Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3868 - mercoledì 24 giugno 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per il 25 giugno
- Toti, dopo ricostruzione ponte Morandi, resta nodo gestione autostrade
- Fase 3: Regioni impegnate su infanzia, trasporti e programmazione fondi europei
- Verso le elezioni regionali in Veneto, Campania, Toscana, Puglia, Marche e Liguria
- Via libera all'intesa sul Decreto relativo al riparto del fondo per il sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6 anni
- Incidenti stradali: osservazioni sul protocollo per la rilevazione statistica

+T -T
Fase 3: Regioni impegnate su infanzia, trasporti e programmazione fondi europei

(Regioni.it 3868 - 24/06/2020) La fase 3 si sta caratterizzando per una grande attenzione al tema dell'infanzia, come dimostrano i recenti impegni di Lazio e Sardegna.  In particolare la giunta regionale dell'isola ha destinato 14 milioni di euro alle misure a sostegno della prima infanzia. "Vogliamo fare in modo che i tutti i sardi, di qualsiasi età, possano entrare al meglio nella fase 3", dell'emergenza Covid-19, spiega il presidente Christian Solinas dopo l'approvazione di una delibera che, tra gli altri, prevede interventi per aiutare i Comuni a coprire i costi di gestione e a progettare programmi di didattica a distanza, oltre che per adeguare gli edifici scolastici, in modo da rispettare la distanza interpersonale."Con queste misure, che andranno ora sottoposte all'approvazione definitiva del governo", aggiunge l'assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino, "vogliamo andare incontro alle esigenze di tanti nuclei familiari che con la fine del lockdown avranno la possibilita' di far rientrare i loro figli nelle comunita' sociali".
Nel Lazio  "Abbiamo a disposizione 17 milioni di euro per 37mila famiglie. In Regione - spiega il presidente Nicola Zingaretti - abbiamo pubblicato l'Avviso del Piano per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia che prevede l'assegnazione di voucher per la frequenza ai centri estivi, e alle attivita' educative e individuali per i figli di eta' compresa tra 0 e 19 anni. Con questo bando entriamo nel vivo della ripartenza, dando la possibilita' ai nuclei familiari di avere un sostegno immediato per bambini e adolescenti nella fase di recupero della dimensione educativa, sociale e aggregativa interrotta con il lockdown obbligato dall'emergenza Covid-19, attraverso l'attivazione di un sistema diffuso di offerta di servizi educativi in loro favore. L'investimento consentira' ai genitori di abbattere i costi e aiutera' la ripresa. Tra le tante attività i piu' giovani potranno accedere ai centri estivi, fare attivita' educative organizzate in parchi pubblici, riserve o parchi naturali, parchi archeologici, e in alternativa il voucher puo' essere speso anche per servizi di baby-sitting e baby sitting di condominio. Procediamo con decisione, non lasciamo indietro nessuno".  L'avviso e' pubblicato al seguente indirizzo https://www.regione.lazio.it/pianofamiglia/ ed e' rivolto alle famiglie con figli da 0 e 19 anni. La domanda dovra' essere presentata, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 18.00 dell'8 luglio 2020, esclusivamente per via telematica tramite il link indicato. I voucher hanno un valore fisso in relazione all'eta' dei figli e saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse: per la fascia 0-3 anni, il contributo e' di 800 euro; per la fascia 4-5 e' di 500 euro; per la fascia 6-11 e' di 400 euro; per i ragazzi dai 12 ai 14 anni e' di 300 euro; per gli adolescenti tra i 15 e i 19 anni il sussidio ammonta a 200 euro. Per bambini e adolescenti con disabilita' sono previsti 700 euro in piu' rispetto al voucher spettante per la specifica fascia di età.
La Regione Lazio e' al fianco dei genitori e dei loro figli e con il presidente Zingaretti abbiamo voluto dare un input importante, perche' la crisi economica e sociale dovuta alla pandemia possa essere superata insieme, senza lasciare nessuno solo", dichiara l'assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli. Tra le diverse attivita' previste dall'avviso: centri estivi; servizi per la prima infanzia; agricoltura sociale; attivita' educative in sharing; pet terapy; ippoterapia; attivita' ludico ricreative e similari; attivita' individuali; attivita' culturali; attivita' educative organizzate in contesti formali e informali da realizzarsi in parchi pubblici, riserve o parchi naturali, parchi archeologici, parchi divertimenti, centri/impianti sportivi all'aperto, parrocchie, fattorie didattiche, aree verdi annesse a scuole e altri contesti o attivita' che consentano comunque la pedagogia ambientale e la socializzazione. In alternativa, il voucher puo' essere speso, a seconda dell'eta' dei figli, per servizi di baby-sitting e baby sitting di condominio" (per l'assistenza tecnico-informatica relativa a problematiche nella compilazione delle domande e' attivo il Numero Unico Regionale 06/99500 dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedi' al venerdi' oppure e' possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: asstecfamiglie@regione.lazio.it).
Sempre nel Lazio è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e la Cassa di assistenza sanitaria integrativa Sanimpresa per l’esecuzione dei test sierologici ai propri iscritti. Sanimpresa conta circa 110 mila iscritti su base nazionale e circa 80 mila nel Lazio, ed è una cassa di assistenza sanitaria integrativa nata e gestita nell'ambito dalla contrattazione territoriale dalle parti sociali, che eroga servizi in favore di dipendenti delle imprese del settore terziario ed in particolare dei comparti del commercio, turismo e vigilanza. “L’indagine di sieroprevalenza è su base volontaria e individuale – ha commentato l’Assessore Alessio D’Amato – le indagini diagnostiche sono svolte in strutture individuate dalla Direzione regionale Salute e valuteremo con Sanimpresa un calendario con tempistiche concertate per favorire l’esecuzione dei test. Nel Lazio stiamo portando avanti la più grande indagine di sieroprevalenza su base nazionale con 300 mila test per tutti gli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. E’ uno strumento utile per capire come e quanto il virus abbia e stia circolando sul territorio".
Inoltre  "Nel Lazio abbiamo avviato la più importante campagna di test sierologici del Paese, con un'attenzione particolare a chi anche in questa fase è in prima linea, a partire dalle forze dell'ordine e dagli operatori sanitari. Il contributo di tutti gli operatori della polizia di Stato e' stato straordinario e oggi e' innanzitutto l'occasione per ringraziarli". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ha visitato la Direzione centrale di sanita' della polizia di Stato per fare il punto della situazione sui test sierologici. "Sono molto soddisfatto - ha spiegato Zingaretti - della rapidita' con cui stiamo procedendo, in linea con la nostra strategia delle tre T: 'testare, tracciare, trattare' che e' stata per noi fin dall'inizio un'arma decisiva nella lotta al virus. Fino ad oggi infatti abbiamo effettuato oltre 31 mila test sierologici sugli operatori delle Forze dell'ordine. La strategia fino ad oggi adottata sta funzionando e gli sforzi sino ad ora fatti sono stati determinanti nel contenimento del Covid-19. Per questo ringrazio ancora il Seresmi, lo Spallanzani e tutti gli operatori impegnati in questo enorme sforzo organizzativo" "Questa mattina - ha aggiunto l'assessore D'Amato - e' stata l'occasione per visitare i laboratori e salutare i professionisti della polizia di Stato. Stiamo realizzando un'indagine di sieroprevalenza che si rivolge alle categorie piu' esposte come appunto gli operatori sanitari e quelli delle forze dell'ordine con un duplice obiettivo: avere un quadro della circolazione del virus e, nel caso di valore positivo alla sieroprevalenza, l'esecuzione immediata del test molecolare al seguito del quale in caso di positivita' si procede all'isolamento. Questo sistema integrato di test e tamponi sta funzionando e ci permette di individuare i casi piu' difficili come appunto gli asintomatici" ha concluso. 
In questa fase 3 l'attenzione del Veneto si concentra, fra l'altro sul trasporto pubblico locale: "invieremo al Comitato Tecnico Scientifico una proposta di ordinanza per il trasporto pubblico locale",  ha annunciato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia,. Vorremmo portare la capienza di treni, bus e corriere alla capienza ordinaria, senza limitazioni, ma con l'obbligo dell'utilizzo di mascherina, cosa che peraltro avviene nel resto d'Europa". "Oggi poi presentiamo una delibera importante, strategica e programmatoria e che conferma le scelte che abbiamo fatto. E' una delibera che prevede la riorganizzazione della rete ospedaliera, della rete territoriale e delle Rsa, e che parte da un presupposto: ci sarà sul tavolo circa un centinaio di milioni di euro per fare diverse attività"", ha dichiarato il presidente della Regione Veneto. Ad esempio, ""i Pronto soccorso non avranno più le tende ma dei manufatti per creare i percorsi separati tra gli eventuali infetti da Coronavirus, o da altre pandemie, e quello che è l'accesso ordinario"" ha aggiunto Zaia. ""Per quanto riguarda le terapie intensive, siamo partiti da 464 postazioni e siamo arrivati a 1.000 ma ora le vogliamo rendere organiche e strutturali - ha proseguito -. E ancora, potenziamento del Suem, assunzione di un migliaio di infermieri e l'introduzione di una figura nuova nelle Rsa: il direttore sanitario"". ""Si tratta di una delibera epocale per il Veneto"" ha concluso.
In Puglia il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l'ordinanza n.266 con disposizioni in materia di trasporto non di linea - noleggio con conducente per i servizi atipici. "Con decorrenza immediata e sino al 14 luglio 2020 - si legge in una nota -, fermo restando l'obbligo vigente sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente la distanza di sicurezza, per le attivita' di trasporto per i servizi non di linea, fermo restando il rispetto di tutte le altre prescrizioni contenute nel protocollo di settore sottoscritto il 20 marzo 2020, allegato 14 al D.P.C.M. 11 giugno 2020 - nonche' di quanto prescritto nelle Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalita' organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico, allegato 15 al D.P.C.M. 11 giugno 2020: 1) e' consentito il trasporto di gruppi di lavoratori che comunemente condividono lo stesso luogo di lavoro e si muovono su predefinite relazioni casa-lavoro, nonche' il trasporto di gruppi di pazienti che condividono gli stessi ambienti assistenziali e si muovono su predefinite relazioni casa-strutture di assistenza, riducendo la distanza interpersonale a bordo, ai fini di un maggiore indice di riempimento dei mezzi, nei limiti di quanto consentito dalla carta di circolazione, nel rispetto delle seguenti regole: a) uso delle protezioni delle vie respiratorie; b) divieto di far salire a bordo soggetti con febbre (temperatura "37,5 C°) o sintomi respiratori; c) garanzia dell'apertura dei finestrini o di altre prese d'aria naturale per il ricambio dell'aria; d) esclusione del posizionamento dei passeggeri cosiddetto faccia a faccia, evitando comunque che vengano occupati posti vicino al conducente". 
In Calabria si punta sull'aiuto che può arrivare da un uso effiace delle risorse europee. La Regione ha infatti deliberato di "avviare il percorso di definizione e stesura del Programma operativo regionale Fesr/Fse Plus relativo al ciclo di programmazione 2021-2027". Lo prevede un atto di indirizzo approvato dalla Giunta regionale guidata dal presidente Jole Santelli. Con il provvedimento si dispone di "procedere preliminarmente all'elaborazione di un Documento di indirizzo strategico regionale per la programmazione regionale 2021-2027, contenente la strategia, l'approccio territoriale, le priorita', gli strumenti di attuazione, in coerenza con gli indirizzi che saranno formulati dall'organo politico". Inoltre, la delibera di Giunta prevede l'istituzione di un "coordinamento strategico per la programmazione comunitaria 2021-2027 composto dagli assessori regionali e presieduto dal presidente della Giunta regionale che opera in raccordo con il Partenariato istituzionale, economico-sociale regionale e con il supporto del dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria": a sua volta, il dirigente della Programmazione unitaria coordinera' il Comitato di coordinamento composto dai dirigenti generali dei Dipartimenti regionali coinvolti nel ciclo di programmazione 2021-2027 ed e' incaricato di avviare le procedure di istituzione e consultazione del Partenariato. E ancora nell'atto di indirizzo approvato dalla Giunta regionale si da' mandato al dirigente generale della Programmazione unitaria di "predisporre il Documento di indirizzo strategico regionale e il conseguente programma operativo regionale Fesr/Fse Plus 2021-2027".
Strali della Presidente sulla "pseudo operazione di marketing sulla Calabria realizzata da EasyJet" che "è offensiva, miope e ha un chiaro sapore razzista. Si potevano usare tante parole per descrivere la meraviglia e la straordinarieta' di una regione unica al mondo, ma la compagnia inglese ha scelto le più becere e le più consunte, realizzando una pubblicita' ingannevole che non è altro che una sommatoria di inqualificabili pregiudizi. Per questo ho immediatamente scritto una lettera di protesta alla compagnia". Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. "Descrivere la Calabria come una regione che "soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attivita' mafiosa e di terremoti" e per via della "mancanza di citta' iconiche come Roma e Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram", oltre che falso, e' anche profondamente ridicolo. Cosi' come lo e' parlare di "case bizzarre", come se ci si trovasse a descrivere le abitazioni dei puffi. I calabresi - spiega Santelli - meritano rispetto e una miglior considerazione da parte di tutti. Prendiamo comunque atto delle scuse pubbliche di EasyJet, che ha gia' provveduto a modificare il testo originariamente apparso nella sezione "Ispirami" del suo sito". "A pensarci bene, il modo migliore per rimediare a una gaffe senza precedenti - continua la Presidente della Calabria - sarebbe quello di incrementare in modo considerevole i voli per la Calabria, in modo da permettere alle migliaia e migliaia di passeggeri di EasyJet di scoprire le infinite meraviglie della nostra terra. Non abbiamo Roma e non abbiamo Venezia, certo, ma non ci lamentiamo affatto. La Calabria è una meraviglia che merita solo di essere ammirata". 
Il tema delle risorse europee è anche in cima all'agenda della Regione Siciliana. La realizzazione di una centrale unica di programmazione, l'avvio di un meccanismo di sussidiarietà orizzontale, l'obbligo per i Comuni di istituire efficienti uffici delle politiche comunitarie. E ancora prorogare i progetti cofinanziati dalla Ue e una modifica al Codice degli appalti. Sono queste alcune delle proposte consegnate al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dai vertici degli ordini professionali di agronomi, architetti, ingegneri, geologi e geometri. Ricevuti a Palazzo Orleans dal Presidente, i rappresentanti delle categorie tecniche hanno sottolineato la volontà di fare fronte comune per contrastare la crisi economica che la pandemia da Covid 19 ha provocato. E' per questo motivo che è appena nata la 'Rete delle professioni dell'area tecnica e scientifica della Sicilia'.  Un'esperienza già maturata in Sardegna e che si pone come principale obiettivo quello di interfacciarsi in maniera organica e veloce proprio con la Pubblica amministrazione. "Una bella opportunità - dice Musumeci - da riempire presto di contenuti". L'organismo in Sicilia sarà coordinato dal presidente dell'Ordine regionale degli ingegneri, Elvira Restivo.  "Quella di trovare strumenti che consentano una più stretta e proficua collaborazione con le categorie professionali - ha sottolineato il presidente della Regione - è senz'altro un'esigenza pressante della Pubblica amministrazione che, spesso, si trova con organici sottodimensionati per far fronte alla mole di pratiche da affrontare. Penso alle centinaia di migliaia di domande di sanatoria giacenti nei Comuni che non possono essere esaminate o anche a quelle che riguardano le soprintendenze dell'Isola".  In tale direzione Musumeci, che invierà al dipartimento regionale Tecnico e agli uffici competenti il pacchetto di proposte ricevuto, affinché "sia valutato attentamente", ha parlato anche dell'idea di creare un Fondo regionale per il pagamento degli incarichi esterni. "Potrebbe essere rimpinguato - ha concluso - da una parte degli introiti che i Comuni riceverebbero se si sbloccasse la grande mole di pratiche fino a oggi rimaste inevase". 
Scuola, trasporti e nuove scansioni degli orari lavorativi che permettano ai cittadini e alle famiglie di 'muoversi' in sicurezza. Questi i tre temi su cui si e' concentrato l'intervento del presidente Attilio Fontana agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo convocati a Palazzo Lombardia ai quali hanno preso parte associazioni di categoria, delle imprese, sindacati e rappresentanti delle forze economiche. "Superata la fase piu' drammatica - ha detto il presidente Fontana - oggi siamo pronti a ripartire: il compito che ci attende oggi e' quindi quello di progettare e costruire la rinascita. L'ambizione che ci muove e' dunque iniziare a guardare alla Lombardia del 2050". Per quanto concerne la ripresa economica, il governatore ha ricordato la necessita' di "mettere in campo investimenti adeguati per favorire una nuova fase di sviluppo sulla scia di quanto iniziato ed attuato con la LR 9/2020 'Interventi per la ripresa economica' (3 miliardi per gli investimenti, dei quali 400 milioni gia' a disposizione di Comuni e Province)". In questo quadro assumono importanza strategica sia il trasporto pubblico locale che una nuova distribuzione degli orari di lavoro. "La Lombardia ha bisogno di avere regole chiare e semplici. Le famiglie - ha rimarcato il presidente lombardo - devono capire quali saranno le modalita' per organizzare la propria vita. E' ora che il governo parli con una voce definita e dia indicazioni concrete e certe alle istituzioni e ai cittadini". Fontana dice di aver detto "al governo che e' necessario un intervento nazionale per scaglionare gli orari di lavoro e di vita delle citta' se non vogliamo creare una situazione ingovernabile. Ad oggi non ho avuto risposte. Sulla scuola - ha sottolineato il presidente - bisognerebbe aprire un discorso strategico perche' anche questo e' un ambito in cui il Governo nazionale ci sta lasciando molto perplessi: non e' in grado di dare linee di condotta precise, non fa sentire in modo autorevole la sua voce e gli ultimi provvedimenti hanno cercato di rovesciare responsabilita' sulle scuole, sulle Regioni, senza che noi se ne abbiano le competenze e le risorse".
Le Regioni sono alle prese con la scarsita' di risorse. Soprattutto in questo periodo a seguito dell'emergenza Covid che ha diminuito le entrate disponibili. Durante gli Stati Generali convocati a Palazzo Lombardia e' emerso che Regione Lombardia ha previsto circa 320 milioni di euro di minori entrate in parte corrente. "Le Regioni non possono fare indebitamento sulla parte corrente. Se non ci sara' una compensazione da parte dello Stato - ha chiarito Fontana - non saremo in grado di rispettare gli impegni presi col bilancio: politiche sociali, politiche per la formazione e l'istruzione, politiche per il lavoro, politiche". Secondo il governatore "autonomia, semplificazione, digitalizzazione rappresentano i pilastri trasversali a tutte le politiche da mettere in campo". Inoltre "i governi regionali, piu' prossimi ai cittadini, al sistema produttivo, al mondo sanitario hanno saputo interpretare le necessita' e le urgenze legate all'affronto dell'emergenza, e sono percio' da valorizzare rimandando al mittente le richieste di una revisione del Titolo V della Costituzione in chiave neocentralista. Condizione essenziale e' percio' l'Autonomia: la Lombardia ha gestito l'emergenza con responsabilita' e ora deve essere lasciata libera di rialzarsi e ricominciare a correre, per competere a livello nazionale e nel mondo". Su semplificazione e digitalizzazione il governatore ha concluso, sottolineando che spinge per un cambio di passo "anche osando qualcosa di dirompente, che vada oltre gli schemi consueti: processi piu' snelli e un accesso piu' facile ai servizi sono essenziali per velocizzare le azioni oggi necessarie per rispondere rapidamente e con efficacia ai bisogni dei cittadini e delle imprese". 

 
 
 
Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 24.06.2020


Coronavirus - Fase 3: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 24.06.2020


CORONAVIRUS. OSSERVASALUTE: VACCINI ANTINFLUENZALI DIMINUITI DEL 20% TRA UNDER 65


Fase 3, Zaia: inviata bozza ordinanza Tpl a Cts


Calabria: al via percorso programmazione comunitaria 2021-2027


CALABRIA: SANTELLI "RAPPRESENTANTI LONELY PLANET VISITINO REGIONE"


= Easyjet: Santelli,"Descrizione razzista, semmai aumenti voli"


FASE 3: ORDINI PROFESSIONALI INCONTRANO MUSUMECI, 'PACCHETTO DI MISURE ANTI-CRISI' =


CORONAVIRUS: DONAZIONI AD AZIENDE SANITARIE SICILIANE, MUSUMECI RINGRAZIA ST MICROELECTRONICS =


Fase 3: Regione Sardegna, 14 mln per misure prima infanzia


PUGLIA: EMILIANO EMANA ORDINANZA PER TRASPORTO NON DI LINEA


GOVERNO. ZINGARETTI: PD HA TAGLIATO TASSE, RIVENDICHIAMOLO/ VIDEO "ORA CHIUDERE CAPITOLI COME ALITALIA, AUTSTRADE E ILVA"


Zingaretti: chiudere su Alitalia e altri temi aperti da troppo ""Penso anche a Autostrade e ex-Ilva""


[Lazio] CORONAVIRUS: REGIONE LAZIO, INTESA CON PARTI SOCIALI E SANIMPRESA PER TEST SIEROLOGICI’


== SPERANZA "COVID ONDA CHE HA TRAVOLTO TUTTI, ITALIA SI RIALZA"==


LAZIO: ZINGARETTI AD AMBASCIATORE USA, 'SPALLANZANI ECCELLENZA SANITARIA' =


Fase 3: Zingaretti, su test seriologici bene scelta governo


SOCIALE. ZINGARETTI: ATTIVO PIANO INFANZIA, 17 MLN EURO PER 37MILA FAMIGLIE


NEWS SANITA'. Vaccini, Simg: Servono un piano per antinfluenzale e uno per Covid-19


Coronavirus: Zingaretti, gia' 31 mila test su forze dell'ordine


Fase 3: Fontana,"Scuola, trasporti e orari lavoro temi centrali"


Veneto, Zaia: pronta delibera con 100 mln per interventi sanità

 



( red / 24.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top