Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3859 - giovedì 11 giugno 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni l'11 giugno alle 16.30
- Fase 3: servono risorse economiche per ripartire
- Sanità: misure in base all'andamento del contagio
- Fase 3: infanzia e linee guida regionali
- Contratto sanità privata, firmata preintesa: Bonaccini, ruolo determinante delle Regioni
- Sanità privata: siglata la preintesa sul contratto, i commenti dei protagonisti

+T -T
Fase 3: infanzia e linee guida regionali

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3859 - 11/06/2020) “Iniziamo a scrivere le linee guida regionali per le aperture delle scuole settembre", afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, che ritiene la data del 15 Giugno come "il vero ritorno alla normalità”.
Il 'family act', il pacchetto di misure a sostegno delle famiglie redatto dalla ministra Elena Bonetti, arriva in consiglio dei ministri.
Il ministro della Famiglia Elena Bonetti, spiega che “una riapertura obbligatoria dei servizi per l'infanzia avrebbe creato seri problemi di organizzazione. Non tutti i comuni hanno le strutture adeguate.
Non tutti i nidi hanno il personale sufficiente. Non tutti sarebbero stati in grado di assicurare le norme di sicurezza necessarie. Abbiamo scelto la via della flessibilità. Possono aprire per l'estate. Pronti a richiudere se si verificassero dei contagi".
Bonetti inoltre fa presente che sta "lavorando con la ministra Azzolina per garantire che a settembre tutti i bambini nella fascia 0-3 anni possano entrare al nido. All'interno di quel progetto che concepisce il nido e la scuola dell'infanzia come un percorso didattico, non soltanto come un servizio alle famiglie".
“I centri estivi sono una realtà anche quest'anno”, afferma Bonetti: "di fatto diamo la possibilità di strutturare servizi educativi per l'estate anche per i bambini 0-3. E se la Regione lo decide, chi è in regola potrà partire già dalla prossima settimana".
Inoltre, "vorrei ricordare che dal bonus nidi al bonus baby sitter, sono diversi i fondi che le famiglie possono utilizzare per pagare i centri estivi. E abbiamo stanziato risorse per i comuni, per sostenere le riaperture. Proprio ieri abbiamo pubblicato un bando da 35 milioni”.
"Oggi la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ha annunciato che auspicabilmente già nella giornata di domani usciranno le linee guida per i centri estivi, integrate con lo 0-3 e i soggiorni residenziali. La Regione Marche contemporaneamente provvederà a recepire le linee con decreto attuativo". Lo annuncia l'assessore alla Famiglia Loretta Bravi. "Con lo 0-3 - spiega Bravi - daremo così risposta a tutta l'utenza che in questi giorni è in attesa del provvedimento. I Centri estivi riapriranno a partire dalla prossima settimana. Oggi la ministra Bonetti ci ha convocato per trovare una convergenza tra i testi del protocollo condiviso tra Regioni e quello nazionale che risulta più “leggero” e flessibile. Un testo unico e condiviso permetterà la revisione dell’allegato al nuovo DPCM, auspicabilmente già nella giornata di domani. Tempi brevi sono previsti anche per l’erogazione effettiva dei 135 milioni destinati ai centri: con una procedura eccezionale e semplificata il ministero pagherà direttamente tramite Banca d’Italia i Comuni, in base al riparto virtuale tra Regioni. È stato un lavoro sinergico importante, che ci darà la possibilità di rispondere alle esigenze di bambine, bambini, adolescenti e delle loro famiglie".




 
FASE 3: BONETTI, 'IMPOSSIBILE RIAPRIRE NIDI ORA, ALMENO I CENTRI ESTIVI SONO SALVI'


Fase 3, Bonetti: impossibile aprire ora i nidi, puntiamo a settembre Ministro: almeno i centri estivi sono salvi



[Marche] ASSESSORE BRAVI: "IN ARRIVO LE LINEE GUIDA PER I CENTRI ESTIVI"



Fase 3, Toti: "Iniziamo a scrive linee guida regionali per aperture scuole settembre"


Fase 3, Toti "Dal 15 Giugno vero ritorno alla normalità"

 

Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 11.06.2020


( gs / 11.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top