Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3868 - mercoledì 24 giugno 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per il 25 giugno
- Toti, dopo ricostruzione ponte Morandi, resta nodo gestione autostrade
- Fase 3: Regioni impegnate su infanzia, trasporti e programmazione fondi europei
- Verso le elezioni regionali in Veneto, Campania, Toscana, Puglia, Marche e Liguria
- Via libera all'intesa sul Decreto relativo al riparto del fondo per il sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6 anni
- Incidenti stradali: osservazioni sul protocollo per la rilevazione statistica

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

+T -T
Via libera all'intesa sul Decreto relativo al riparto del fondo per il sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6 anni

(Regioni.it 3868 - 24/06/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 18 giugno scorso, ha esaminato il decreto concernente il riparto del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione per i bambini di età compresa dalla nascita fino a 6 anni, ed ha formulato alcune raccomandazioni, contenute in un documento.
In particolare si chiede di modificare il termine entro cui le Regioni, sentiti i rappresentanti regionali dell'Anci, con un’unica comunicazione, devono trasmettere al Ministero la programmazione regionale dell’intero importo regionale afferente alle risorse 2020. La proposta è quello di fissarlo al 15 luglio 2020.
Si propone poi un accordo, da sancire in sede di Conferenza Unificata entro il 30 settembre 2020, per definire la scheda di monitoraggio degli interventi posti in essere con le risorse dell’annualità 2020, nonché la scheda della programmazione regionale che specifica la tipologia di interventi che verranno realizzati nei singoli Comuni”.
Infine si chiede di prevedere una diminuzione della quota di cofinanziamento regionale che l’art. 2 comma 4 dello schema di decreto fissa nella misura minima del 30 % delle risorse assicurate dallo Stato con il riparto stesso e, comunque, di rivedere i criteri di riparto per il prossimo anno.
"Considerato che il Viceministro dell'Istruzione - si legge nell'atto della Conferenza Unificata - ha accolto le raccomandazioni delle Regioni nonché le proposte emendative dell'Anci"  è stato possibile sancire l'intesa.
Di seguito si riportano il testo del documento della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di decreto del ministro dell'istruzione recante riparto regionale del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione per i bambini di età compresa dalla nascita fino ai sei anni, ai sensi dell'articolo 12 del d.lgs. 65/2017

Intesa ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera b) del d. lgs. 281/1997
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, esaminato lo schema di decreto recante riparto del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione per i bambini di età compresa dalla nascita fino a 6 anni, esprime l’intesa con le seguenti raccomandazioni:
- all’articolo 4, modificare il comma 1 nel seguente modo:
Entro il 15 luglio 2020 le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, sentiti i rappresentanti regionali dell'ANCI, con un’unica comunicazione trasmettono al Ministero la programmazione regionale dell’intero importo regionale afferente alle risorse 2020. La programmazione regionale è trasmessa unitamente alla scheda riassuntiva sulla programmazione generale degli interventi predisposta dal Ministero in formato excel contenente anche l’elenco dei comuni, in forma singola o associata, beneficiari del fondo (allegato A 1)”;
Si allega pertanto l’allegato A conseguentemente modificato.
- all’articolo 4, eliminare i commi 4 e 5 e sostituirli con il seguente comma 4:
4.“Con successivo accordo, da sancire in sede di conferenza unificata entro il 30 settembre 2020, saranno definite la scheda di monitoraggio degli interventi posti in essere con le risorse dell’annualità 2020, nonché la scheda della programmazione regionale che specifica la tipologia di interventi che verranno realizzati nei singoli Comuni”.
Si raccomanda inoltre di prevedere una diminuzione della quota di cofinanziamento regionale che l’art. 2 comma 4 del presente schema di decreto fissa nella misura minima del 30 % delle risorse assicurate dallo Stato con il riparto stesso.
Si raccomanda infine di rivedere i criteri di riparto per il prossimo anno.
 
Link all'atto dalla Conferenza Unificata del 18 giugno:Intesa, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281. sullo schema di decreto del ministro dell'istruzione recante riparto regionale del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione per i bambini di età compresa dalla nascita fino ai sei anni, ai sensi dell'articolo 12 del d.lgs. 65/2017


.


( red / 24.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top