Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3864 - giovedì 18 giugno 2020

Sommario
- Scuola: Bonaccini (Regioni), presto linee guida condivise Governo-Regioni per la ripresa delle attività
- Bonaccini: 135 milioni per centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative
- Ue: 212 milioni per danni maltempo 2019 in 17 regioni italiane
- Fondi Ue: investimenti nell’economia reale
- Cig: al via domande per l'anticipo cassa integrazione in deroga
- Scuola: Grieco, "Abbiamo mandato le nostre proposte e siamo in attesa delle linee guida del ministero"

+T -T
Fondi Ue: investimenti nell’economia reale

(Regioni.it 3864 - 18/06/2020) Per l'accordo sul Recovery fund il consiglio europeo è ancora al lavoro per smussare le divergenze fra governi su come impostarlo. E la cancelliera Merkel spiega che il fondo è uno strumento doveroso e urgente, e sottolinea che solidarietà e coesione non sono mai stati così importanti come oggi, perché “nessun Paese può superare questa crisi da solo”.
C'è la necessità di dare risposte concrete e in tempi rapidi all'impiego dei fondi europei per la ripresa economica dopo l'emergenza sanitaria, è quanto emerge al termine dell'incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il governo in vista del Consiglio Ue.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, sottolinea come, nel quadro anche delle critiche rivolte da Confindustria al Governo, “l'impressione è che di fronte alla ingente massa di fondi  europei che arriveranno in italia, l'idea sia di avere un governo  "maggiordomo", pronto a servirli in silenzio alle aziende. Non e'  cosi' che si rilancerà il Paese. Il rischio e' che prevalgano dovunque gli interessi di parte e corporativi, senza una strategia  comune e una visione del futuro”. Il governo quindi, sottolinea Rossi, “non perda altro tempo, abbia uno scatto di orgoglio  e si assuma la responsabilita' di presentare un programma concreto,  un "nuovo patto" tra istituzioni e forze sociali, imprese e  lavoratori, per lo sviluppo, per aumentare la produttività e l'occupazione”.
Infine Rossi sottolinea “la responsabilità sociale e ambientale dell'impresa  stessa e che prevede un ruolo dello Stato più protagonista e attivo  nell'economia”.
La Banca centrale europea è pronta ad ogni azione necessaria a sostenere i cittadini dell'Eurozona in questa fase di estrema difficoltà. E fa sapere che 742 banche europee hanno attinto  1.310 miliardi di euro con operazioni di rifinanziamento più a lungo termine, prestiti con tassi particolarmente favorevoli per incentivare il sostegno del sistema bancario all'economia reale.
E a proposito di economia reale, il presidente della regione Basilicata Vito Bardi, ha illustrato il contributo per i costi del consumo dell'acqua per le famiglie lucane in disagio economico: “le misure di contenimento della diffusione del Covid 19 hanno accentuato le difficolta' economiche di alcune famiglie lucane, in particolar modo per quelle numerose e con figli minori in cui situazioni di temporanea difficolta' lavorativa o familiare hanno inciso negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare”.
La Basilicata ha “stanziato 20 milioni di euro per le misure compensative del sistema tariffario del servizio idrico, per contenere il costo della bolletta dell'acqua a favore di coloro che hanno una utenza domestica, a partire dai consumi relativi al 2015. 
Di questi, - spiega Bardi - 18,6 milioni di euro sono le risorse destinate al contenimento del costo per le utenze del servizio idrico integrato e al bonus alle famiglie residenti in Basilicata che versano in condizioni di disagio economico, indipendentemente dal reddito; 1,4 milioni di euro sono destinati invece alle famiglie residenti in Basilicata con attestazione Isee”.
Infine l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli,  sottolinea la richiesta di “un incontro politico urgente affinché  il Governo si impegni a sottoscrivere un accordo con le Regioni e a  risolvere le criticità emerse dalle minori entrate registrate, a causa dell'emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica, che  rischiano di minare gli equilibri di bilancio non solo del Friuli  Venezia Giulia, ma di tutte le amministrazioni regionali”.
“Il Governo dovrà fornire risposte certe su tempi, modalità ed entità  della copertura finanziaria con la quale intende rispondere al  fabbisogno dei territori - ha aggiunto l'assessore -. Finché non ci  sarà chiarezza su questi temi, le Regioni sono pronte a disertare le  prossime riunioni della Conferenza Stato- Regioni".
“Il Friuli Venezia Giulia – ricorda Zilli - ha stimato in  700 milioni di euro le minori entrate del bilancio, mentre il riparto  del fondo previsto a compensazione delle spese effettuate dalla  Regione e legate all'emergenza ammonterebbe a 220 milioni di euro,  cifra del tutto insufficiente a compensare il bilancio. Solo  l'emergenza sanitaria in regione, tra spese dirette e minori ricavi,  ha assorbito 150/160 milioni di euro”.


[Friuli Venezia Giulia] Fase 3: Zilli, Regioni chiedono accordo su fabbisogno finanziario


 
Ue: Merkel, Recovery Fund doveroso e urgente per coesione

 
FASE 3: ROSSI, 'FINANZIAMENTI PUBBLICI A IMPRESE SENZA CONDIZIONI? UN ERRORE'

 
++ Bce: a banche 1.310 mld euro di liquidità con Tltro III ++ Prestiti superagevolati a istituti per aiuto economia reale

 
[Basilicata] Bardi su contributi acqua per famiglie in disagio


**CORONAVIRUS: VERTICE AL QUIRINALE, BENE SI' UE A PROPOSTE ITALIA, ANCORA DIFFICOLTA' NEGOZIATO**





( gs / 18.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top