsione Istat relativa alla disoccupazione. Come se al centro della politica e dell'economia non ci fossero le persone, ma soltanto la ricchezza. Abbiamo bisogno di politiche anticicliche, di rafforzare il ruolo dello stato e delle istituzioni. Fare investimenti pubblici e supportare quelli privati davvero produttivi, creare e inventare lavoro. L'Europa ha creato le condizioni per una svolta che, continuando cosi' in Italia rischiamo di mancare”.
Per Rossi “urge un piano per il lavoro. Nei settori strategici. Sanita', scuola, stato sociale, ambiente e infrastrutture che impieghi centinaia di migliaia di giovani e contrasti la disoccupazione dilagante. Spero di sbagliarmi, ma non e' di questo che parla il piano Colao, ne' per ora gli stati generali che si vanno preparando a Villa Pamphili”.
Sono tanti i settori in attesa di ripartire e i presidenti di Veneto ed Emilia Romagna, Luca Zaia e Stefano Bonaccini, e l'assessore alle Fiere della Regione Lombardia si sono confrontati ieri in videoconferenza con il ministro Roberto Gualtieri per affrontare i problemi del rilancio delle fiere.
“Il Veneto – ricorda Luca Zaia - è un polo fieristico diffuso importante. Verona ha già perso il 60% del fatturato annuale, pari a circa 65 milioni e circa 700 milioni di affari non fatti proiettandoli sull'indotto. La preoccupazione è che, se non si troveranno le modalità per riaprire, c'è una proiezione a fine anno di un -90%". Il dato nazionale, ha illustrato Zaia, parla di un indotto di 7 miliardi perso dalle fiere.
“Per la programmazione autunnale – spiega Zaia – occorrono segnali entro giugno. E c'è necessità di una iniezione di risorse e di attività di sostegno. Con Bonaccini siamo d'accordo di presentare al ministro una 'lista della spesa', un piano che sarà pronto in un paio di giorni e che condivideremo con i colleghi, presentandolo a livello nazionale. Personalmente penso che la miglior soluzione sia riaprirle, ovviamente con linee guida: se ci siamo riusciti con i ristoranti, si può riuscire con tutto. E non ha senso pensare al solo 'b to b', ma fare regole valide per tutti”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, interviene invece sulla questione della riapertura dei confini: “Abbiamo operato anche come Regione Friuli Venezia Giulia con i Governi sia austriaco che sloveno per cercare di agevolare e favorire la riapertura dei confini. Non soltanto dal punto di vista economico, penso al comparto turistico, è fondamentale la riapertura".
“Noi – spiega Fedriga - abbiamo cittadini che vivono sul confine, dove la vita ordinaria si svolge in parte in Italia in parte in Slovenia o in Austria. E' chiaro che questa chiusura ha compromesso la vita quotidiana di molti miei concittadini. Mi auguro si possa superare".
Per Fedriga bisogna andare in generale verso una normalizzazione “più ampia possibile della vita dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori".
“Cercheremo di andare verso un alleggerimento rispetto alle misure - precisa Fedriga - ricordo che il Fvg nei primi momenti dell'emergenza ha preso misure più restrittive rispetto alle indicazioni nazionali e credo che questo ci abbia permesso di avere questi numeri: siamo la regione meno colpita del Nord e che ha affrontato la pandemia con ottimi risultati". Ieri, ricordato Fedriga, “abbiamo avuto zero contagi e nelle ultime settimane i numeri sono stati estremamente contenuti. La situazione è in netto miglioramento rispetto al passato e per questo è mia intenzione inserire nella nuova ordinanza tutte le linee guida approvate ieri dalla Conferenza delle Regioni”.
Gli stati europei stanno aprendo le loro frontiere interne, la riapertura di quelle esterne avverrà in un secondo momento, con una revoca graduale e parziale a partire dal primo di luglio. L'annuncio arriva dall'Alto rappresentante Ue Josep Barrell. E mentre l'Austria aprirà il 16 giugno il confine con l'Italia, ma resterà in vigore un invito alla cautela per la Lombardia, la Germania in quella stessa data toglierà i controlli alle frontiere nei confronti dei cittadini europei.
“La Giunta del Lazio ha approvato – spiega il presidente Nicola Zingaretti - il 'Piano per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia', che prevede un investimento di 20 milioni di euro che raggiungerà 43mila famiglie della nostra regione. Si tratta di un provvedimento importante, che punta a costruire un vero e proprio patto territoriale per bambini, adolescenti e famiglie, perché i loro diritti e i loro bisogni restano prioritari nell'agenda della Regione Lazio”. Ed è di a 23 milioni di euro l'importo stanziato da Regione Lombardia a sostegno delle famiglie che, a causa dell'epidemia da coronavirus, si sono trovate in difficoltà nel pagare l'affitto a condizioni di libero mercato.
Stefano Bonaccini, presidente Emilia-Romagna presenta il piano per i prossimi anni di mandato: rafforzamento della sanità pubblica territoriale, con quasi un miliardo di investimenti; scuola, con nidi gratuiti e accessibili a tutti, diritto allo studio 100% e un piano pluriennale per l'edilizia scolastica; crescita sostenibile e cura del territorio; trasporto pubblico locale gratuito per i ragazzi fino a 19 anni; rilancio del piano di autonomia regionale.
Lo stesso fa il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, evidenziando che “in questo secondo anno vogliamo cogliere i frutti del lavoro fatto negli scorsi mesi, rendendo la Basilicata sempre più competitiva e dando risposte concrete ai cittadini lucani”.


Ue: Ocse sostiene proposta franco-tedesca per recovery fund

 
++ Ocse:Pil Italia giu' 14% in caso di nuova ondata virus ++

 
++ Ocse: Italia, settore turismo particolarmente esposto ++

 
Fase 3: Zaia, parlato con Gualtieri di rilancio Fiere Insieme a governatore Bonaccini e assessore Lombardia

 
Coronavirus: Fedriga, fondamentale riapertura confini

 
[Trento] Fugatti: l'Austria ha capito. Ora lavoriamo insieme per ripartire"

 
Coronavirus, Zingaretti: Lazio, piano 20 mln per infanzia Via libera della giunta


Basilicata: Bardi, comincia una nuova stagione


 
Coronavirus - Fase 3: tabella relativa agli interventi economici delle Regioni - aggiornata al 10.06.2020


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 10.06.2020

 



( gs / 10.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top