Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3874 - venerdì 3 luglio 2020

Sommario
- Istat: Rapporto annuale 2020
- Toscana: accordo con università per assunzione medici specializzandi
- De Luca: difendere qualità agroalimentare
- Pandemia: circoscrivere i piccoli focolai per superare l'autunno
- Conferenza Unificata il 9 luglio
- Conferenza Stato-Regioni il 9 luglio

+T -T
De Luca: difendere qualità agroalimentare

(Regioni.it 3874 - 03/07/2020) “I cittadini cercano prodotti di qualità e sono disposti a pagare un euro in piu' pur di avere la certezza della qualità alimentare". Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, si sofferma sul tema agricoltura e sulla qualità dei nostri prodotti agroalimentari.
“Abbiamo una folta presenza di giovani nell'agricoltura. – rileva De Luca - Fino a 10 o 15 anni fa si guardava a questo settore come marginale. Poi c'e' stata una rivoluzione culturale e oggi abbiamo una fascia larghissima di giovani e giovanissimi che investono in agricoltura in Campania”. Ma per il nostro e loro futuro è da salvaguardare la qualità delle nostre produzioni: “se volete l'olio tunisino lo pagherete un terzo ma non è olio, somiglia alla nafta. Non è olio quello e la stessa cosa accade con il pomodoro cinese che è un'altra cosa rispetto al San Marzano. Quindi dobbiamo difendere la qualità con rigore”, ribadisce De Luca.
“Dobbiamo rilanciare il comparto - afferma De Luca - che può essere una grande ricchezza per l'Italia, i prodotti agricoli di qualità rendono inattaccabile l'offerta in un momento in cui abbiamo una invasione di prodotti di bassa qualità, come appunto l'olio tunisino, le castagne che vengono dalla Turchia e così via. Con tutto il rispetto, ma la qualità italiana è inarrivabile e bisogna promuovere le nostre produzioni all'estero, non dobbiamo farci scavalcare sui mercati sui prodotti di qualità, pensiamo al parmesan degli Usa, una autentica porcheria che non ha nulla a che vedere con il nostro parmigiano”.
Bisogna quindi continuare a valorizzare l'enogastronomia unica che abbiamo in Italia. Siamo la Regione più ricca di prodotti protetti di vari marchi, dop, igp, denominazione protetta, siamo la patria del patrimonio Unesco per la dieta mediterranea, l'arte pizza". De Luca ha anche ricordato che in Campania “abbiamo problemi che riguardano la gestione della stagionalità, la legalizzazione contratti di lavoro, ma ricordiamoci che ad esempio un prodotto come la mozzarella di bufala nonostante decenni di problemi ha difeso il suo mercato, diventando un'eccellenza mondiale”.

 
AGRICOLTURA. DE LUCA: PRIMA MARGINALE, OGGI ANCHE GIOVANI INVESTONO "CONSUMATORI DISPOSTI A PAGARE DI PIÙ PER PRODOTTI DI QUALITÀ"
 
Cibo: De Luca,proteggere produzioni, olio Tunisia come nafta Qualità inarrivabile agricoltura italiana, mica come parmesan


( gs / 03.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top