Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3874 - venerdì 3 luglio 2020

Sommario
- Istat: Rapporto annuale 2020
- Toscana: accordo con università per assunzione medici specializzandi
- De Luca: difendere qualità agroalimentare
- Pandemia: circoscrivere i piccoli focolai per superare l'autunno
- Conferenza Unificata il 9 luglio
- Conferenza Stato-Regioni il 9 luglio

+T -T
Toscana: accordo con università per assunzione medici specializzandi

(Regioni.it 3874 - 03/07/2020) Accordo siglato dal presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, e dai rettori delle Università toscane per l’assunzione di medici specializzandi.
Nel contempo nel Dl Rilancio sono previste più risorse, più fondi per i contratti di formazione specialistica per i medici ma a partire dal 2022. Si tratta di un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera. La proposta stanzia 25 milioni l'anno per il 2022 e il 2023 e 26 milioni all'anno dal 2024 al 2026, per un totale di 128 milioni.
Per quanto riguarda la Toscana l’accordo prevede che entro il 31 dicembre 2022, medici e medici veterinari specializzandi del terzo anno in poi (che già in Toscana possono partecipare ai concorsi), una volta risultati idonei e collocati nelle relative graduatorie, potranno essere subito assunti a tempo determinato dalle aziende e dagli enti del servizio sanitario della Toscana, e accedere a un contratto a tempo indeterminato, dopo avere conseguito il titolo di specializzazione.
“Si tratta di una strategia condivisa, che consentirà al nostro sistema sanitario una boccata d'ossigeno e a centinaia di medici e medici veterinari, in formazione specialistica nelle nostre Università, di essere valorizzate in modo più strutturato, per arrivare ad essere inserite stabilmente al suo interno - commenta il presidente Rossi -. Per i giovani specializzandi è un'opportunità in più, perché rispetto al passato il loro percorso professionale prevede prospettive più solide, fino all'approdo dell'assunzione definitiva. L'attuale normativa, rivista anche in funzione dell'emergenza Covid, - spiega Rossi - ha reso possibile cogliere questa opportunità e rendere concreta, e immediatamente applicabile, la stipula di nuovi contratti di lavoro, che saranno interamente a carico del nostro sistema sanitario”.


( gs / 03.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top